Under 19
16 Ottobre 2021
Pareggio con tante emozioni ma ad entrambe le squadre è mancato quel pizzico di precisione e voglia per portare a casa i tre punti. Un po' l’inizio di stagione in cui gli allenatori non hanno ancora trovato la quadra definitiva per entrambe le compagini, un po’ i moduli a specchio che non hanno permesso il bel gioco annullandosi a vicenda, hanno influenzato il risultato finale. Nonostante ciò non è mancato il bel calcio e le grandi occasioni, da una parte i soliti Bruno e Guarnerio, scatenati per tutto il primo tempo a cui solo un legno, e la tanta sfortuna hanno negato il vantaggio, dall’altra lo scatenato Acquaviva, che ha provato a impensierire la porta avversaria con calci da fermo e tiri da lontano (anche i diagonali di Rescaldani hanno chiamato più di una volta D’Ambrosio al miracolo). Nel secondo tempo la partita ha ritrovato equilibrio bloccandosi e vedendo le squadre annullarsi a vicenda, le occasioni migliori anche in questo caso le ha avute lo Schuster, ma non ha saputo sfruttarle. La cattiveria sotto porta è spesso mancata, come nel caso del subentrato Belviso che ha letteralmente gettato nel cestino il gol dei tre punti.
L’inizio. Primo tempo in cui a partire forte sono i padroni di casa con tre tentativi praticamente identici. La classe e il piede di Guarnerio sono indiscutibili e il diez neroverde ci prova con tre volè di controbalzo e collo pieno che terminano alte di poco sopra la traversa. È il preludio all’assedio dello Schuster, avvenuto nel primo quarto d’ora della prima frazione. Cristoforoni fa partire al 12’ un tiro cross che attraversa tutta l’area di rigore senza che nessuno intervenga, al 15’ Bruno vela il pallone e prova un triangolo con Quinto, lo stesso Quinto lascia partire un bolide respinto dalla difesa avversaria. Al 16’ la Base 96 prova a far vedere di essere in partita: Acquaviva sembra venire anticipato da un tocco di mano in area di rigore, ma per l’arbitro non è così. Un minuto più tardi Rescaldani se ne va lasciando Teot sul posto e lasciando partire un destro che termina di poco a lato. Passato il pericolo lo Schuster inizia di nuovo a macinare gioco, e guadagnare terreno: ci prova prima Luciani con un destro che termina di poco alto e poi Bruno, scatenato e chiuso da Salomoni e Lelli in più di una circostanza. Alla mezz’ora arriva la più grande occasione capitata ai locali nel primo tempo e non concretizzata: da una punizione tagliata di Acquaviva la Base si fa prendere in contropiede e per poco Quinto non trova il vantaggio dopo un diagonale che sbatte sul muro dell’ultimo difensore ospite. Il primo tempo sembra finire senza particolari sussulti invece prima Quinto vede la gioia del gol sbattere sul palo e poi Guarnerio prova una maledetta che non gira abbastanza.
La ripresa. Nel secondo tempo D’Addea scuote i suoi che ritrovano equilibrio e arginano con più facilità i padroni di casa. Al 47’ Acquaviva calcia direttamente in porta da calcio d’angolo, vola D’Ambrosio mantenendo inviolata la sua porta. La ripresa si rivela una partita maschia e priva di grandi emozioni, Crippa toglie un fin qui ottimo Guarnerio per far posto a Paradiso, mentre D’Addea corre ai ripari e riequilibra i suoi. L’occasione più grande di un secondo tempo in cui a differenza del primo entrambe le squadre hanno cercato di non farsi male, capita al 40’ a Belviso, che a tu per tu con Ripamonti vede l’estremo difensore ospite compiere un vero e proprio miracolo.
