Cerca

Under 19

La freddezza di Cassini e le mani di Melchionna allo scadere: la vetta è vicina!

Vittoria di misura al cardiopalma per un Cit Turin che ora ambisce alle posizioni più privilegiate

Torinese Cit Turin Under 19

Torinese Cit Turin Under 19: Cassini e Melchiorre festeggiano una vittoria combattuta

Torinese che vede questo match casalingo come occasione per iniziare la prima striscia positiva del campionato. Cit Turin che invece proverà in tutti modi a rialzarsi dopo risultati altalenanti, ma che fanno comunque ben sperare. La gara è tesa e molto combattuta, ma la difesa del Cit Turin è un ostacolo insormontabile per l'attacco casalingo. Melchiorre, infine, diventa l'eroe di giornata parando un rigore al secondo minuto di recupero. La vittoria porta il Cit Turin a ridosso delle prime quattro posizioni con una ritrovata fiducia.

POCHE OCCASIONI, MA TANTO CALCIO

Spetta agli oronero il primo pallone della gara. Torinese che fin dai primi minuti spinge e alza molto il baricentro, mettendo subito sull’attenti la difesa avversaria. Prova infatti a portarsi in vantaggio con un giro palla che coinvolge sia attacco che centrocampo in ottime azioni corali. 

Dopo però una prima fase offensiva della squadra di casa, il Cit Turin risponde con forza. Lo fa con i suoi fantasisti in attacco, Cassini e Lamorte. I due portano bene palla in avanti aiutati anche dalla spinta che D’Ambrosio porta sulla sinistra e Dino sulla destra. Il fulcro del gioco è però il centrocampo, in quella zona del terreno di gioco le due formazioni si scontrano e se la giocano, forti di due difese molto solide. 

La prima occasione della gara capita sulla testa di Canal. Il difensore centrale colpisce di testa un cross proveniente da un angolo e indirizza verso la porta. La risposta di Rossi però non è da meno e con un riflesso degno di nota si tuffa e para, sventando il pericolo. Il difensore del Cit Turin si rende poi anche protagonista di ottime chiusure che riesce a compiere sfruttando la sua fisicità.

Gli ultimi venti minuti del secondo tempo sono molto equilibrati e al tempo stesso combattuti. La Torinese ci prova , anche esagerando a volte, con lanci che puntano a scavalcare la difesa rivale. Odinu riesce anche ad arpionare un paio di palle alte e a concludere verso la porta, solamente per trovare però la pronta opposizione di Mechionna e della sua difesa. Il Cit Turin risponde rimanendo bassa e ripartendo con molta velocità sfruttando le sue ali e il suo attacco. 

Una nota positiva della prima frazione di gioco è il fair play e la correttezza in campo. Il primo tempo si conclude quindi in parità e senza troppe chiare occasioni da gol. Le due squadre sono sullo stesso livello e solo degli episodi possono sbloccare il risultato.

CASSINI LA APRE, MELCHIONNA LA DIFENDE

La seconda metà di gara si apre subito con ritmi alti e una squadra a farla da padrone. Il Cit Turin infatti rientra in campo determinata e grintosa per trovare un vantaggio tanto agognato. Devono aspettare solamente due minuti per poter gioire e festeggiare. Al secondo minuto di gioco il direttore di gara vede un tocco di mano nell'area della Torinese e assegna così un calcio di rigore alla formazione ospite. Sul dischetto si presenta Cassini, numero dieci verderosso. Il classe 2003 è freddo e calcia un rigore basso e potente, Rossi riesce anche ad intuire, ma la conclusione è imparabile e porta avanti il Cit Turin.

L'1-0 gasa i ragazzi di Minello che ora vogliono subito il raddoppio. Ci vanno vicini una manciata di minuti dopo con un tiro poco alto di Dino. La reazione della Torinese non si fa però attendere, piano piano la squadra di Tabbia prende campo e si fa vedere nelle zone più concitate del campo, facendo faticare non poco Canal e compagni. 

Al 14' arriva la prima vera grande occasione per la Torinese. Lanciano si trova a tu per tu con Melchiorre e tenta un pallonetto per batterlo, il tiro però è leggermente troppo corto e la difesa del Cit Turin riesce a sventare il pericolo quando la palla era nei pressi della linea di porta. Al quarto d'ora la partita è quindi cambiata, la Torinese spinge e costringe la compagine ospite ad abbassarsi e a ripartire in contropiede.

