GIRONE A
“Scusi, ma il Fenegrò?” Domanda lecita, visto che in questa stagione i ragazzi di Ivan Stincone non hanno ancora disputato una partita. La neve ha impedito anche la trasferta di Sesto Calende, così sono due le partite da recuperare per i comaschi. Gli avversari, intanto, ne approfittano aumentando le difficoltà quantomeno a livello psicologico. Perché Lazzate si dimostra big rifilando cinque gol all’Accademia Vittuone, mentre la Rhodense aggancia momentaneamente la piazza d’onore. Settimana strana quella Orange: l’esonero di Francesco Annoni dalla panchina della prima squadra sembrava poter avere ripercussioni anche sulla Juniores. Un clamoroso ritorno di Annoni? Comunque cambiamenti e un nuovo allenatore? In realtà Crippa confermato sabato mattina, poi la vittoria sul Fino Portichetto in una giornata che dovrebbe aver rasserenato l’ambiente. A Rho come a Vergiate: la vittoria sull’Ardor Bollate accolta a denti stretti visto qualche “mal di pancia” da parte di Michele Paracchini. Un po’ di sconforto dopo il mercato invernale, il tecnico andrebbe comunque ascoltato maggiormente visto che la conquista della “Fascia A” regionale fu definito dalla società non molto tempo fa un suo miracolo. Pardossi? Scricchiola chi sta bene, non chi sta male. In fondo però si va con il freno a mano tirato e i pareggi servono a poco. Lo sa bene Cristian Piazzi, il primo a temere la forbice per la sua FaloppieseRonago, lo sa bene anche Salvatore Apollo (
clicca qui per ascoltare le parole dell'allenatore del Verbano) che nonostante le difficoltà prova a guardare avanti con fiducia. Il pareggio di Uboldo, però, soddisfa di più Antonio Leo (
clicca qui per ascoltare le parole del tecnico dell'Uboldese) anche se in questo senso vale doppio la vittoria del Cairate. Pasquale Curatolo, dall’alto della sua esperienza, ne avrà viste tante ma probabilmente in pochi avrebbero puntato qualcosa con i grigiorossi sotto di due gol. Complimenti.
RISULTATI: Ardor Bollate-Vergiatese 1-2, Ardor Lazzate-Accademia Vittuone 5-0, Bresso-Cairate 2-3, Castellanzese-Morazzone 2-1, FaloppieseRonago-Base 96 0-0, Rhodense-Fino Portichetto 2-0, Sestese-Fenegrò nd, Uboldese-Verbano 1-1.
CLASSIFICA: Ardor Lazzate 36, Fenegrò** 32, Rhodense 32, Morazzone* 31, Bresso 24, Castellanzese* 23, Vergiatese* 23, Fino Portichetto* 22, Base 96 22, Accademia Vittuone* 21, Cairate* 20, Ardor Bollate* 18, Uboldese* 17, Verbano 13, FaloppieseRonago* 12, Sestese* 11. (** due partite in meno, * una partita in meno).
GIRONE B
Se sarà o meno la volta buona lo dirà soltanto il tempo ma, in questo senso, l’allungo della Manara ha le sembianze di essere la classica “fuga per la vittoria”. Giulio Invernizzi come John Huston, scendendo più nel pratico due vittorie al ritorno in campo approfittando in pieno dei pareggi delle altre. Villa d’Almé non sa più vincere, la Casatese si accontenta di un brodino ma non vincere a Carugate (per la differenza di punti in classifica) equivale ad un altro passo falso. In una giornata caratterizzata dalla “pareggite” (ben quattro le gare dove si è preso un punto a testa), spicca così il successo del MapelloBonate. Tanta fatica a Cisano Bergamasco, vero, ma al tempo stesso tanta soddisfazione e la consapevolezza che pur con tanti 2000 si può pensare a qualcosa di grande. La squadra di Paolo Marzorati si issa al terzo posto in classifica e mangia punti a tutti. BM Sporting e Sondrio compresi: i valtellinesi tornano da Basiano con un punto conquistato dal portiere Canovi (rigore parato in pieno recupero) e con tanto morale (
clicca qui per ascoltare le parole del tecnico del Sondrio Luca Della Mina e
qui per il commento di Paolo Rolla allenatore del BM Sporting). Lo stesso che ha ritrovato lo Speranza Agrate: due vittorie in altrettante partite di campionato e per i ragazzi di Natobuono si può nuovamente parlare di salvezza. Parola impronunciabile soltanto un paio di mesi fa, ma che è tornata realtà grazie a duro lavoro e, soprattutto, risultati. Ora vietato sedersi sugli allori, ma il fatto di non essere più ultimi dà nuova linfa in vista della partita casalinga con il Cinisello. Perché al momento la quintultima piazza ha ancora margine in tema di salvezza diretta (al momento si giocherebbe un playout solo), ma in caso di tris…
RISULTATI: AlbinoGandino-Vis Nova nd, BM Sporting-Sondrio 0-0, Brioschese-Vimercatese 1-1, Carugate-C.Rogoredo 1-1, Cinisello-Villa d’Almé V.B. 1-1, Cisanese-Map.Bonate 0-1, Colico Derviese-Manara 1-3, Lemine-Speranza Agrate 2-3.
CLASSIFICA: Manara 37, Villa d’Almé V.B. 33, C.Rogoredo 29, Map.Bonate 29, Brioschese 28, BM Sporting 28, Sondrio 27, Lemine 26, Vimercatese 26, Albino Gandino* 22, Cinisello 22, Vis Nova* 21, Colico Derviese 15, Carugate 13, Speranza Agrate 12, Cisanese 11.
GIRONE C
Il 2017 dopo centottanta minuti rivela un dato chiarissimo, il campionato è più che mai aperto. Due giornate, e soli due punti per la capolista Sarnico, che anche contro il Crema annaspa e arranca trovando il gol del pari soltanto a tempo a tempo scaduto con Ransenigo. La Stezzanese fa addirittura peggio però, dopo la sconfitta con il Montichiari infatti non arrivano tre punti neanche con il Valcalepio, ne approfitta così il Rigamonti Castegnato, 0-3 a domicilio in casa del Calcio Bassa Bresciana e secondo posto solitario in attesa dello scontro playoff con la Governolese di sabato. Proprio i “Pirati del Mincio” incassano la sconfitta di Treviglio, dimostrando ancora una volta di peccare di continuità e concretezza nei momenti topici. Discorso simile per il Cellatica, dopo l’esordio monstre con relativo poker alla Castellana, i ragazzi di Donà cedono al cinismo e la compattezza di Pezzotti e la sua Orsa Iseo, che riesce nell’impresa di non far segnare i gialloblù (49 centri in stagione fino a questo momento) battendoli. In fondo colpo del Travagliato a Verolanuova con conseguente sorpasso sul team di Torri, ma la zona salvezza è ancora lontanissima, e per le Furie Rosse a meno di un miracolo, sembra davvero difficile salvarsi senza passare dai playout.
RISULTATI: Crema-Uesse Sarnico 1-1, C.Bassa Bresciana-Rigamonti. Cast 0-3, Orsa Iseo-Cellatica 1-0, Trevigliese-Governolese 3-2, Verolese-A. Travagliato 2-3, Pro Desenzano-Montichiari 1-1, Castellana-Rezzato 1-2, Stezzanese-Valcalepio 1-1.
CLASSIFICA: Uesse Sarnico 36, Rigamonti Cast. 33, Stezzanese 32, Governolese 31, Orsa Iseo 30, Rezzato 29, Crema 28, Cellatica 27, Trevigliese 27, Castellana 24, Valcalepio 24, Calcio Bassa Bresciana 13, Montichiari 12, A. Travagliato 11, Verolese 10, Pro Desenzano 9,
GIRONE D
Una sola sconfitta, dodici risultati utili consecutivi, miglior difesa (con lo Schuster) e una consapevolezza nei propri mezzi che cresce di sabato in sabato. Il girone D ha un nuovo padrone, la Calvairate della coppia Biondo-Baldissin, che dopo il 3-0 al Brera balza in vetta alla classifica. Dietro infatti ci si sgambetta l’un l’altro (Bruzzano e Schuster impattano sull’1-1), si incappa in una giornata opaca (Bano a Garlasco) con la sola eccezione del Villa, che contro il Real Milano soffre ma riesce a portare a casa ancora una volta i tre punti agganciando proprio Vito Fratto ad una sola lunghezza dalla capolista. Lotta playoff che si infiamma quindi, con il San Giuliano che non riesce ad andare oltre l’1-1 a Locate, che a sua volta guadagna un punto importante in ottica salvezza, e un Trezzano folle, che contro l’Accademia Pavese va addirittura sotto con un tennistico 6-1 per poi rischiare di centrare la clamorosa rimonta arrivando ad un 6-5 incredibile. Le assenze pesano ad Assago, e i ragazzi di De Vecchi continuano nel loro difficile 2017, perdendo a San Donato allontanandosi sempre più dalle zone che contano. Sa quasi di condanna invece il netto 3-0 dell’Alcione sul Città di Vigevano, con i Ducali sempre più ultimi e ormai con risicate speranza di rimonta.
RISULTATI: Schuster-Bruzzano 1-1, Acc. Pavese-Trezzano 6-5, Brera-Calvairate 0-3, Acc.Sandonatese-Assago 2-0, Garlasco-Sancolombano 0-0, Locate-San Giuliano 1-1, Alcione-Città di Vigevano 3-0, Real Milano-Villa 2-3.
CLASSIFICA: Calvairate 36, Bruzzano 35, Villa 35, Schuster 32, Sancolombano 30, Atl. San Giuliano 29, Alcione 27, Trezzano 24, Assago 24, Acc. Pavese 23, Sandonatese 21, Real Milano 18, Locate 14, Brera 13, Garlasco 8, Città di Vigevano 7.