Under 19
15 Maggio 2022
Pietro Valtorta, terzino che si impone sulla sinistra con la sua velocità e con il gol decisivo
Un ispiratissimo Pietro Valtorta si carica sulle spalle il Biassono e con un bel gol decide il match d'andata dei playoff contro gli ospiti del Bovisio Masciago. I rossoblù si impongono per lunghi tratti della partita ma nel primo tempo non basta un reiterato possesso palla e le incursioni del terzino sinistro per passare in vantaggio. Bisogna quindi aspettare la ripresa per la rete che sblocca l'incontro: Valtorta, classe 2004, si infila con una progressione palla al piede tra le fila della difesa avversaria e dopo un dribbling sul limite dell'area trafigge il portiere ospite con un bel tiro di mancino.
A partire forte sono proprio i padroni di casa che già dai primi minuti si fanno vedere spesso nell'area dei giallorossi. A creare i maggiori pericoli è proprio il terzino sinistro della formazione allenata da Cesare Marangi. Dopo una cavalcata sulla corsia esterna, infatti, Valtorta tenta il tiro da posizione defilata, dando un chiaro segnale delle sue intenzioni. I rossoblù ci riprovano pochi minuti dopo, questa volta con un colpo di testa su cross in area da destra ad opera di Penati. Se il Biassono cerca di tenere gli avversari in difesa, il Bovisio, con baricentro basso, è pronto a ripartire velocemente con Mornata, sempre pronto a pungere e fare la differenza, grazie alla grande tecnica presente nei suoi piedi e all'intelligenza tattica con cui permette alla squadra di poter salire e guadagnare metri. Sono però sempre i padroni di casa ad avere il pallino del gioco e al 20' si crea una buona opportunità: Amadasi si libera bene di due avversari all'altezza del centrocampo, avanza e dal limite dell'area lascia partire un bel tiro indirizzato all'angolino che viene però parato dal numero 1 giallorosso Biginato, sempre attento nel corso del match. A fare la differenza in avanti però sono anche altri giocatori in maglia rossoblù, perché Giocondo è pericoloso sulla corsia di destra con le sue incursioni verso l'area, ma anche Sala riesce a creare chance importanti con giocate di buona qualità. È proprio Sala a impegnare il portiere ospite al 34' quando si smarca bene sulla trequarti, ma il suo tiro potente è centrale e facile preda del portiere. Anche i giallorossi vedono qualche spazio per poter colpire la difesa rossoblù e verso la fine della prima frazione di gara costruiscono una bella azione. La triangolazione veloce in avanti però si conclude con l'intervento in anticipo del portiere della squadra di casa Selvatico che ferma l'azione ospite.
La ripresa si apre invece come era cominciato il primo tempo. Ancora Valtorta con una bella progressione palla al piede sulla sinistra prova a impensierire il numero 1 del Bovisio con un tiro teso, che viene parato anche questa volta. Al 10' è invece il numero 4 giallorosso Andolina che in area, a difesa schierata, riceve palla e prova un tiro che sembra diretto proprio all'incrocio ma che trova l'opposizione di un avversario sulla traiettoria. Al 26' si sbloccano però le marcature e a firmare il gol decisivo per i rossoblù è proprio il già pericoloso Valtorta. Il terzino si presenta al limite dell'area di rigore dopo aver superato due avversari in velocità e il suo tiro potente e rasoterra passa sotto le braccia del portier giallorosso che non può fare di meglio per fermarlo. Il pubblico di casa esulta insieme alla sua squadra per un gol che mette la strada in discesa ai padroni di casa in attesa della sfida di ritorno.
BIASSONO-BOVISIO MASCIAGO 1-0
RETI: 26' st Valtorta (Bi).
BIASSONO (4-3-1-2): Selvatico 6.5, Baruffi 6.5, Valtorta 8, Riboldi 7 (18' st Rizzi 6), Baruffi 7 (32' Carpani 6.5), Penati 6.5, Amadasi 6.5 (31' st Canzi sv), Pizzaballa 7, Kroumov 7 (24' st Negri 6), Sala 7.5, Giocondo 6.5 (18' st Accardi 6). A disp. Pallazzi, Ravasi, Motta, Caminiti. All. Marangi 7.