La fase di gara successiva è simile a quella del primo tempo. La Torinese ci prova e da tutto per trovare il pareggio, ma la difesa del Cit Turin si rivela di nuovo molto solida e molto ostica da superare. Ofkir ci prova di nuovo con i lanci, ma Vittimberga e Canal svettano di testa e chiudono ogni speranza e ogni azione. 

I falli cominciano però a rendere la partita molto più nervosa e molto più spezzettata. Si vedono infatti le prime ammonizioni e i calci da fermo possono costituire un problema per le rispettive difese. Negli ultimi dieci minuti la tattica lascia spazio alla corsa, ai contrasti e ad una forsennata ricerca del gol da perte della Torinese. Il gol però non arriva e il match sembra ormai chiuso e finito, ma l'ultimo disperato tentativo della squadra di casa porta ad un importantissimo penalty. 

A batterlo si appresta Lanciano Alessandro con la maglia numero sette, i giocatori ospiti gli mettono da subito molta pressione circondandolo e cercando di distrarlo. Il ragazzo nato nel 2005 prende la rincorsa e tira, ma Melchiorre intuisce, para e mette in banca l'1-0 e dei fondamentali tre punti.

Finisce così una gara molto tesa e molto combattuta. Il Cit Turin è ora chiamato a confermare il risultato nell'ostica trasferta sul campo del Pertusa. Torinese che sarà anch'essa impegnata in una trasferta sul campo del Borgata Cit Turin, dovranno dimenticare subito la sconfitta se vogliono rimanere a stretto contatto con la cima della classifica.

IL TABELLINO

TORINESE-CIT TURIN 0-1
RETI: 2' st rig. Cassini (C).
TORINESE (4-3-3): Rossi 6.5, Onidi 6, Bracigliano 6, Rusu 6.5, Lanciano A. 6, Noschese 6 (11' st Adrignolo 6), Obinu 6 (6' st Masella 6), Ofkir 5.5, Formica 6, Fanolla 5.5 (6' st Debilio Riccardo 6), Giordano 6 (27' st Martinez 5.5). A disp. Genco, Calabrese, Ghaleb, Navilli, Perna. All. Tabbia 6. Dir. Lanciano - Giordano.
CIT TURIN (4-4-2): Melchionna 7.5, Mursone 7, D'Ambrosio 7, Vittimberga 6.5 (15' st Castriota 6.5), Canal 7.5, Dessì 6.5, Dino 7 (38' st Savioli sv), Samoune 6.5, Picerno 6.5 (21' st Mirante 6.5), Cassini 7.5, Lamorte D.S. 7.5 (36' st Magnetti 6). A disp. Salvalaggio, D'ascanio, Franceschini, Giordano, Gioia. All. Minello 7. Dir. Mursone - Picerno.
ARBITRO: Rocco di Torino 6.

AMMONITI: 29' D'Ambrosio (C), 11' st Dessì (C), 30' st Canal[03] (C).

LE PAGELLE

TORINESE

Rossi 6.5 Molto sicuro sulle palle alte e sulle uscite, dirige con vigore e autorità i compagni, soprattutto in difesa. Intuisce anche il rigore, ma non riesce a parare.

Onidi 6 Difensivamente concede poco spazio al numero nove rivale con una buona marcatura. Spinge però poco in avanti per non lasciare scoperta la difesa.

Bracigliano 6 Da centrale corre e concede poco agli abili attaccanti del Cit Turin, a volte però non gestisce bene palla e spazza in modo approssimativo.

Rusu 6.5 La spinta e il pressing avversario non gli permettono di salire molto in attacco, ma in difesa è molto attento. Alcune sue diagonali scongiurano pericolose azione da gol.

Lanciano A. 6 Gioca una buona partita, corre molto ed è propositivo cercando e creando occasioni da gol. Pesa però il rigore sbagliato all’ultimo minuto di partita.

Noschese 6 Mette ordine un mezzo al campo, ma spesso non riesce a rendersi protagonista e partecipe nelle azioni della Torinese nonostante le sue buone qualità.

11' st Adrignolo 6 Entra nel finale per cercare di smuovere la partita, ma il Cit Turin non gli concede lo spazio necessario per rendersi partecipe e smuovere le acque.

Obinu 6 Viene marcato stretto da un difensore molto fisico e ne risente parecchio. Riesce però a trovare lo spazio per due tiri verso la porta, senza trovare per sua sfortuna il gol. 