SCHUSTER-BASE 96 0-0
SCHUSTER (4-4-2): D'Ambrosio 7, Teot 6.5, Cristoforoni 7, Maglione 6.5, Milano 6.5 (13’ st Girotti sv), Omodei 7, Carboni 6.5, Luciani 6.5, Bruno 6.5, Guarnerio 7.5 (20’ st Paradiso sv), Quinto 6.5 (20’ st Belviso sv). A disp. Daffan, Consarino, Ciceri, Ammirati, Brenicci, Loconte. All. Crippa 5.5.
BASE 96 (4-4-2): Ripamonti 7, Lelli Lu. 6.5, Marzorati 6.5 (15’ st Salomoni sv), Filannino 6 (15’ st Grassi sv), Galliani 6.5, D'Errico 6.5, Rescaldani 6.5, Severino 6.5, Poli 5.5 (30’ st Confalonieri sv), Zanin 5, Acquaviva 5.5 (30’ st Tessari sv). A disp. Zanella, Lelli Lo., Buran, Pasquali, Meco. All. D'Addea 6.5. Dir. Discianni.
ARBITRO: Perongini di Cinisello Balsamo 7.
AMMONITI: 37’ st Grassi (B) 46’ st Crippa (S).
SCHUSTER
D'Ambrosio 7 Vola in più di una circostanza ad evitare guai per i suoi. Reattivo e costante, ottima partita.
Teot 6.5 Solita spinta offensiva, più di una volta serve i suoi con gran palle al centro dell’area di rigore.
Cristoforoni 7 Grande prova offensiva e difensiva, si sacrifica in entrambe le fasi per il bene della squadra.
Maglione 6.5 Solita diga del centrocampo, quantità e qualità assicurate.
Milano 6.5 Effettua un ottima prova difensiva, arginando Acquaviva in più di una circostanza.
13’ st Girotti 6 Entra ed esegue al meglio i suoi compiti.
Omodei 7 Capitano e leader difensivo, effettua al meglio la diagonale ed è spesso insuperabile.
Carboni 6.5 Prova di quantità manca la qualità insieme ai suoi compagni per superare Ripamonti.
Luciani 6.5 Sfortunato nel primo tempo a non trovare la porta dalla distanza.
Bruno 6.5 Prova a trovare la via del gol con veli e controfinte degne di nota.
Guarnerio 7.5 Fuoriclasse dei padroni di casa.
Quinto 6.5 Ci prova in più di una circostanza, ma non è abbastanza lucido sotto porta.
All. Crippa 6 Il pareggio è stretto, peccato per le varie occasioni non sfruttate.
BASE 96
Ripamonti 7 Compie dei veri e propri miracoli nel finale di gara.
Lelli Lu. 6.5 Argina al meglio Luciani e chiude la manovra ospite sulle corsie.
Marzorati 6.5 Partita di sostanza nel primo tempo, soffre ma non concede ai locali il gol del vantaggio.
15’ st Salomoni 6 Entra e non fa rimpiangere il compagno.
Filannino 6 Bravissimo nell’arginare Quinto in più di una circostanza.
15’ st Grassi 6 Entra e mantiene i suoi in equilibrio.
Galliani 6.5 Diga difensiva, con D’Errico forma una coppia perfetta.
D'Errico 6.5 Argina Bruno in tutte le sue finte e controfinte, bravissimo.
Rescaldani 6.5 I suoi diagonali nel primo tempo sono i tentativi più pericolosi per i suoi.
Severino 6.5 Diga del centrocampo da qualità e quantità alla manovra.
Poli 5.5 Non protegge abbastanza il pallone e non fa rifiatare i suoi quanto basta.
Zanin 5 Trequartista che non perviene, sarà forse colpa del campo non bello.
Acquaviva 5.5 Ci prova in più di una circostanza con dei tiri sempre fastidiosi che impensieriscono i locali.
All. D'Addea 6.5 Riequilibra i suoi nella ripresa e nonostante la differenza tecnica, porta a casa il pareggio.
ARBITRO: Perongini di Cinisello Balsamo 7 Non sbaglia praticamente nulla, bravissimo.