BOVISIO MASCIAGO (4-3-3): Biginato 7, Angeloni 6, Cannata 6, Andolina 6.5, Longoni 7 (38' st De Zotti sv), Minotti 6.5, Lapomarda 6.5 (18' Massimo 6), Chiappin 6.5 (31' st Rigattieri sv), Mornata 7, Pagotto 7 (42' st Gobbi sv), Sadiku 6.5 (23' st Raimondi 6). A disp. Oddonini. All. Finazzi 6.5. Dir. Valli.
ARBITRO: Mellace di Milano 7.
AMMONITI: Andolina (Bo), Mornata (Bo).
BIASSONO
Selvatico 6.5 Si fa notare con alcune parate ed è sempre attento all’azione.
Baruffi 6.5 Sulla destra spinge quando trova spazi e in copertura tiene bene la posizione.
Valtorta 8 Eroe di giornata. Il suo gol con un bel rasoterra è decisivo ai fini del risultato. Le sue incursioni sono sempre pericolose.
Riboldi 7 Al centro del campo è sempre bravo a far ripartire i suoi e a gestire il pallone. (18' st Rizzi 6).
Baruffi 7 Buoni interventi in copertura, va anche in avanti con qualche progressione con il pallone tra i piedi. (32' Carpani 6.5).
Penati 6.5 Una buona prestazione in difesa insieme al compagno di reparto, sempre attento in copertura.
Amadasi 6.5 Va al tiro un paio di volte creando pericoli, corre molto e si impegna sempre. (31' st Canzi sv).
Pizzaballa 7 A centrocampo si sacrifica in entrambe le fasi ed è uno dei migliori della squadra.
Kroumov 7 Si sbatte in avanti per cercare spazi e fa a sportellate con gli avversari. La vittoria è anche merito suo. (24' st Negri 6).
Sala 7.5 La sua ottima tecnica gli consente di far salire la squadra e di creare pericoli agli avversari.
Giocondo 6.5 Sulla corsia esterna supera l’uomo con facilità e prova a far male agli avversari. (18' st Accardi 6).
All. Marangi 7 Il suo Biassono spinge forte per trovare il vantaggio che arriva solo nella ripresa ma la prestazione complessiva permette ai suoi ragazzi di essere fiduciosi in attesa del ritorno.
BOVISIO MASCIAGO
Biginato 7 I suoi ottimi interventi salvano più volte il risultato. Sempre concentrato nel corso della gara.
Angeloni 6 Partita difficile in fase di copertura complice la prestazione improntante dell’avversario sulla fascia ma lotta fino all’ultimo.
Cannata 6 Sulla sinistra spazio e dialoga coi compagni per cercare di sorprendere la difesa avversaria.
Andolina 6.5 Buona prova in mediana con i compagni di reparto e verticalizza bene sugli attaccanti.
Longoni 7 Un’ottima prestazione si conclude nel finale di gara, ma si fa notare per coraggio e determinazione ancien avanti. (38' st De Zotti sv).
Minotti 6.5 Spesso ben posizionato è autore di un buon match in copertura, sempre attento, non si arrende mai.
Lapomarda 6.5 Nel primo tempo cerca di ripartire in velocità per sorprendere la difesa avversaria (18' Massimo 6).
Chiappin 6.5 Tanta corsa e qualche spunto di qualità per il centrocampista. (31' st Rigattieri sv).
Mornata 7 Il migliore dei suoi. Non perde la palla quando ce l’ha tra piedi e fa alzare la squadra.
Pagotto 7 Ottima prova nella quale con la sua tecnica prova a far male agli avversari. (42' st Gobbi sv).
Sadiku 6.5 Corre e lotta in avanti nel primo tempo ma non incide come vorrebbe, sostituito nella ripresa. (23' st Raimondi 6).
All. Finazzi 6.5 Il Bovisio tiene bene in difesa per più di metà gara ma alla fine cede ed esce sconfitto ma consapevole di potersela giocare ancora.
Mellace di Milano 7 Gara diretta bene e senza grosse sbavature. Gestisce bene i cartellini e non fa salire la tensione in campo.