Under 19
12 Marzo 2022
Moreno Padet e Brandon Jazoj, i loro precisi colpi nel primo tempo consentono alla Biellese di espugnare Borgo Vercelli e salire al 1° posto
Approfittando della sospensione della partita dell'Accademia Borgomanero per grave infortunio di giocatore rossoblù, la Biellese balza in vetta grazie ad un buon primo tempo in casa del Borgovercelli. La squadra di Martin Pellerei ha un potenziale maggiore e lo mostra da subito. Buona anche la reazione dopo il provvisorio pari borghino. Prima la doppietta di Padet è servita a mettere in mostra il rapido e scaltro attaccante bianconero, poi a fissare il 3-1 poco prima del riposo è stato un imperioso colpo di testa di Jazoj. Si è visto poco nella ripresa, con comunque diversi tiri da ambo le parti ma poco costrutto. Merito alla formazione di casa di Sergio Gabasio nell'averci provato sino in fondo. Giocando così salvarsi non è affatto impossibile.
Padet per la gloria Alla prima vera occasione la Biellese fa valere il suo maggior tasso tecnico e mette la freccia al 9': passaggio in profondità di Andreotti per Padet che infila i due centrali del Borgovercelli e supera con un pallonetto ben calibrato Scrivanti in uscita. 0-1. La replica del team di Gabasio tarda ad arrivare e al 18' c'è una botta mancina dalla distanza di Di Francesco che assume una traiettoria velenosa ma è comunque ben bloccata da Scrivanti. Al 23' ecco poi il Borgovercelli: punizione poco oltre la metà campo diretta su Povia, stop di petto e tiro di prima intenzione però molto alto oltre la traversa di Broglia Patron. Conduce il gioco sempre la Biellese ma al 28' ecco che i padroni di casa sfruttano a meraviglia un episodio a favore. Rimessa laterala da destra lunga in area per Bonetto che fa da torre per Povia, altro stop e tiro per il numero 10 che questa volta con un preciso pallonetto infila Broglia Patron sotto il montante. 1-1.
Zampate bianconere Grande entusiasmo tra i borghini ma il vantaggio dura appena 3': altro episodio e questa volta a sorridere è la Biellese quando Scrivanti interviene in maniera goffa su un cross proveniente da destra, la respinta termina sui piedi di Padet che va a nozze insaccando a porta vuota. 1-2. Prima della fine del tempo Biellese ancora pericolosa al 37' con un destro a giro di Pozzato non di molto a lato alla sinistra di Scrivanti. Non a caso arriva anche il tris: al 43' calcio d'angolo battuto molto bene da Di Francesco con un mancino a rientrare da destra e perfetta incornata di Jazoj a incrociare nell'angolino opposto. 0-1. Nella ripresa sembra scendere in campo un Borgovercelli con un altro piglio e al 6' punizione insidiosa da sinistra di Premoli, mezzo velo di Ait Bel Hadj e sfera che sbuca all'ultimo davanti a Broglia Patron che respinge come può riuscendo comunque ad allontanare la palla. Al 10' c'è poi una punizione di Premoli, troppo centrale per impensierire il numero uno laniero. Sempre da calcio piazzato dalla parte opposta al 13' si fa vedere la squadra di Pellerei con una conclusione potente di Di Francesco, Scrivanti controlla e lascia scorrere a sinistra sul fondo ma il tiro non era troppo lontano dal palo.
Due in meno Passano 4' e si va avanti in 10 contro 10: fallo di Pozzato su Premoli che reagisce e finisce anzi tempo negli spogliatoi proprio insieme al giocatore biellese, il cui rosso però pare esagerato. La Biellese da qui in poi controlla meglio la gara ma non riesce a segnare il gol che chiuderebbe i conti. Al 19' Botosso a centro area allarga troppo la conclusione mentre al 28' sempre il numero 11 strozza troppo il tiro e la sfera è oltre il secondo palo. Emozioni anche tra il 30' e il 31' quando Fileccia prima calcia addosso a Scrivanti, poi alla ripresa dell'azione Andreotti gira di destro oltre la traversa. Al 32' ancora un destro di Fileccia che si spegne sul fondo senza che Padet sul palo lontano riesca a ribadirlo in rete. Nel finale tenta il serrate il Borgovercelli ma non riesce comunque ad accorciare. Al 42' Stress tenta di cogliere Broglia Patron impreparato ma il suo pallonetto è ben controllato dall'estremo difensore avversario. Ormai nel recupero destro a giro di Povia su punizione e palla alta. Finisce con la Biellese che sale temporaneamente in vetta, mentre il Borgovercelli giocando così potrà sicuramente fare punti nelle prossime gare.
IL TABELLINO
BORGOVERCELLI 1
BIELLESE 3
RETI: 9' Padet (Bi), 28' Povia (Bo), 31' Padet (Bi), 43' Jazoj (Bi).
BORGOVERCELLI (4-3-1-2): Scrivanti 5.5, Bullano 6 (23' st Bouksim 5.5), Fedeli 6, Marotta 6, Maher 6 (1' st Ponzi 6), Bottalico 6, Premoli 5.5, Toure 5.5, Ait Bel Hadj 6.5, Povia 7, Bonetto 5.5 (1' st Stress 6.5). A disp. Passarella, Castiglioni, Panariello, Caffi. All. Gabasio 6.
