Cerca

Under 19

Chieri, una partenza da Re: Bianco e Gentileschi fanno volare i collinari con la terza vittoria consecutiva

Cade in casa il Chisola con un netto 1-4: tra i padroni di casa inutile la rete di Fragnan, negli ospiti a segno anche Bonelli

UNDER 19 NAZIONALE CHISOLA CHIERI BIANCO GENTILESCHI

UNDER 19 NAZIONALE CHISOLA CHIERI: Stefano Bianco e Alfredo Gentileschi, insieme a Matteo Bonelli e Piergiorgio Re stendono il Chisola

Tonfo Chisola, immenso Chieri. I collinari continuano la propria striscia positiva ottenendo la terza vittoria consecutiva espugnando il Dino Marola con un netto 1-4: Bonelli e Bianco realizzano le prime due reti celesti in un primo tempo in cui la squadra di Marcello Meloni (l'allenatore della Prima Squadra ha sostituito l'assente Andrea Gnan per motivi personali) ha sfiorato il pareggio più volte, in particolar modo con Tomatis. I padroni di casa riaprono la partita ad inizio ripresa con una bella rete di Fregnan ma le speranze durano poco in quanto Re e Gentileschi chiudono definitivamente il match con due belle conclusioni. Il Chieri ottiene così tre punti dopo aver mostrato un ottimo possesso palla per lunghi tratta della partita dimostrando ancora una volta di essere tra le favorite del campionato. Il Chisola paga invece l'inesperienza alla categoria nonostante abbia offerto una buona prestazione, in particolar modo nella prima parte del primo tempo e della ripresa.  

BONELLI AL VOLO

La partita si accende fin dai primi minuti grazie alla buona progressione offensiva delle due squadre. In particolare il Chisola si rende pericoloso ben due volte sulla fascia sinistra grazie alla velocità di Fregnan con cui impensierisce la difesa dei collinari. Il Chieri sfiora invece il gol al 7’ con un tiro di Bonelli, finito di poco fuori dalla porta difesa da Popovici. Dopo sei minuti anche i padroni di casa vanno vicinissimi al vantaggio: Luxardo trova il varco giusto nell’area di rigore per Tomatis il quale prova la conclusione ma la deviazione di Ciquera è decisiva in quanto spedisce la palla sul palo. Sulla ribattuta D’Anna ci prova ma il portiere avversario blocca la sfera. In questa prima parte della sfida nessuna delle due compagini sta riuscendo a prevalere sull’altra sul piano del gioco, motivo per cui il gioco risulta essere estremamente equilibrato. Al 21’ Luxardo guadagna una punizione sulla fascia destra: Trimarchi mette in mezzo ma la difesa celeste riesce a neutralizzare l’attacco avversario. Tre minuti più tardi Patruno trova un bel lancio lungo su cui Capra ci arriva calciano però abbondantemente alto. I collinari stanno mostrando un buon possesso palla senza però mai riuscire ad impensierire veramente la retroguardia avversaria. Questo succede solamente al 31’ quando Castagna calcia dal limite dell’area di rigore colpendo in pieno il palo. Centoventi secondi dopo si sblocca finalmente il risultato a favore del Chieri: Capra crossa molto bene dalla fascia destra, Bonelli calcia al volo a pochi passi dalla porta e insacca la rete dello 0-1. Poco dopo Re si lancia in contropiede alla ricerca del gol del raddoppio ma Popovici, con una bella uscita fuori dall’area, sventa il pericolo. Lo 0-2 arriva comunque al 42’ quando Maniscalco crossa dalla sinistra trovando Bianco il quale realizza il secondo gol dei collinari. Nei minuti successivi non succede alcuna emozione e le due squadre ritornano negli spogliatoi con il Chieri momentaneamente in vantaggio.

