Under 19 Femminile
24 Maggio 2023
È un Monza che continua a far sognare quello di Paolo Monelli. Dopo aver conquistato il campionato lottando punto su punto contro Orobica e Pro Sesto, le biancorosse sono approdate alla fase nazionale di categoria: una corsa verso lo scudetto che passa in prima battuta dal triangolare contro la campionessa piemontese, il Torino, e quella toscana, il Livorno. Le torelle, che nella passata stagione avevano infranto i sogni tricolore del Sedriano, hanno regolato di misura le amaranto nella prima giornata giocata lo scorso 13 maggio (gol di Caruso), con le livornesi che hanno poi ospitato sabato pomeriggio il Monza. Netto il successo delle brianzole, un secco 3-0 che porta le firme di Veronica Monzani, alla mezz’ora, di Maria Vittoria Castelli a circa un quarto d’ora dalla fine, e della 2007 Lorena Viganò negli ultimi scampoli del match.
«Abbiamo fatto un’ottima partita - analizza Paolo Monelli - adattandoci a un campo piuttosto stretto e a un avversario che ha provato perlopiù il lancio lungo. Primo tempo abbastanza equilibrato fino al gol che l’ha sbloccata, poi abbiamo rischiato qualcosa in avvio di ripresa quando il Livorno è andato vicino a pareggiarla. Da metà del secondo tempo in avanti invece siamo tornate ad esprimerci bene. Sono molto contento considerato quanto sono giovani le nostre ragazze». Qual era il livello dell’avversario paragonato alle rivali di stagione? «Sicuramente una squadra comparabile a una delle prime 5-6 squadre del nostro girone». Ora testa alla sfida decisiva di sabato 27 maggio, quando a Monzello si respirerà aria di grande calcio femminile nella sfida al Torino.
Livorno - Monza 0-3
RETI: 32' Monzani (M), 28' st Castelli (M), 41' st Viganò (M).
LIVORNO: Nembrini, Ghezzani, Diversi, Cataldo, Sottile (1' st Taddei), Cavallini (26' st Bagnoli), Fantini (32' st Becherini), Pastifieri, Tuccini (42' st Cepeda Padron), Fabbrizi, Tsouli (11' st Ducci). A disp. Cecconi, Figliè. All. Cinini.
MONZA: Colombo, Invernizzi (11' st Viganò), Montagna, Crippa, De Marte, Carubelli, Ferretti (26' st Castelli), Zagaria, Monzani (38' st Grecchi), Perego, Cravosio. A disp. Coppini, Zanforlin, Nicosia, Rozza, Arnese, Giachino. All. Monelli - Meregalli. Dir. Panarotto - Ravanelli.
Risultati: Livorno-Monza 0-3. Ha riposato: Torino Classifica: Monza 3, Torino 3, Livorno 0. Prossimo turno: Monza-Torino Riposa: Livorno