Primavera 3
15 Dicembre 2022
Giuseppe Coppola, attaccante 2005 della Pro Vercelli
8 mesi senza calcio, quasi 9 senza gol, che per un attaccante sono un'eternità. 8 mesi dopo quel 10 aprile in cui uscì dal campo nel primo tempo per infortunio, era la penultima di campionato in casa con la Fiorenzuola: menisco e crociato sul più bello, prima delle fasi finali della Under 17 Nazionale.
Giuseppe Coppola, attaccante 2005 della Primavera della Pro Vercelli, club dove è cresciuto fin dalla Scuola Calcio, torna in campo da titolare nell'amichevole della Primavera dei bianchi con la Rappresentativa Regionale Under 19, vinta 4-2 dalla propria squadra.
Il tecnico Massimo Gardano lo schiera dal primo minuto, dopo tante apparizioni nel campionato Under 19 in cui era partito dalla panchina, spesso senza nemmeno entrare perché non ancora recuperato al 100%. La tripletta segnata alla Rapp è stata una liberazione per Giuseppe Coppola, il ritorno al gol che mancava dal 20 marzo, quasi 9 mesi fa, quella volta l'attaccante della Pro ne aveva fatti addirittura 4 a Busto Arsizio nel 5-1 esterno della sua squadra con la Pro Patria.
Giuseppe Coppola in azione in un test match con il Lecco
Bomber Coppola in questi mesi lontano dai campi si è allenato tantissimo per recuperare il prima possibile, tanta fisioterapia. E se i compagni gli sono sempre stati vicino, lo stesso si può dire per lui che anche in stampelle, fresco di infortunio, ha seguito la squadra. Come a Borgaro dove lo scorso aprile la Pro Vercelli Under 17 di Stefano Melchiori è stata una della grandi rivelazioni del torneo Maggioni-Righi, battendo anche la Juventus nella fase a gironi (2-0) e classificandosi al quarto posto dietro Atalanta, Genoa e Sassuolo.
Visualizza questo post su Instagram
Finalmente il ritorno in campo da titolare con la maglia numero 9, seppur in amichevole. La prima rete, mercoledì sera allo stadio Piola, Coppola l'ha messa a segno su calcio di rigore: quando sul punteggio di 0-0 l'arbitro ha indicato il dischetto, la squadra ha voluto che dagli 11 metri andasse lui. Botta secca di destro, rasoterra nell'angolino basso, palla da una parte, portiere dall'altro, gol: «È stato bellissimo, una liberazione anche mentale».
Il secondo gol di tap in, il terzo su ribattuta dopo una punizione di Mattia Rutigliano, poi anche una traversa e una bella parata del portiere della Rappresentativa Samuele Romanin a negargli il poker personale. Al Piola il primo tempo si chiude sul 2-0, le reti portano tutte la firma di Giuseppe Coppola che poi completa la tripletta all'inizio della ripresa. «I'm back», il bomber è tornato.
PRO VERCELLI PRIMAVERA-RAPPRESENTATIVA 4-2
RETI (3-0, 3-2, 4-2): 25' rig. Coppola (P), 40' Coppola (P), 5' st Coppola (P), 15' st Scala (R), 20' st Ujica (R), 35' st Bazzan (P).
PRO VERCELLI (4-3-3): Cavalleri, Paolucci, Morra, Macanthony, Rezzaro, Martiner, Endemini, Rutigliano, Coppola, Messina, Nacci. A disp. Cucinotta, Martinazzo, Ricotti, Bazzan, Asteriti, Benfenati, Albano, Pallaro, Bresciani, Peritore, Romano. All. Massimo Gardano. Dir. Russo, Rolfo, De Vita.
RAPPRESENTATIVA REGIONALE UNDER 19 (4-3-2-1): Romanin (BSR Grugliasco), Tomasino (Biellese), Ujica (Pianezza), Sicilia (Lascaris), Matija (Sommariva), Guarnieri (Pianezza), Cavallo (Vanchiglia), Panetta (Alpignano), Capriolo (Rivarolese), Merlo (Omegna), Solera (Villafranca). A disp. Salina (Accademia Borgomanero), Cannavò (Settimo), David (PSG), Mainardi (Pozzomaina), Mulassano (Monregale), Scala (Quincitava). All. Luciano Loparco. Vice: Rocco Frammartino. Dir. Giuseppe Mazza, Giuseppe Novarina, Agostino Guarnieri, Giacomina Monte.