CHIERI, UNA VITTORIA DA RE

La prima emozione della ripresa arriva dopo appena settanta secondi dal fischio d’inizio: Fregnan svetta di testa su un calcio d’angolo a favore ed insacca la rete accorciando così le distanze sui collinari. I padroni di casa sembrano essere rientrati in campo con il giusto appiglio dopo aver chiuso la prima frazione di gioco sotto di due gol. Il Chieri reagisce e sfiora l’1-3 con Re: l’attaccante prova la conclusione con un colpo di testa ma questa termina di poco fuori dalla porta. All’11’ Fregnan guadagna l’ennesimo calcio di punizione, Caschetto mette in mezzo ma non nasce alcun pericolo anche in questa occasione. Dopo appena quattro minuti Patruno trova un bel passaggio filtrante per Re: l’attaccante esterno calcia in porta, Popovici devia la palla ma non quanto servirebbe per evitare la rete dell’1-3. Il Chieri si porta così nuovamente sul doppio vantaggio. Nei minuti successivi i padroni di casa continuano a condurre maggiormente il gioco senza però riuscire a sfondare nell’area di rigore avversaria. I collinari si rendono ancora una volta pericolosi al 28’: Ciociola offre una bella palla rasoterra per Castagna, il tiro dell’attaccante esce di poco fuori. Il Chieri spinge ormai poco in avanti, concentrato ormai più che altro a difendere il proprio vantaggio accumulato fin qui. In una delle poche ripartenze, al 37’, la squadra di Loria trova l’1-4: Gentileschi tenta la conclusione da fuori area con cui sorprende la difesa avversaria insaccando così la quinta rete della partita. Il Chisola si presenta nuovamente in avanti e Cena subisce fallo a pochi metri dal limite dell’area di rigore: Caschetto si incarica della battuta ma la sua conclusione termina direttamente sulla barriera. Nei minuti successivi i padroni di casa danno ormai la sensazione di essere scoraggiati, tant’è che la loro pressione offensiva si è allentata con il passare dei minuti. Tuttavia, al 46’, Satta prova la conclusione direttamente dalla fascia destra ma Ciquera riesce a smanacciare molto bene. Dopo quattro minuti di recupero il direttore di gara fischia tre volte e il match termina così con il risultato finale di 1-4 a favore del Chieri.

IL TABELLINO

CHISOLA-CHIERI 1-4
RETI (0-2, 1-2, 1-4): 33' Bonelli (Chie), 42' Bianco (Chie), 2' st Fregnan (Chis), 15' st Re (Chie), 39' st Gentileschi (Chie).
CHISOLA (4-3-3): Popovici Cristian 6, Satta 7, Bolla 5.5, Trimarchi 6 (22' st Masciandaro 5.5), Magrì 5.5, Bagnulo 5.5, Fregnan 7 (16' st Gramuglia 5.5), Tomatis 6.5 (1' st Caschetto 7), Cena Kevin 6, Luxardo E. 7 (1' st Sparascio 6), D'Anna 6.5 (14' st De Fazio 6). A disp. Dora F., Piovan, Rotella, D'Avolio. All. Meloni 6. Dir. Verderosa - Fanti.
CHIERI (4-3-3): Ciquera 6.5, Capra 7, Biondo 6.5, Barbero 6, Gallone 6.5, Bianco 7.5 (18' st Ciociola 6.5), Maniscalco 7 (35' st Sussetto 6), Bonelli 7.5 (35' st Dumani 6), Re 7 (22' st Gentileschi 7.5), Castagna 6.5 (28' st Desopo 6), Patruno 7. A disp. D'Angelo, Luzzati. All. Loria 7.
ARBITRO: Iorfida di Collegno 7.
COLLABORATORI: Aimar e Cutillo.
AMMONITI: 6' Bianco (Chie), 22' Tomatis (Chis), 10' st Caschetto (Chis), 39' st Sussetto (Chie), 40' st Cena Kevin (Chis).

