25 Febbraio 2017
Davide Franco (Mathi) in un elegante appoggio
Non serve una prova oltre le righe ad un pur brillante Mathi Lanzese per sconfiggere l'Union Susa, mentre i valsusini non riescono a riconfermare la prova strepitosa di sette giorni prima quando avevano imposto il pari al quotato Alpignano. La formazione di casa, trascinata da un super Colombatto, batte con il risultato di 6-1 i biancorossi guidati dal tecnico Nino Ollio.
I mathiesi partono subito in quarta e dopo appena una manciata di secondi si portano in vantaggio: è proprio Colombatto ad esibirsi sulla fascia con un dribbling da capogiro seguito da un tocco smarcante per Mascolo che, solo davanti alla porta, non può sbagliare. Per l’Union un brutto colpo che mina fin da subito la poca autostima della squadra e che segna di fatto in negativo la storia della partita. I valsusini infatti si scoraggiano troppo in fretta e si sciolgono come neve al sole: nella prima mezz’ora i gol da recuperare si fanno poi addirittura tre e per gli orange il risultato è in cassaforte. Solo un colpo di scena restituisce qualche flebile speranza agli ospiti: un irritato Alampi va in escandescenza e si fa espellere dalla giovane giacchetta nera Angelo D’Amico di Collegno (prova insufficiente).
Al rientro in campo l’Union, forte della superiorità numerica, prende un po’ più di coraggio e si affaccia con continuità nell’area avversaria, ma i biancorossi si dimostrano troppo imprecisi sotto porta. A complicare ulteriormente le cose ci pensa poi il neo entrato Moubtassim che prende anche lui la via degli spogliatoi dopo un feroce diverbio con il direttore di gioco. Con la ristabilita parità numerica la squadra di casa riprende in mano la gara e ipoteca la vittoria con il sigillo di Franco. Tuttavia passa appena un minuto e l’Union firma il gol della bandiera con un bel colpo di testa del talentuoso Ainardi. Il predominio biancorosso è però solo una breve parentesi perché la distanza è subito ristabilita dalla meritata rete dal mirabolante Colombatto, che con un preciso pallonetto supera Cotterchio e suggella una partita da applausi. Sul finire del match c’è ancora tempo per ammirare il capolavoro di Guglielmotto che si fa gioco di tutta la difesa valsusina e fissa il risultato sul definitivo 6-1.
Molto entusiasmo nelle parole dell’allenatore del Mathi Bava che non può che essere soddisfatto della crescita esponenziale dei suoi ragazzi. Una prova dunque brillante per gli arancioni, bravi a sfruttare le falcate devastanti di Colombatto e la freddezza del cannoniere Bianco.
Mattia Azario
Ascolta le parole del tecnico del Mathi Lanzese Massimo BavaAscolta le parole del capitano dell'Union Susa Matteo Ollio
LE PAGELLE DI… PIETRO PERENO MATHI LANZESE Scarpone 6 Giornata tranquilla. Affaoui 5 Troppo nervoso (36’ pt Bodoira 6.5 Subito in partita). Rocchietti 6 Compitino e poco più. Alampi 4 Cerca di rovinare tutto, dannoso. Spanu 7.5 Geometra del centrocampo, tuttofare. Gugliermetti 6.5 Da lui non si passa. Franco 6.5 Grande corridore, trova anche il gol. Lekaj 6.5 Smista tanti palloni con qualità. Colombatto 9 Ispiratissimo, là davanti fa tutto lui. (32’ st Guglielmotto 7 Entra e segna). Mascolo 7 Crea tanti pericoli. Bianco 8 Bomber vero, pericolo costante (9’ st Pisciotta 7 Grande assist per Franco). All. Bava 7 Un Mathi che diverte e stupisce. UNION SUSA Cotterchio 5 Cinque gol sono troppi, spesso indeciso. Minuzzo 5 Colombatto gli fa venire il mal di testa. Greco 6 Cerca di limitare i danni (24’ st Rolando 6 Buona prova là dietro). Ollio 5 Legge male troppe situazioni. Mastrantuono 5 Sembra che si nasconda (1’ st Di Fraia 6.5 Grande spinta sulla sinistra) Gini 5.5 Male a centrocampo, bene in difesa. Rebola 5.5 Lo cercano poco (1’ st Moubtassim 4 Espulso dopo dieci minuti, mostra il peggio di sé). Triolo 5 Timido e poco efficace (26’ st Rosso 6 Cerca di combinare qualcosa). Ainardi 6 Gli concedono poco, riesce comunque a segnare. Congiu 5.5 Prova ad impostare ma è troppo indeciso. Allegro 6.5 Ci crede fino alla fine, purtroppo è uno dei pochissimi. All. Ollio 5 Squadra scarica e svogliata. Serve una bella strigliata. MATHI LANZESE-UNION SUSA 6-1 RETI (4-0, 4-1, 6-1): 1' Mascolo (M), 13' Bianco (M), 26' Bianco (M), 29' st Franco D. (M), 30' st Ainardi (U), 31' st Colombatto (M), 45' st Guglielmotto (M). MATHI LANZESE (4-4-2): Scarpone, Affaoui (36' Bodoira), Rocchietti, Alampi, Spanu (35' st Pietri), Gugliermetti, Franco D., Lekaj, Colombatto (33' st Guglielmotto), Mascolo, Bianco (11' st Pisciotta). A disp. Oppedisano, Ursu. All. Bava. UNION SUSA (4-2-3-1): Cotterchio (45' st Xhafa), Minuzzo, Greco (24' st Rolando), Ollio, Mastrantuono (1' st Di Fraia, 38' st El Haddassi), Gini, Rebola (1' st Moubtassim), Triolo (26' st Rosso), Ainardi, Congiu, Allegro. All. Ollio. Arbitro: Angelo D’Amico di Collegno 5. Espulsi: 39’ Alampi (M), 14’ st Moubtassim (U).
Guarda la fotogallery della partita
[galleria ids="17488,17489,17490,17491,17492,17493,17494,17495,17496,17500"]