Cerca

Under 19

Celesti ispira il poker del Rivoli e spedisce il Paradiso all'Inferno

Grande prestazione del gruppo di Valerio Francone, che esce dalla zona retrocessione scavalcando in classifica i nerazzurri di Vagli

Andrea Celesti

Andrea Celesti ('02), autentico mattatore della gara, autore di una doppietta

Balzo clamoroso del Rivoli in classifica. Fondamentale, anzi capitale il 4-1 con cui i gialloblù hanno superato il Collegno Paradiso. Il gruppo di Valerio Francone, orfano del totem difensivo Andrea Pisano, ha dovuto lottare nel primo tempo, in cui al gol iniziale di Delton aveva risposto su rigore Mouississa. Celesti ha rimesso i padroni di casa avanti, ma i nerazzurri, che avevano già fallito un rigore con Sciarrillo, erano riusciti a rimanere in partita. Il tecnico Vagli però, al ritorno alla guida della Juniores dopo l’esperienza in panchina con la prima squadra, ha capitolato nella ripresa, sotto i colpi ancora di Celesti e di Colombatto. Con questa vittoria il Rivoli esce momentaneamente dalla zona retrocessione, scavalcando in un colpo solo proprio il Paradiso e la Virtus Ciriè, sconfitta a Borgaro.

Cottone da brivido. La prima occasione è nerazzurra: Vidi scatta sul filo del fuorigioco e calcia dal limite dell’area, ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa. Ancora più ghiotta la palla che capita sulla testa di Ujica al 4’, ma il colpo di testa del centrocampista classe 2004 sibila di poco a lato. I padroni di casa ci mettono qualche minuto in più ad assestarsi, ma alla prima folata offensiva passano: punizione pennellata di N'Gom, Delton stacca più alto di tutti e spedisce la sfera dove Pennisi non può arrivare. La chance per pareggiare subito per gli ospiti si materializza quasi subito: al 18’ palla di Marinelli per Vidi, che viene steso in area da Cottone. Dal dischetto si presenta Sciarrillo, il cui sinistro incrociato si stampa però sul palo alla sinistra di Orsini, che si era buttato sull’altro palo, e si resta così sull’1-0. Vagli intuisce che qualcosa non va in fase offensiva e cambia qualcosa là davanti, spostando Marinelli davanti e permettendo a Vidi di puntare uno contro uno i suoi avversari sull’out di destra. La mossa si rivela azzeccata. L’attacco nerazzurro acquista nuova verve e alla mezz’ora si guadagna un altro rigore, sempre per fallo di Cottone, ma stavolta su Mouississa. Il miglior marcatore del Paradiso non sbaglia e fa 6 in campionato, pareggiando i conti e rimettendo in piedi i suoi. Proprio quando sembra che per il Paradiso possa iniziare una nuova partita, arriva la classica doccia fredda. Al 41’ Curti, entrato al posto dell’infortunato N'Gom, lancia Celesti, che aggancia in area, vince il duello con Zanatta, si gira e buca Pennisi con hn destro preciso, permettendo al Rivoli di andare a riposo in vantaggio di un gol.

Celesti dominante. Francone cambia subito ad inizio ripresa: fuori un Cottone da brividi, dentro Carpinello, che si piazza di fianco a Zavarone al centro della difesa gialloblù. Vagli risponde con tre sostituzioni, rivoluzionando i suoi: fuori Schena, Vidi e Canova, dentro Sidibe, Mema e Paolini. Il Paradiso si lancia alla disperata ricerca del pareggio, mentre il Rivoli prova a chiudersi con più efficacia dietro per ripartire in contropiede. Al quarto d’ora, proprio in una di queste circostanze, Lorusso serve Celesti, che salta Zanatta e scarica un bolide, su cui però Pennisi si fa trovare pronto con un bell’intervento plastico. I ragazzi di Francone capiscono che i tempi sono maturi, e spingono con costanza per trovare la rete che chiuderebbe la contesa. Prima è Valente a sfiorare il 3-1, centrando il palo alla destra di Pennisi con un velenoso rasoterra, poi ci prova ancora Celesti con un colpo di tacco bello da vedere ma troppo debole. Ci prova anche Carpinello, sulla sua conclusione si immola sulla linea il capitano dei nerazzurri Zanatta, che però deve alzare bandiera bianca nel finale di fronte alla rete ancora di Celesti e al gol che chiude definitivamente la contesa di Colombatto. L’ultima girandola di cambi serve solo a prolungare l’agonia per il Paradiso, che esce con le ossa rotte dallo scontro diretto con il Rivoli, che invece, grazie a questi tre punti, compie un balzo importantissimo in chiave salvezza.

IL TABELLINO

RIVOLI-PARADISO 4-1
RETI (1-0, 1-1, 4-1): 6' Delton (R), 30' rig. Mouississa (P), 43' Celesti (R), 38' st Celesti (R), 41' st Colombatto (R).
RIVOLI (4-4-2): Orsini 6, N'Gom 7 (40' Curti 6.5), Ricca 6.5, Zavarone 6.5, Ferreri 6, Cottone 4.5 (1' st Carpinello 7), Valente 7, Lorusso 6 (17' st Russo 6), Celesti 7.5, Priarone 6 (36' st Colombatto 7), Delton 7 (8' st Oddone 6). A disp. Canale, Costa, Musolino, Guarraia. All. Valerio Francone 7.5. Dir. Pisano.
PARADISO (4-2-3-1): Pennisi 6.5, Motta 6, Amato 6 (13' st Fahmy S. 5.5), Zanatta 6, Canova 6 (5' st Paolini 5.5), Ujica 7, Marinelli 6.5 (23' st Bianchi 5.5), Schena 5.5 (3' st Sidibe 6), Sciarillo 5.5 (19' st Chiarulli 5.5), Vidi 7 (5' st Mema 6), Mouississa 7. A disp. Giordano, Peddis, Grasso. All. Vagli 5. Dir. Adamo.
ARBITRO: Falcone di Torino 7.
AMMONITI: 7' st Delton (R), 15' st Ferreri (R).

LE PAGELLE

RIVOLI
Orsini 6 Sciarrillo lo grazia dal dischetto, deve ringraziare il palo che respinge la conclusione del numero 9 nerazzurro. Non può fare lo stesso con Mouississa, che lo batte con un tiro potente e centrale. Pulito nelle uscite alte.
N'Gom 7 Assist al bacio da calcio piazzato per la zuccata vincente di Delton. Per il resto tanta corsa e tanto fiato, fino a quando non deve uscire prima del tempo per un problemino fisico.
40’ Curti 6.5 Sforna subito l’assist per Celesti con un lancio calibrato dalle retrovie, poi si piazza in mezzo senza far passare nemmeno un fazzoletto.
Ricca 6.5 Poco ortodosso, ma non per questo non efficace. Sbaglia poco o nulla badando al sodo.
Zavarone 6.5 Senza strafare, cerca di contenere le lacune del compagno di reparto. Bellissima la scivolata con cui ferma Mouississa lanciato a rete.
Ferreri 6 Non brilla in quanto a qualità, ma non si tira certo indietro quando c’è da mettere la gamba a centrocampo.
Cottone 4.5 Il fallo con cui abbatte Vidi in area è tanto ingenuo quanto plateale. Per sua fortuna, Sciarrillo sbatte sul palo dagli undici metri. Non pago, poco dopo stende anche Mouississa, che stavolta non gli concede lo stesso piacere. Francone lo lascia negli spogliatoi all’intervallo.
1’ st Carpinello 6.5 Decisamente più un palla rispetto al compagno che va a sostituire. Dietro non sbaglia nulla, in più Zanatta gli nega la gioia del gol con un salvataggio sulla linea.
Valente 7 Scala a terzino dopo il problema fisico occorso a Ngom, dimostrandosi ancora una volta polivalente e prezioso per Francone. Centra il palo con un destro rasoterra nel secondo tempo.
Lorusso 6 Prova a sfruttare il lavoro sporco di Celesti, dandogli hno scarico facile quando il bomber si attira addosso più di un marcatore.
17’ st Russo 6 Non arriva per un soffio su un cross teso dopo inserimento puntuale in area di rigore.
Celesti 7.5 Fondamentale lavoro di sponda, a cui abbina giocate di alta classe che spezzano in due la difesa nerazzurra. Il 2-1 è un concentrato di fisico e freddezza. Chiude poi la contesa con la rete del 3-1, con cui firma la propria doppietta personale.
Priarone 6 Gara di lotta e sacrificio in mezzo al campo, in cui ha un bel da fare nel contenere Ujica.
36’ st Colombatto 7 Appena entrato, trova subito il modo di entrare nel tabellino dei marcatori, non fallendo a tu per tu con Pennisi.
Delton 7 Imperioso nello staccare di testa e portare in vantaggio i suoi. Prezioso anche il lavoro a tutta fascia, sia in fase offensiva che in ripiegamento.
8’ st Oddone 6 Gestisce le operazioni in fascia, portando a casa il compitino senza provare giocate particolarmente pirotecniche.
All. Francone 7.5 Riesce a sopperire all’assenza di Pisano, nonostante le amnesie di Cottone, che giustamente non rientra in campo per il secondo tempo. L’ingresso di Carpinello dà soliditá dietro e con l’innesto di Colombatto chiude definitivamente la gara.