LE PAGELLE 

CHISOLA

Chisola Chisola Chisola Chisola

Popovici 6 Con una bella uscita neutralizza Re lanciato a rete nel primo tempo. Appare poi sorpreso in occasione della terza rete subita. 
Satta 7 È semplicemente onnipresente sulla fascia destra. La spinta offensiva è eccezionale, la copertura difensiva è preziosa. 
Bolla 5.5 Il terzino sinistro sembra soffrire a tratti la presenza di Capra nella sua stessa corsia. È proprio nella sua zona competenza che nasce il gol dello 0-1.
Trimarchi 6 Metronomo del centrocampo, detta molto bene i tempi di gioco della propria squadra. Non vince però tutti i duelli della partita. 
22' st Masciandaro 5.5 Al suo ingresso in campo non riesce a garantire quella svolta necessaria in fase offensiva per ribaltare il risultato. 
Magrì 5.5 Incomincia bene la propria partita con interventi precisi e puntuali ma non garantisce la copertura necessaria in occasione dei gol presi. 
Bagnulo 5.5 Discorso molto simile a quello appena fatto per il suo compagno di reparto, Magrì. Poco attento nelle marcature nelle azioni delle quattro reti subite. 
Fregnan 7 Ad inizio ripresa riaccende le speranze dei padroni di casa di trovare almeno un pareggio con un bel colpo di testa. 
16' st Gramuglia 5.5 Anche lui non dà la svolta necessaria nella metà campo avversaria, trasmettendo la sensazione di non essere entrato in partita. 
Tomatis 6.5 Si rende pericoloso nel primo tempo con un bel tiro, deviato però da Ciquera sul palo, andando così vicino al gol del vantaggio.
1' st Caschetto 7 Il suo ingresso in campo cambia il ritmo della fase offensiva: con lui i padroni di casa si mostrano più convinti e più frequentemente nella metà campo avversaria. 
Cena 6 Lavora molto per la squadra, cercando di recuperare palloni in pressione sui difensori avversari e ben duettando con i suoi compagni di reparto. Si rende però poco pericoloso. 
Luxardo E. 7 Con un bel passaggio filtrante trova in area di rigore Tomatis, resosi pericoloso con un bel tiro finito sul palo.
1' st Sparascio 6 Appare continuamente nel vivo del gioco ma non crea particolari sussulti nel corso dei quarantacinque minuti da lui disputati. 
D'Anna 6.5 Va anche lui vicino al gol del vantaggio facendosi trovare pronto sulla ribattuta del palo colpito da Tomatis nel primo tempo. 
14' st De Fazio 6 Porta freschezza sul terreno di gioco, utile nel tentativo di recuperare lo svantaggio nell'ultima mezz'ora di gioco. 
All. Meloni 6 I padroni di casa disputano una buona prima parte del primo tempo e della ripresa ma non concretizzano quanto creato, tranne nella rete realizzata da Fregnan. 

CHIERI

Chieri CHieri Chieri Chieri

Ciquera 6.5 Il portiere si fa trovare pronto nel primo tempo con una bella parata sulla conclusione di Tomatis. Dirige poi bene il proprio pacchetto arretrato.
Capra 7 Ottima prestazione sulla fascia destra per uno dei leader di questa squadra. Fornisce l'assist a Bonelli in occasione dello 0-1. 
Biondo 6.5 Garantisce una buona copertura difensiva sulla fascia sinistra per tutta la partita di fronte ad un Luxardo particolarmente ispirato.
Barbero 6 Il metronomo dei collinari commette qualche fallo di troppo a centrocampo ma detta comunque bene i tempi di gioco.
Gallone 6.5 È praticamente insuperabile di fronte alla pressione offensiva offerta del Chisola tra il primo e il secondo tempo. 
Bianco 7.5 Prestazione eccezionale per il difensore centrale. Non compie solo interventi precisi e puntuali sugli attaccanti avversari ma realizza anche il secondo gol della partita. 
18' st Ciociola 6.5 Al suo ingresso in campo offre una preziosissima copertura sulla fascia destra, fino a quel momento ottimamente presieduta da Capra. 
Maniscalco 7 Perennemente nel vivo del gioco, è lui che fornisce l'assist a Bianco per il momentaneo 0-2 verso la fine del primo tempo.
35' st Sussetto 6 Porta energie fresche sul terreno di gioco, estremamente utili nella gestione del doppio vantaggio sul finale di partita. 
Bonelli 7.5 Porta in vantaggio la propria squadra nel primo tempo con un bel tiro al volo in area di rigore, su assist di Capra. 
35' st Dumani 6 Aiuta nei migliori dei modi i propri compagni a mantenere il risultato fermo sull'1-4 nei minuti finali di partita. 
Re 7 Non gioca una delle sue migliori partite per via di alcune botte prese ma si rende comunque più volte pericoloso. Realizza l'1-3 con un bel tiro nato dal filtrante offerto da Patruno. 
22' st Gentileschi 7.5 Chiude definitivamente la partita con un bel tiro da fuori area dimostrando di essere entrato molto bene in campo. 
Castagna 6.5 Colpisce in pieno il palo nel corso del primo tempo dimostrando di essere una vera mina vagante del tridente d'attacco dei collinari.
28' st Desopo 6 Non si fa notare troppo sul terreno di gioco ma fa quanto basta per assicurare di tenere fermo il risultato sull'1-4. 
Patruno 7 È dai suoi piedi che nasce il terzo gol dei collinari: il suo passaggio filtrante trova ottimamente Re in area di rigore. 
All. Loria 7 I collinari mostrano un buon possesso palla per gran parte dei novanta minuti realizzando due gol per tempo, a dimostrazione dell'ottimo periodo attraversato dai propri giocatori. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter