Under 19 Nazionali
07 Aprile 2023
I protagonisti della sfida: Bolzonella, De Fazio, Tamburini e Fregnan
Ritmi alti e grande spettacolo nella sfida tra Pinerolo e Chisola, un primo tempo molto intenso da entrambe le parti, un secondo tempo in cui il Chisola esce di più sprecando moltissime occasioni. Mattia Bolzonella, Edoardo Fregnan, Luca Tamburini e Federico Bagnulo sono i veri protagonisti della sfida. La situazione in classifica rimane invariata per i ragazzi di La Spina che continuano a rimanere all'ottavo posto, si complica invece la situazione per il Chisola per quel che riguarda i playoff, una vittoria sarebbe stata fondamentale per i ragazzi di Gnan che rimangono al quinto posto.
UN PRIMO TEMPO COMBATTUTO Entrambe le squadre cominciano la sfida partendo subito bene e con una gran determinazione. Al 5' la sblocca subito Mattia Bolzonella: una punizione di Nicolò Mininni batte sulla barriera, Mattia Bolzonella riceve sui piedi e calcia potentissimo segnando la rete del vantaggio per i padroni di casa. Bastano 5 minuti al Chisola per trovare il pareggio al 10' Edoardo Fregnan si trova solo in area e calcia un bel tiro angolato davanti al portiere che finisce dritto in porta, partita recuperata subito dai ragazzi di Gnan che non si fanno abbattere dallo svantaggio. La sfida ha subito dei ritmi altissimi con il Chisola che sembra uscire di più dopo il pareggio, anche se entrambe le squadre stanno mostrando un bel calcio. Dopo il pareggio entrambe le squadre stanno cercando di capitalizzare il più possibile creando diverse occasioni che si rivelano pericolose. Nella seconda parte del primo tempo i ritmi si rallentano un po: la sfida è molto equilibrata per ora con entrambe le squadre che hanno creato parecchio, ma senza riuscire a capitalizzare oltre alle reti segnate fino ad ora. L'occasione per i padroni di casa arriva al 31: Luca Tamburini calcia un tiro potente dal centro dell'area sfruttando un errore avversario e trova la rete del vantaggio mandando più in fiducia i suoi compagni e rialzando l'intensità della sfida. Al 34' Mattia Bolzonella manca di un soffio un aggancio che avrebbe potuto regalare il 3-1 ai padroni di casa. Al 39' Emanuele Luxardo sfiora di poco il pareggio su punizione calciando un tiro preciso, ma poco angolato. Il pareggio arriva proprio nel finale: al 44' Federico Bagnulo approfitta di una punizione per sfruttare al meglio le marcature saltate del Pinerolo e segna di testa saltando. Finisce così il primo tempo molto combattuto da entrambi: una batosta psicologica per il Pinerolo subire il gol del pareggio nel finale, il Chisola invece potrebbe trovare più fiducia nella ripresa proprio grazie a questo pareggio.
IL CHISOLA SPRECA DI TUTTO Il secondo tempo comincia subito con il Chisola che pressa in modo aggressivo. Al 4' Luca Tamburini calcia alto dopo aver sfrutato la ribattuta di una punizione e sarà una delle poche occasioni che avranno i padroni di casa in questo secondo tempo. Al 10' il Chisola si mangia un gol a porta vuota con Lorenzo D'Alessandro che calcia debole dopo un'uscita di Fabio Mattiello che con i guantoni ribatte una punizione non riesce ad essere abbastanza cinico da calciare con più potenza, il tiro è debole e i difensori biancoblu riescono a salvare e recuperare palla. Il Chisola sta attaccando molto di più rispetto al primo tempo, ma non riesce a concretizzare sotto porta, deve essere più cattivo se vuole avere speranze di vincere la sfida. Il Pinerolo si mura di più in difesa cercando di sfruttare le ripartenze che possono derivare da errori avversari. In questo secondo tempo sta giocando praticamente solo il Chisola, che sta sbagliando troppe occasioni con conclusioni imprecise o errori che gli impediscono di arrivare in porta. Sarà così per tutto il secondo tempo: i ragazzi di Gnan non riescono a trovare la terza rete, il Pinerolo esce un po' di più nel recupero creando qualche occasione e cercando di sfruttare qualche sprint finale che avrebbe potuto portare alla vittoria. Triplice fischio e la sfida finisce in parità: la situazione in classifica rimane invariata per entrambe le squadre, con il Chisola che ha sprecato ogni occasione da gol nel secondo tempo complicandosi la strada che porta ai playoff.
IL TABELLINO
PINEROLO - CHISOLA 2-2
RETI (1-0,1-1, 2-1, 2-2): 5' Bolzonella (P), 10' Fregnan (C), 31' Tamburini (P), 44' Bagnulo (C)
PINEROLO (4-4-2): Mattiello 7, Piano 7, Oddenino 7 (30' st Menagozzi 6.5), Elkassab 7, Musso 7.5, Camusso 7.5, Tamburini 8 (45' st Donati), Bolzonella 7.5 (48' st Bongiovanni), Margaglione 7.5 (Di Modugno 7.5), Mininni 7, Gaido 7 (35' st Vallarelli). A disp. Chiabrando, Cruciani, Balzano, Pepe. All. La Spina 6.5
CHISOLA (4-4-2): Cecchetto 7, Sparascio 7, Satta 7.5 (30'st Magri 6.5), Trimarchi 7.5, D'Alessandro 8, Bagnulo 8, Berutti 8, De Fazio 7 (38' st D'avolio), Caschetto 7 (34' st Finocchiaro), Luxardo 7.5 (38' st Masciandaro), Fregnan 7.5. A disp. Dora, Piovan, D'Anna, Besso, Merlo. All. Gnan 6.5
ARBITRO: Miletto di Bra 6.