COLLEGNO PARADISO
Pennisi 6.5 Non può nulla sui gol di Delton e Celesti. Da applausi però il riflesso su Celesti ad inizio secondo tempo. Prova il miracolo, senza successo, sempre su Celesti e Colombatto nel finale.
Motta 6 Delton lo punta spesso e volentieri, ma lui nel complesso regge l’urto.
Amato 6 Anche lui non corre particolari rischi, senza però neanche sganciarsi con continuitá sulla fascia sinistra.
15’ st Fahmy S. 5.5 Va subito in affanno con la palla tra i piedi, rischiando di perdere un brutto pallone al limite della propria area di rigore.
Zanatta 6 Perde il duello fisico con Celesti, che si gira in area e fredda Pennisi. Si riscatta però immolandosi sulla linea sul tiro a botta sicura di Carpinello.
Canova 6 Qualche indecisone in fase di impostazione, ma a livello di posizionamento non commette errori marchiani.
Ujica 7 Va vicinissimo al gol con un colpo di testa ad inizio gara. Da la differenza in mezzo al campo, mettendo in mostra fisicità e tecnica palla al piede.
Marinelli 6.5 L’intelligente palla che porta al rigore guadagnato da Vidi parte dai suoi piedi.
23’ st Bianchi 5.5 Non riesce ad incidere in modo pesante sulla contesa.
Schena 5.5 Rimane in copertura quando Ujica parte con le sue sgroppate in avanti. Gioca un primo tempo leggermente in affanno, forse condizionato da un piccolo infortunio.
3’ st Sidibe 6 La gamba c’è, la voglia anche, gli servirebbe solo un po’ più di pazienza nel rincorrere tutti, per evitare di sprecare troppe enrgie.
Sciarrillo 5.5 Ha sulla coscienza il rigore calciato sul palo, che avrebbe dato più tempo ai suoi di ribaltare il risultato.
19’ st Chiarulli 5.5 Quasi mai servito, non fa molto per fare da punto di riferimento per i compagni.
Vidi 7 Sguscia alle spalle della retroguardia del Rivoli, senza dare punti di riferimento agli avversari. Gli manca solo un pizzico di luciditá negli ultimi 20 metri, ma si procura il rigore poi sbagliato da Sciarrillo.
5’ st Mema 6 Qualche spunto interessante sulla fascia sinistra, troppo poco però per evitare la debacle nel finale.
Mouississa 7 Slalomeggia in area come se si stesse allenando per le olimpiadi invernali di Pechino, guadagnandosi, e segnando, il rigore dell’1-1.
All. Vagli 5 Al rientro alla guida dell’Under 19. Capisce che Vidi può fare bene sull’esterno, rimettendo in piedi un primo tempo nato nel peggiore degli auspici. Purtroppo per lui, questo non basta per portare a casa punti, a causa del crollo nella ripresa. Grossolano l’errore che lo porta ad effettuare sei sostituzioni, una in più del limite consentito.

ARBITRO: Falcone di Torino 7 Ineccepibili i due rigori assegnati al Collegno Paradiso. Bravo a non abboccare di fronte ai vari tentativi di simulazione, da ambo le parti, nella ripresa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter