Under 19 Femminile
10 Giugno 2023
Finale Scudetto Under 19 Femminile, Torino-Roma 1-3, l'esultanza di Martina Medici e Sara La Sala per il gol del vantaggio granata (foto Cassarà)
Mai così vicino, lo Scudetto del Toro dura un tempo, 45 minuti belli, intensi, attenti, grintosi, chiusi in vantaggio con il gol testa di Martina Medici, la Matador granata, sulla punizione, la "maledetta", di Sara La Sala, rete che per dinamica sembra la fotocopia di quella in semifinale con il Vicenza. Nei primi 5 minuti del secondo tempo cambia tutto, sono l'incubo più brutto per il Toro, la Roma colpisce due volte con il rigore di Martina Peri e la zampata della punta Alice Coppola, stavolta le granata non trovano la forza e la lucidità mentale per recuperare, nemmeno quando Roberto Battaglino inserisce tutte le punte a disposizione e passa dal 4-4-2 al 3-4-3. La Roma fa il suo gioco, perde anche molto tempo sui calci di punizione spezzando il ritmo partita e facendo innervosire ancora di più il Torino, è il gioco delle parti. Le capitoline riescono a tenere in mano la partita e a segnare anche il punto del definitivo 3-1 in contropiede con Gaia Vergari.
Lo Scudetto va nella capitale, festeggia la Roma campione d'Italia, lacrime per le Torelle, che ci avevano creduto tanto, che in questa fantastica stagione avevano vinto tutte le partite, dal campionato alla fase nazionale, e che sono state battute solo dalle giallorosse allenate da Roberto Amore nella finale di Firenze.
Dopo quella con il Perugia 4 anni fa, sullo stesso campo, il Gino Bozzi di via Stefano Borgonovo a Firenze, è la seconda finale Scudetto persa dal Toro, squadra però ancora molto giovane e che potrà sicuramente riprovarci, con lo stesso cuore che ci ha messo quest'anno, con il sostegno bellissimo e incessante della tifoseria granata che ha incoraggiato le ragazze in campo dal primo all'ultimo minuto. E anche oltre.
Un applauso a tutte le ragazze del Torino Under 19, il risultato del campo ha detto che davanti a loro in Italia c'è solo la Roma, avversario che è sembrato comunque ampiamente alla portata della squadra di Roberto Battaglino. Detto in altre parole: si poteva fare.
IL TABELLINO
TORINO-ROMA CALCIO FEMMINILE 1-3
RETI (1-0, 1-3): 30' Medici (T), 2' st rig. Peri (R), 5' st Coppola (R), 42' st Vergari (R).
TORINO (4-4-2): Vaccarino 6.5, Bosio Martina 6.5 (18' st Degani 7), Caffaratto 7 (35' st Costa 6.5), Ughetto 8, Massa 8, Di Noia 7.5, Bazzocchi 6.5 (14' st Caruso 6.5), Saito 6.5 (14' st Grieco 7), Medici 7.5 (18' st Scolamiero 6.5), La Sala 7.5, Guarini 7. A disp. Solito, Fornara, Calautti, Cadario. All. Battaglino 7. Dir. Peiretti - Cadario.
ROMA CF (4-3-3): Baroni 6.5, De Cola 7 (30' st D'Antonio 6.5), Farnesi 7.5, Mileto 7, Sabbatini 7, Bruciaferri 7.5, Vergari 8 (46' st Bertozzi sv), Eletto 7 (7' st Bruschi 7), Coppola 7.5 (32' st Galletti Beer 6.5), Peri 8, Gallo 7 (37' st Rinna 6.5). A disp. Vitaletti, Alibranti, Ciccone, Fabioli. All. Amore 8. Dir. Martella.
ARBITRO: Curia di Ascoli Piceno 9.
COLLABORATORI: Spizuoco di Cagliari e Negro di Roma 1.
AMMONITI: 40' Coppola (R), 35' st Di Noia (T), 39' st Rinna (R).