AMMONITI: 3' Cecchetto (C), 5' st Satta (C), 31' st Camusso (P), 49' st Vallarelli (P).
LE PAGELLE
PINEROLO
Mattiello 7 Uscita bellissima con i pugni nel finale del primo tempo, peccato per le reti subite, ma per buona parte della partita è sempre vigile e attento.
Piano 7 Preciso negli interventi in area, spazza via con piedi e testa, blocca di tutto, è prezioso sulla fascia dove corre lungo tutto il campo senza mai mostrare segni di cedimento.
Oddenino 7 Sempre preciso sulle marcature e sulle coperture, svolge bene il ruolo sulla fascia opposta senza farsi quasi mai prendere di sorpresa.
30' st Menagozzi 6.5 Entra bene in partita cercando di continuare il buon lavoro svolto dal compagno e riuscendoci per buona parte dei minuti finali senza concedere troppo.
Elkassab 7 Copre benissimo un tentativo di sfondare l'area subito alla ripresa, è molto attento nel fermare l'avversario per impedirgli di andare alla conclusione.
Musso 7.5 Calcia un tiro bellissimo verticalizzando benissimo e blocca diverse ripartenze avversarie con scivolate preziose, un gran capitano che guida in modo impeccabile i compagni.
Camusso 7.5 Porta l'avversario nell'angolino guadagnando una preziosa rimessa dal fondo e salva un gol che era praticamente già fatto nel secondo tempo.
Tamburini 8 Dialoga bene con il compagno servendolo sempre con precisione, segna un gran gol sfruttando l'imprecisione degli avversari.
Bolzonella 7.5 Sfrutta bene la ribattuta della punizione trovando la rete che manda subito in vantaggio la squadra dimostrando di essere in partita sin dall'inizio.
Margaglione 7.5 Si libera benissimo della pressione avversaria servendo il compagno più avanti con la testa e creando spesso azioni pericolose che mandano avanti la squadra.
Di Modugno 7.5 Guadagna una punizione correndo lunga tutta la fascia, si spreca molto per tutto il tempo in cui è in campo cercando anche una conclusione nel recupero.
Mininni 7 Cambia spesso il gioco con furbizia e con l'intenzione di spiazzare l'avversario, ha spesso delle buone idee che se sfruttate meglio avrebbero potuto creare pericoli.
Gaido 7 Ruba palla con personalità agli avversari e manda avanti la squadra ogni volta che può, sopratutto nel primo tempo si spreca parecchio.
All. La Spina 6.5 Schiera bene i ragazzi, li incita di continuo sopratutto quando saltano le marcature, nel secondo tempo cerca di sfruttare le ripartenze per fare male all'avversario.
CHISOLA
Cecchetto 7 Interviene bene in diverse occasioni nel primo tempo, usa molto i pugni quando servono, peccato per le due reti subite.
Sparascio 7 Copre bene in area una palla pericolosa che arriva nel primo tempo, nella ripresa cerca di mandare avanti la squadra servendo i compagni più avanti.
Satta 7.5 Bravo sulle rimesse laterali e sul pressing è molto aggressivo bloccando l'avversario di continuo e non facendolo passare in certe fasi del primo tempo.
30'st Magri 6.5 Continua con impegno il lavoro svolto dal compagno, l'avversario non è quasi mai pericoloso per i minuti in cui è in campo.
Trimarchi 7.5 Esce benissimo da una situazione difficile sfruttandola al meglio e servendo anche un compagno che cerca di concludere, un buon capitano.
D'Alessandro 8 Recupera un pallone nell'angolo senza dare chance all'avversario, spiazzandolo e servendo benissimo il compagno libero al centro dell'area.
Bagnulo 8 Copre benissimo il portiere salvandolo dall'assalto avversario che così non può calciare e segna allo scadere del primo tempo il gol del pareggio di testa, fenomenale.
Berutti 8 Cerca spessissimo di bucare l'area partendo lateralmente e andando verso il centro dell'area, se fosse stato più cinico sotto porta avrebbe potuto trovare almeno una rete.
De Fazio 7 Recupera buone palle che spingono avanti la squadra, sopratutto nel secondo tempo serve diverse occasioni da gol per i compagni.
Caschetto 7 Tenta una buona conclusione nel secondo tempo, se fosse stata un po' più precisa avrebbe potuto fare molto male agli avversari, ha sprecato parecchio non riuscendo a concretizzare.
Luxardo 7.5 Fa un uno-due bellissimo che viene sfruttato perfettamente ed è un fulmine sulla fascia, sfiora il pareggio di testa, un altro che ha creato moltissime occasioni.
Fregnan 7.5 Segna un gran gol del pareggio dopo soli 5 minuti dimostrando di non farsi abbattere e sfruttando la prima occasione possibile per rimettere in sesto la sfida.
All. Gnan 6.5 Schiera bene i ragazzi, probabilmente se avesse fatto qualche cambio prima del finale avrebbe potuto vincere la sfida.