6' st Masella 6 Lotta anche lui con Canal, difende bene palla, ma non riesce mai a girarsi verso la porta e concludere cercando il gol.

Ofkir 5.5 Si fa dare molti palloni ed è al centro di molte azioni, ma tenta spesso lanci fuori misura o colpi di difficilissima realizzazione che penalizzano i suoi e ne fermano le ripartenze.

Formica 6 Riesce anche lui ad usare il fisico e fino allo scadere corre e chiude gli attacchi verderossi. Con la palla nei piedi a volte è frettoloso in fase d'impostazione.

Fanolla 6 In mezzo al campo la sua corsa fa la differenza, pressa i portatori di palla inducendoli all’errore o ad arretrare. Anche lui però non è preciso quando conta davvero e sbaglia troppi passaggi.

6' st Debilio Riccardo 6 Entra positivamente, ha l'autorità per prendere palla e smistarla. Purtroppo però non sempre le sue scelte sono azzeccate.

Giordano 5.5 Corre sicuramente molto e si impegna più che può, ma le ali e i centrali avversari lo sovrastano con la loro fisicità e non gli permettono di esprimersi. 

27' st Martinez 5.5 Nemmeno lui trova spazio per giocare liberamente. Viene pressato e non sempre riesce a compiere le giuste scelte per far trovare ai suoi la rete del pareggio.

All. Tabbia 6 La sua Torinese non gioca male e non si arrende mai. Il pareggio sarebbe stato probabilmente il risultato più giusto per quanto si è visto in campo. 

PAGELLE CIT TURIN

Melchionna 7.5 Dopo qualche incertezza iniziale su delle palle alte, trova sicurezza sia nelle uscite che nelle parate. Eroico nel finale sulla parata che vale i tre punti.

Mursone 7 Riesce a svolgere una fase difensiva ottimale e anche un’ottima fase offensiva scendendo lungo la fascia. Sa essere molto propositivo ed è molto rapido palla al piede.

D'Ambrosio 7 Anche lui in fase offensiva scende molto, riuscendo anche ad entrare più volte nell’area avversaria. Crea sempre superiorità numerica per il Cit Turin.

Vittimberga 6.5 Nel marcare Lanciano e Obinu ha il suo bel da fare, ma si fa trovare pronto e preparato. Concede poco spazio ai rivali ed è anche merito suo se la porta è rimasta inviolata

15' st Castriota 6.5 Gioca una buona mezz'ora dando una mano ai compagni sia nelle fasi difensive che nelle ripartenze per cercare il gol del raddoppio.

Canal 7.5 Fisicamente è preponderante e si fa sentire nella sua marcatura sul nove avversario. Molto difficile anche prenderlo in velocità, quest'oggi davvero un difensore completo.

Dessì 6.5 Grazie alla sua rapidità si destreggia in mezzo al campo pressando e recuperando numerosi palloni. Ferma anche molti pericolosi contropiedi avversari.

Dino 7 Molto propositivo sin dal primo minuto, costringe Rusu a una prestazione difensiva. Ha qualità palla al piede e anche molta rapidità che lo fa spiccare.

Samoune 6.5 Nella grande lotta che c’è in mezzo al campo partecipa senza però riuscire ad emergere. Pressa comunque molto e si da sicuramente da fare.

Picerno 6.5 Soffre anche lui la marcatura dei due centrali avversari che gli lasciano poco spazio, quando ha la palla prova sempre però a rendersi pericoloso e dimostra qualità.

21' st Mirante 6.5 Gioca venticinque minuti molto positivi, porta spello palla in avanti e sa come difenderla dagli aggressivi attacchi della difesa avversaria.

Cassini 7.5 Grandi azioni solitarie che portano sempre ad occasioni o falli da buona posizione. Ha una buona tecnica che unisce ad una velocità sopra la media. Rimane molto freddo sul rigore e segna nonostante il buon tuffo di Rossi.

Lamorte D.S. 7.5 Quando punta l’uomo è sempre vittorioso, ha anche un’ottima visione che gli fa lanciare i compagni sia con palle alte che rasoterra.

36' st Magnetti 6 Si fa vedere con due belle discese sulla fascia che alleggeriscono il pressing di una Torinese alla strenua ricerca di un gol per pareggiare.

All. Minello 7 La prestazione è nel complesso buona, hanno momenti calanti, ma ad inizio secondo tempo riescono ad alzare i ritmi e prendere il controllo totale sul gioco.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter