Under 19 Nazionale
12 Settembre 2023
Massimo Ottolenghi
A 72 ore dall’esordio stagionale in casa del Brusaporto, ecco lo scossone - inaspettato per le modalità, potenzialmente rumoroso per le tempistiche - in casa Ponte San Pietro: Enrico Torchio, arrivato in estate per sostituire Luca Mascaro alla guida dell’Under 19 Nazionale, si è dimesso ancor prima di iniziare. La decisione del tecnico, formalizzata nella giornata di oggi, martedì 12 settembre, arriva quindi a pochi giorni dall’inizio del campionato e, dettaglio non indifferente, ha spinto la società bergamasca a correre in fretta ai ripari.
Alla base della scelta di Torchio ci sarebbe un mal di pancia derivante una serie di promesse apparentemente non mantenute da parte della società, su tutte la garanzia di poter contare su uno staff - tecnico e non - adeguato alla categoria. Quest’ultima, tra l’altro, che negli ultimi anni soprattutto sotto la guida di Luca Mascaro (passato alla prima squadra del San Pellegrino) ha dato non poche soddisfazioni ai blues.
In attesa di comunicazioni ufficiali da parte della società, il nome del sostituto già c’è ed è quello di Massimo Ottolenghi. Volto noto nel territorio, è reduce da un’annata con più ombre che luci alla guida del San Paolo d’Argon, conclusa anzitempo con un esonero a stagione in corso. Il nuovo allenatore della seconda squadra blues si insedierà ufficialmente nella giornata di domani, mercoledì 13 settembre, quando seguirà il primissimo allenamento - nonché penultimo - prima del derby bergamasco contro il Brusaporto. Se da una parte avrà le redini dell’Under 19 Nazionale, dall’altra dovrebbe essere impegnato anche con la prima squadra: in primis come secondo allenatore e quindi vice di Nicola Valenti, dopodiché anche come team manager.