BIELLESE (4-2-3-1): Broglia Patron 6.5, Mello Rella 6.5, Messina 6.5 (45' st Ubaldini sv), Di Francesco 7 (21' st Capasso 6.5), Ciocchetti 6.5, Jazoj 7.5, Padet 8 (35' st Basciu sv), Pozzato 5.5, Fileccia 6.5 (33' st Saporito 6), Andreotti 7, Botosso 6. A disp. Dell'Agnese, Franza, Micheletti, Mello Rella. All. Pellerei 6.5.
ARBITRO: Aibino di Vercelli 6.5.
ESPULSI: 17' st Premoli (Bo), Pozzato (Bi).
AMMONITI: Toure, Ait Bel Hadj (Bo), Fileccia (Bi).
LE PAGELLE
BORGOVERCELLI
Scrivanti 5.5 Ci mette troppo del suo in occasione della rete dell'1-2: palla mal respinta e capitolazione inevitabile.
Bullano 6 Parte a destra per poi posizionarsi centrale nel secondo tempo. Dalla mezz'ora in poi senza di lui i perdono un po' le misure.
23' st Bouksim 5.5 Lascia troppi varchi sulla corsia di destra, poco pronto a chiudere.
Fedeli 6 Avvio malvagio sulla sinista, poi prende fiducia e fa bene a sportellate con chi transita dalle sue parti.
Marotta 6 Diga centrale solo a tratti, quando viene preso in velocità ha qualche passaggio a vuoto.
Maher 6 Un po' troppo lento nel contrastare l'avanzata avversaria, ci va di fisico ma i rimedi sono solo parziali.
1' st Ponzi 6 Si piazza in posizione defilata e contribuisce ad una maggiore copertura.
Bottalico 6 Tenta di imbastire qualcosa a centrocampo ma si trova quasi sempre l'uomo addosso e fa fatica a far girare palla.
Premoli 5.5 Il migliore in campo dei suoi fino al rosso: non rimane lucido dopo il fallo subito, per evitare una reazione che danneggia solo la squadra.
Toure 5.5 Troppo molle nei contrasti e troppo schiacciato sul versante difensivo. Finisce per concedere metri e spazi.
Ait Bel Hadj 6.5 Dà l'impressione di poter far male agli avversari ogni volta che ha la palla tra i piedi, ma la sfortuna per i suoi è che non arriva mai al tiro. Incompiuto.
Povia 7 Ha la giocata vincente di destro e nella mano di tentativi che prova gliene riesce uno ben fatto che regala al Borgovercelli il gol dell'illusione. Si posiziona anche bene sulla tre quarti.
Bonetto 5.5 Poco incisivo sul fronte offensivo anche perchè piuttosto claudicante. Non è riuscito ad aiutare molto la squadra.
1' st Stress 6.5 Molto voglioso di fare, nel finale tenta anche di sorprendere da fuori Broglia Patron ed è stato bravo ad aver pensato a quel tipo di soluzione.
All. Gabasio 6 La squadra non è entrata in campo battuta in partenza. Ha alcune lacune in organico ed è stato evidente sui gol incassati.
BIELLESE
Broglia Patron 6.5 Solo un'incertezza nella sua partita: non doveva farsi superare così facilmente da Povia sul provvisorio pari. Per il resto è sempre stato attento.
Mello Rella 6.5 Sulla destra è sempre stato costante.
Messina 6.5 Copre bene la fascia mancina e nel primo tempo aiuta anche in fase d'attacco. (45' st Ubaldini sv)
Di Francesco 7 Possiede un buon tiro da fuori ma anche nello stretto se la cava facendo filtrare palla a centrocampo.
21' st Capasso 6.5 Dà manforte in un momento della gara in cui la gestione è d'obbligo.
Ciocchetti 6.5 Lotta con generosità al centro della difesa ed è un osso duro nel farsi superare.
Jazoj 7.5 Interpreta benissimo il ruolo di centrale difficile da scalzare in difesa, e di attaccante aggiunto sui calci piazzati: stacco di testa perfetto e palla piazzata laddove il portiere non ci può arrivare.
Padet 8 Sgusciante da subito, non ha molte occasioni per segnare ma sfrutta alla perfezione ciò che gli capita a tiro sia con il vantaggio sia con il 2-1. Scaltro sia quando sta al centro che quando parte dalla fascia. (35' st Basciu sv)
Pozzato 5.5 Battaglia intensa a centrocampo, però è assolutamente sopra le righe il fallo su Premoli che causa un mini-parapiglia.
Fileccia 6.5 Cerca in tutti i modi di trovare la quarta rete che chiuderebbe i conti. Volenteroso ma a volte troppo precipitoso.
33' st Saporito 6 Forze fresche in attacco, ma fatica a tenere su palla.
Andreotti 7 Manda subito in porta Padet con un bel filtrante, poi tiene molto bene unita la squadra facendo da collante tra centrocampo ed attacco.
Botosso 6 Ha almeno tre occasioni per far male ma non riesce ad inquadra la porta. Frettoloso quando poteva anche fare un tocco in più.
All. Pellerei 6.5 La squadra indirizza bene la partita ma nel secondo tempo gestisce un po' troppo. Il quarto gol era d'obbligo per quanto fatto vedere nei primi 45'.