Cerca

Under 19

Mai stati ai regionali, vincono per la prima volta. Gli "ex rivali" vincono una squadra di ragazzi esordienti

Due favole direttamente dalle neopromosse dai provinciali di Asti: lo scorso anno rivali nel girone, pochi mesi dopo protagoniste di un sabato da ricordare

UNDER 19 REGIONALE TROFARELLO

UNDER 19 REGIONALE: il Trofarello torna ad esultare come ai provinciali di Asti dello scorso anno: prima vittoria alla prima in casa contro l'Alba Calcio

Vi raccontiamo spesso di favole calcistiche da ogni angolo sperduto della regione. Di piccole realtà che battono i giganti, di campioni regionali che scivolano inaspettatamente nei più insidiosi campi di provincia. Ma questa volta vi parliamo di una primissima volta storica: l’Annonese, all’esordio assoluto con una formazione giovanile a un campionato regionale, ha strappato la prima vittoria della propria lunga storia. L’avversario non era un colosso del girone, ma siamo sicuri che battere il Pozzomaina (una delle tante società storiche di Torino) per il piccolo comune astigiano è una vera e propria notizia da prima pagina. Gli eroi di giornata sono stati Pietro Maggiora e Nicolò Cirio, che nonostante una partita brutta dove anche Gabriele Marmo si è distinto con un clean sheet di peso per i biancoblù.

L’Annonese guarda quindi tutti squadre ben più quotate dall’alto, così come lo fa il Trofarello nel girone C, dopo un esordio a dir poco da favola sotto la guida di Daniele Manto. Un 2-1 in casa contro un'altra neopromossa, l'Alba Calcio, che però sa di vera impresa. «Alla vigilia, sono sincero, avrei firmato per una sconfitta di misura e onorevole - racconta Manto - Invece torno a casa con tre punti contro una neopromossa che, a differenza nostra, si è rafforzata con ragazzi che già conoscevano queste categorie». Un 2-1 che ha tanto da dire, dove è successo un po’ di tutto: tre reti, due espulsioni e tante perle da ricordare. Va avanti il Trofa con il primo gol regionale della stagione firmato Pietro Seminatore, che nello scorso campionato Juniores di Asti ha fatto sfracelli per tutta la provincia, ma la magia sembra già finire quando Lorenzo Cauda inventa una punizione meravigliosa che batte Buruiana e riagguanta il pari langarolo. Ci pensa poi Adrian Butanu, a metà ripresa, a firmare il definitivo 2-1. «Abbiamo preso 5 ragazzi dai campionati parrocchiali - spiega Manto - Siamo una squadra in evoluzione e i miei nuovi arrivati si devono ancora integrare bene a un campionato regionale. Voglio che i ragazzi restino umili e non si montino la testa: restiamo una neopromossa anche dopo questi tre punti, facciamo pochi passi alla volta. Testa al Centallo».

Le altre neopromosse

Vanno lodate, seppur senza punti incassati, anche le prestazioni di altre due neopromosse del girone D come Mercadante e Moderna Mirafiori, che contro le big CBS e Acqui hanno perso di misura regalando prestazioni convincenti. I granata di Ruocco partono male con due gol subiti in pochi minuti, ma provano a rimetterla in carreggiata con Mosca e Piazza, fallendo la rimonta. Il Moderna tiene l’Acqui del vice campione d’Italia Malvicino inchiodato sullo 0-0 fino alle battute finali, salvati poi dal gol di Diego Colombo all’89’. Mentre nel cuneese/pinerolese solo il Trofarello se la gode (storia raccontata in separata sede) è il Gattinara a regalare un bel momento di gioia ai propri caldi tifosi: i valsesiani bloccano l’ex Juniores nazionale dell’Rg Ticino, in un clamoroso 3-3 deciso da Pozzato e dalla doppietta di Enea Savio. I campioni provinciali di Biella impattano bene nella categoria e un pari in trasferta può dare fiducia agli uomini di Martelli per l’esordio casalingo contro il Baveno.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter