Cerca

Coppa Under 19

Segnano quattro gol nella ripresa e strappano il pass per la semifinale

Netta vittoria dei padroni di casa, che chiudono il triangolare con 10 reti fatte e una sola subita

Papa Capelli Club Milano

COPPA UNDER 19 CLUB MILANO • Carlo Lorenzo Papa e Filippo Capelli, titolari nella sfida vinta dai biancorossi

Il Club Milano cala la cinquina sul Gavirate, vince il suo triangolare dei quarti di Coppa Lombardia e vola in semifinale. Un successo griffato Ponzi, autore di una doppietta, ma arricchito dai sigilli di Oliva, Capelli e D'Apolito, con l'unico gol degli ospiti siglato da Farnetano, che a fine primo tempo fa 1-1. Nella ripresa, però, i padroni di casa dilagano, e possono continuare a sognare di alzare il trofeo.

FARNETANO ROVINA LA TEORIA DELL'OLIVA

Il un girone completato dalla presenza dell'Accademia Vittuone, vincente 2-1 sul Gavirate e poi sconfitto 5-0 dal Club Milano, le altre due contendenti al primo posto si sfidano nell'ultima giornata per decretare chi andrà in semifinale. Ai biancorossi basta un pareggio, ma anche una sconfitta con tre reti di scarto, per passare il turno, mentre gli ospiti sono chiamati a rimettere tutto il girone in discussione. Dopo 10 minuti vissuti nel limbo, con nessuna delle due squadre che riesce a prendere il possesso del campo, la prima palla gol è tuttavia del Club Milano: Mylnykov entra in area e da posizione angolata prova il tiro, buona respinta di D'Angelo. Dopo neanche un minuto subito un'altra palla gol, stavolta Mylnykov imbuca per Ponzi, che a tu per tu con il portiere ospite si fa ipnotizzare. La squadra di casa da questo momento cambia ritmo e gioca sul velluto, massimo uno o due tocchi. Il gol dell'1-0 non tarda ad arrivare: al 28' Papa fa un bel passaggio in profondità per D'Aviero, che mette un cross teso dove il portiere non può intervenire e pesca sul secondo palo Oliva, che la deve solo spingere in porta. Il Gavirate sembra non riuscire a reagire, ma proprio quando il primo tempo sta per giungere al termine, Farnetano prende palla al limite dell'area e sgancia un tiro potentissimo che si va a infilare sotto l'incrocio dei pali: gol magnifico e 1-1 a fine primo tempo.

POKER CLUB MILANO

I primi 10 minuti della ripresa sono un assolo Club Milano, la squadra ospite non riesce a uscire dalla propria metà campo. Gli attaccanti della squadra di Gandini tirano in porta ben tre volte, finché all'8' trovano la via del gol: bel passaggio di Campana per Priori, che entra in area e viene steso; dal dischetto si presenta Capelli, che freddissimo spiazza D'Angelo e fa 2-1 per i crociati. Al 19' arriva il terzo gol per la squadra di casa: Pacifico perde un brutto pallone nella sua trequarti, la palla arriva a Ponzi che salta un uomo e batte il portiere. Dopo questo timbro il Club Milano abbassa un po' i ritmi, e il Gavirate riesce a prendere un po' di campo e a rendersi pericoloso un paio di volte. La palla gol più clamorosa va al numero 17 Papa, che a porta vuota non impatta il pallone. Nel momento migliore della squadra ospite arriva però il quarto gol del Club Milano, sempre su rigore, ma stavolta a calciarlo ci va Ponzi dopo esserselo conquistato. Battuta centrale e potente che piega le mani di D'Angelo, doppietta di Ponzi e 4-1 Club. Dopo questo gol il Gavirate perde ogni speranza e abbassa i ritmi. Altra beffa per la squadra ospite: al 45' D'Apolito entra in area, il suo tiro viene respinto dal portiere e  la palla torna sui piedi del numero 17, che non può fare altro che insaccarla. La partita termina sul 5-1 dopo una grande prestazione corale del Club Milano, che esprime un grande calcio e ora può continuare a sognare di alzare la coppa al cielo.

IL TABELLINO

CLUB MILANO-GAVIRATE 5-1
RETI (1-0, 1-1, 5-1): 28' Oliva (C), 39' Farnetano (G), 9' st rig. Capelli (C), 19' st Ponzi (C), 36' st rig. Ponzi (C), 45' st D'Apolito (C).
CLUB MILANO (4-2-3-1): Gennarelli 7, Priori 7.5, D'Aviero 7.5 (27' st Gasparetto 6), Capelli 7.5 (36' st Fabris sv), Facchini 6.5, Papa 6.5, Gazzetta 6.5 (11' st Esposito 6.5), Oliva 7.5 (21' st Schrieviers 6), Ponzi 8, Campana 7 (21' st D'Apolito 7), Mylnykov 7. A disp. Tripodi, Centonza. All. Gandini 8.
GAVIRATE (4-3-3): D'Angelo 7.5, Rinaldi 6 (17' st Larocca 6), Occhiuzzi P. 6 (7' st Francescato 6), Farnetano 7, Graglini 6.5, Gardoni G. 6, Pacifico 5.5, Tessarolo 6 (2' st Bai 6), Di Vita 6.5, Occhiuzzi M. 6 (14' st Papa 5.5), Gardoni S. 6.5. A disp. Camboni. All. Antonuccio 6.
AMMONITI: Gardoni S. (G), Priori (C).

LE PAGELLE

CLUB MILANO

Gennarelli 7 In una giornata dove viene poche volte chiamato in causa riesce comunque con due interventi a dare sicurezza al proprio reparto difensivo.
Priori 7.5 Rischia veramente poco e si fa vedere varie volte in attacco.
D'Averio 7.5 Non finisce mai di correre, fa su e giù dalla fascia, attacca difende fa tutto, e fa anche un assist dopo un'azione meravigliosa.
27' st Gasparetto 6 Entra quando la partita è ormai decisa, fa il suo.
Capelli 7.5 Guida il reparto difensivo per tutta la partita, non rischia mai; la ciliegina sulla torta è il gol. (36' st Fabris sv).
Facchini 6.5 Effettua buoni interventi con il tempismo giusto.
Papa 6.5 Copre bene in fase difensiva, quando ha la palla sbaglia poco.
Gazzetta 6.5 Come il suo compagno di reparto gioca una buonissima gara.
11' st Esposito 6.5 Entra in campo per incidere sulla partita e sforna una buona prestazione.
Oliva 7.5 Bomber di altri tempi: fa sponde, protegge palla, lotta con i difensori ed è nel posto giusto al momento giusto.
21' st Schrieviers 6 Entra in campo con risultato ormai acquisito.
Ponzi 8 È lui l'eroe di giornata: gioca bene con i compagni di reparto, si conquista un rigore, segna due gol, fornisce un assist. Prestazione monstre.
Campana 7 Gioca dietro le punte e serve loro diversi palloni interessanti.
21' st D'Apolito 7 Entra con grande voglia di fare e viene ripagato con il gol all'ultimo minuto.
Mylnykov 7 Gioca molto bene, gli manca solo la rete.
All. Gandini 8 La sua squadra gioca un calcio eccelso ed è messa molto bene in campo.

GAVIRATE

D'Angelo 7.5 Se non ci fosse stato lui probabilmente il passivo sarebbe stato molto più pesante.
Rinaldi 6 Pensa più alla fase difensiva che a quella offensiva, ma molte volte viene bucato.
17' st Larocca 6 Dalla sua entrata tocca pochissimi palloni.
Occhiuzzi P. 6 Sta sulla difensiva e cerca di arginare gli attacchi.
7' st Francescato 6 Dopo il suo ingresso arriva l'imbarcata, difficile rimediare.
Farnetano 7 È per distacco il migliore dei suoi; oltre all'eurogol da fuori area, riesce a superare l'uomo varie volte e a compiere delle belle imbucate per i suoi compagni che poi non riescono a finalizzarle.
Graglini 6.5 Gioca una buona partita, non si vede molto ma i palloni che tocca non li sbaglia mai.
Gardoni G. 6 Si vede veramente poco come tutto il reparto centrale. Lui e i suoi compagni hanno perso lo scontro con il centrocampo del Club Milano.
Pacifico 5.5 Compie delle buone giocate ma rovina tutto perdendo una palla sanguinosa nella propria trequarti che propizia il 3-1 del Club Milano.
Tessarolo 6 Non fa mancare la corsa ma oltre a questa c'è ben poco.
2' st Bai 6 Da quando entra lui il registro della partita non cambia, però riesce a fare un filtro migliore tra difesa e attacco.
Di Vita 6.5 Cerca di farsi vedere, lotta contro la difesa avversaria, si sbatte tutta la partita; un gol se lo sarebbe meritato.
Occhiuzzi M. 6 Prova diverse volte a saltare l'uomo, poche volte ci riesce.
14' st Papa 5.5 Non gioca male ma sbaglia un gol a porta vuota, bruttissimo errore.
Gardoni S. 6.5 Cerca di creare sempre superiorità numerica saltando l'uomo, mette dei bei cross; gioca una buona partita.
All. Antonuccio 6 La sua squadra ha diverse defezioni e questa è sicuramente un'attenuante per la netta sconfitta.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter