Under 19
05 Febbraio 2022
Adama Samake, ala destra del Busca, autore del gol del vantaggio
Il ritorno del campionato sorride al Busca di Fraire, che ottiene un prezioso successo per 2-0 in casa del Caraglio. I biancoverdi dominano il gioco fin dai primi minuti di gara e si creano diverse palle-gol: al 20' Gargano si fa parare un tiro da distanza ravvicinata e subito dopo il portiere dei Grigi Negro è chiamato due volte all'intervento, prima su Martini, poi su Gallinari. Nonostante l'avvio promettente, è la formazione buschese a sbloccare il risultato grazie a un gran gol di Samake dalla destra della trequarti. Nel finale di gara la squadra di Giacalone sembra calare e il Busca colpisce una traversa con l'autore del primo gol. Al 42' gli ospiti chiudono i conti con il subentrato Matteo Testa.
Busca cinico. Alla ripartenza del campionato Juniores, Giacalone e Fraire cercano punti pesanti per migliorare una situazione in classifica non delle migliori. Il Caraglio scende in campo con il 3-5-2, mentre la formazione ospite opta per il 4-3-3 invece del 4-3-1-2 impiegato nel turno precedente. I biancoverdi partono forte, applicando un'intensità di gioco che fin dai primi minuti schiaccia il Busca costringendolo ad arretrare. Al 7' Martini si presenta nell'area grigia, ma il difensore Ceccarini chiude molto bene. Intorno al quarto d'ora arriva la prima opportunità dei padroni di casa: Beja serve un gran pallone dalla fascia destra e Gallinari colpisce di testa mandando il pallone sopra la traversa. La prima vera palla-gol arriva però al 20': il numero 7 biancoverde dal fondo fa partire un traversone basso che carambola sui piedi di Gargano in mezzo all'area, quest'ultimo calcia senza però riuscire ad angolare e a impensierire il numero uno Negro. Tre minuti dopo, la formazione casalinga ha una doppia occasione: dalla trequarti, Arcostanzo regala un gran pallone a Martini, quest'ultimo calcia in porta ma Negro para. Sulla respinta prova a intervenire Gallinari, ma il numero uno grigio dice ancora una volta di no. Alla compagine caragliese manca solo il gol, ma a passare in vantaggio sono i ragazzi di Fraire: al minuto 42, Adama Samake si inventa un gol fantastico calciando dalla fascia destra della trequarti sorprendendo l'estremo difensore Deregibus. La reazione del Caraglio è immediata e, al 43', un Martini lasciato solo in area spreca una grande occasione per riportare il risultato in parità.
La chiude Testa. Nel secondo tempo l'atteggiamento dei padroni di casa non cambia: al 6' Borreale serve in mezzo Gallinari, quest'ultimo calcia ma la sua conclusione è respinta dalla retroguardia grigia in calcio d'angolo. In questa occasione, Bergia colpisce di testa ma non inquadra lo specchio della porta. Al 13' Gargano ci prova dal limite con un tiro basso e forte che finisce di poco a lato. Il Busca resiste e prova a venire fuori: Al 23' Montaldo pennella un'ottima punizione per il difensore buschese Bressi che va a colpire di testa, ma Deregibus la blocca senza grossi problemi. Verso la mezz'ora, il 10 grigio Arcostanzo mette un'ottima palla in mezzo all'area che Enrico Ambrosino raccoglie calciando però fuori. Il Caraglio sembra accusare un po' di stanchezza e il Busca guadagna terreno provando a chiudere la partita. Al 33' Samake tenta un sombrero al limite dell'area e viene atterrato guadagnando così un calcio di punizione da posizione piuttosto invitante. Il numero 10 calcia ma il pallone si stampa sulla traversa. Due minuti dopo, ci pensa Alessandro Amante, entrato al 16' della ripresa al posto di Manservigi, a fissare il risultato sul definitivo 2-0 grazie a una conclusione bassa dal limite. Il Busca di Fraire si prende così i tre punti, i ragazzi di Giacalone possono recriminare le occasioni avute, ma l'atteggiamento mostrato in campo è incoraggiante in vista dei loro prossimi impegni.
IL TABELLINO
CARAGLIO-BUSCA 0-2
RETI: 31' Samake (B), 42' st Testa (B).
CARAGLIO (3-5-2): Deregibus 6, Ambrosino E. 6, Breda 6, Bergia 6.5, Gargano 7 (21' st Amante 6), Beja 6.5, Martini 7 (8' st Ambrosino G. 6), Gallinari 6.5, Borreale 6 (35' st Rizzotto sv), Arcostanzo Testa 7, Bontempo 6 (27' st Dutto 6). A disp. Arnaudo, Ambrosino M., Melillo, Caldera, Deromemaj. All. Giacalone 6.5.
BUSCA (4-3-3): Negro 7, Gullino 6.5, Pessina 6.5 (1' st Angaramo 6), Otta 6.5 (27' st Gaggioli 6), Ceccarini 7, Bressi 7, Montaldo 6.5, Dutto F. 6.5 (24' st Borghino 6), Manservigi 6.5 (16' st Testa 7.5), Samake 8, Calzia 6.5 (1' st Orsi 6). A disp. Ourabi, Cetera, Piola, Fumero. All. Fraire 7. Dir. Bressi.
ARBITRO: Rossi di Pinerolo 6.
AMMONITI: 33' Arcostanzo Testa (C), 40' Bergia (C), 12' st Dutto F.[02] (B), 19' st Samake[03] (B), 35' st Testa (B), 39' st Ambrosino G. (C).
LE PAGELLE
CARAGLIO
Deregibus 6 Sorpreso in occasione del primo gol buschese, disputa una partita in generale tranquilla e senza grandi occasioni per intervenire.
Ambrosino E. 6 In fase difensiva non ha un gran da fare. Quando viene chiamato in causa non delude.
Breda 6 Come il compagno di reparto, disputa una gara senza grandi sussulti o sbavature.
Bergia 6.5 Ha un'opportunità di testa in occasione di un calcio d'angolo, ma non è fortunato. Nella retroguardia sbaglia poco.
Gargano 7 È ovunque. Davanti ha una grande opportunità in area, forse non sfruttata a dovere, e una dal limite dell'area che suscita qualche brivido alla difesa avversaria. Dietro difende con ordine. Instancabile.
21'st Amante 6 Rappresenta una forza fresca per la squadra ma non ha particolari occasioni per brillare.
Bejan 6.5 Mette un buon pallone in mezzo all'area per il compagno nel primo tempo. In mezzo al campo vince diversi duelli.
Martini 7 Fin da subito prova a rendersi pericoloso in area avversaria ma viene chiuso. Ha due ghiotte occasioni per inserire il suo nome tra i marcatori, entrambe a tu per tu con il portiere, ma non riesce a concludere in rete. Serve anche palloni insidiosi all'interno dell'area avversaria.
8'st Ambrosino G. 6 Fornisce qualche spunto interessante ai compagni, ma davanti non crea grandi pericoli.
Gallinari 6.5 Si rende pericoloso due volte in area di rigore. Nel primo tempo colpisce di testa una palla che finisce alta di poco, nella ripresa calcia da posizione abbastanza defilata e la difesa respinge.
Borreale 6 Incide poco in fase offensiva, serve qualche buon pallone ai compagni davanti. (35'st Rizzotto sv)
Arcostanzo 7 Già dal primo minuto ha l'opportunità da calcio di punizione, poi pennella grandi palloni per i compagni. Su tutti un assist dalla trequarti che carambola magicamente sui piedi di Martini.
Bontempo 6 Non incide praticamente mai in area di rigore, gioca per la squadra fornendo qualche buon pallone.
27'st Dutto 6 Prova una conclusione da distanza proibitiva nel finale di gara.
All.Giacalone 6.5 La prestazione della squadra non si discute data l'importante mole di occasioni avute e un'ottima intensità di gioco mostrata per quasi tutti i 90 minuti, è mancato certamente qualcosa davanti.
BUSCA
Negro 7 Nel primo tempo salva il risultato con un doppio intervento su Martini prima e Gallinari poi. Gara attenta e senza errori.
Gullino 6.5 Ha un'occasione nel secondo tempo con una conclusione in area non semplice che finisce fuori. In fase difensiva sbaglia poco o nulla.
Pessina 6.5 Lavora molto bene in fase difensiva, in avanti prova a fornire qualche spunto invitante in mezzo all'area
1'st Angaramo 6 Porta forze fresche alla squadra, è un valido aiuto in fase difensiva
Otta 6.5 Da un'importante supporto alla retroguardia, soprattutto nel primo tempo. Nella parte finale di gara, come la squadra, guadagna campo e fornisce qualche buon pallone ai suoi.
27'st Gaggioli 6 Vince qualche duello in mezzo al campo, per il resto non ha grandi occasioni per farsi notare.
Ceccarini 7 Regge alle numerose offensive avversarie contribuendo a mantenere la porta inviolata. Solido.
Bressi 7 Vale lo stesso discorso i Ceccarini. Da solidità alla difesa grigia e respinge con successo diverse potenziali minacce.
Montaldo 6.5 Sfrutta alcuni calci piazzati per provare a far male alla difesa biancoverde. Da una mano nella retroguardia, vincendo duelli importanti.
Dutto F. 6.5 Buona prestazione in mezzo al campo, fa bene in fase di interdizione e da anche lui una mano in difesa.
24'st Borghino 6 Fa rifiatare Dutto a centrocampo. Fa il suo senza particolari sussulti o sbavature.
Manservigi 6.5 Davanti ha poche opportunità, il suo contributo lo da fornendo qualche pallone interessante ai compagni di reparto.
16'st Testa 7.5 Entra e segna il gol del definitivo 2-0 approfittando della prima opportunità che ha avuto a disposizione.
Samake 8 In un momento difficile per la squadra, estrae dal cilindro una prodezza da posizione apparentemente impossibile. Nella ripresa la traversa gli nega il raddoppio. Uomo partita.
Calzia 6.5 Poco incisivo in fase offensiva, da una mano ai compagni in fase di copertura sacrificandosi per la causa.
1'pt Orsi 6 Si fa notare poco davanti ma si mette a disposizione della squadra con qualche buon pallone.
All.Fraire 7 Non è stata la migliore prestazione offerta dalla squadra, ma alla fine è il risultato che conta. Il cinismo sotto porta da arte di Samake e compagni regala al Busca tre punti fondamentali per la classifica.
LE INTERVISTE
GIACALONE, CARAGLIO
«Non posso recriminare nulla ai miei ragazzi» ha commentato un Giacalone soddisfatto della prestazione del Caraglio nonostante la sconfitta. «I ragazzi sono stati spettacolari, hanno recuperato molti palloni» ha aggiunto il tecnico biancoverde. Quest'ultimo ha voluto sottolineare le numerose occasioni avute così come i tiri dalla bandierina. «Nessuno corre quanto noi. questo purtroppo non ci è bastato. Faccio i complimenti al Busca» ha concluso l'allenatore.
FRAIRE, BUSCA
Se Giacalone si ritiene soddisfatto della prestazione nonostante la sconfitta, lo stesso non si può dire di Fraire nonostante i tre punti conquistati:«Abbiamo disputato una brutta partita». Il tecnico fa mea culpa sul cambio di modulo:«Ho provato il 4-3-3 in allenamento e sembrava funzionare. Questo cambio però ha influito oggi». Infine, l'allenatore buschese rende il merito al Caraglio:«Hanno disputato una grandissima partita, complimenti a loro».