In una sfida così equilibrata basta un episodio per decidere l'esito e così è stato. Lo Scanzorosciate batte l'AlbinoGandino per 1-0, a portare i tre punti ai padroni di casa è la zampata di capitan Cortinovis dopo pochi minuti nel secondo tempo. Il mach è equilibrato dall'inizio alla fine e soprattutto nella prima frazione di gioco le due compagini faticano a farsi male, a causa anche di un campo molto piccolo dove giocare palla a terra è estremamente complicato. Nel finale gli ospiti accennano una reazione e sfiorano il pareggio, ma la vittoria va ai ragazzi di Gusmini.
PERMANE L'EQUILIBRIO
Su un campo come quello di Scanzorosciate è difficile esprimere delle trame di gioco complesse e il primo tempo mette in evidenza ciò, con le due squadre che alternano diversi lanci. Bertocchi ci prova dalla distanza al 4' senza impegnare Ghilardi e Bisciotti gli risponde poco dopo con una conclusione sopra la traversa da buona posizione. Maffeis al 10' non trova il bersaglio dalla distanza e al 14' l'estremo difensore di casa rischia regalando palla ad Imberti, facendosi però perdonare con un ottimo intervento sulla botta dello stesso. A questo punto la sfida subisce una brusca frenata e le due squadre non riescono a rendersi pericolose nella metà campo avversaria, solo al 40' infatti Kasse sfiora di testa il vantaggio e a pochi minuti dal duplice fischio Bonfadini colpisce l'esterno della rete dopo aver sorpreso alle spalle il proprio marcatore.
BASTA CORTINOVIS
Le due compagini si rendono conto di aver bisogno della vittoria e iniziano con uno sprint improvviso la seconda frazione di gioco. Al 2' Persico regala a Bisciotti la palla del vantaggio perdendo palla in uscita, riuscendo però a salvare sulla linea la sua conclusione; un solo minuto dopo però da calcio d'angolo Cortinovis sblocca la sfida con una zampata a pochi passi dalla linea di porta. Lo stesso numero 6 rischia clamorosamente di realizzare un autogol un solo giro d'orologio dopo, ma Ghilardi riesce a salvare un suo retropassaggio di testa che si stava insaccando all'angolino. Bisciotti ha al 6' sui piedi la palla del 2-0, ma non inquadra lo specchio calciando fuori praticamente a tu per tu con Lenzi. Lo stesso numero 1 ospite viene impegnato in altre due occasioni rispettivamente da Colombo e Bertocchi, con successivamente Terefenko che salva sulla linea un colpo di testa di Bonfadini. Nel finale l'AlbinoGandino si getta in avanti e Ghisleni sfiora la rete del pareggio con un tiro di poco largo, per poi colpire alto di testa al minuto 49, mettendo di fatto fine alle speranze dei ragazzi di Astolfi. I giallorossi vanno a 6 punti e restano a punteggio pieno, mentre gli ospiti sono ancora in cerca della prima vittoria in campionato.
IL TABELLINO
SCANZOROSCIATE-ALBINOGANDINO 1-0
RETE: 3' st Cortinovis (S).
SCANZOROSCIATE (4-3-3): Ghilardi 6, Beltrami 6.5, Taurisano 6.5, Botter 7, Rota Nodari 6.5, Cortinovis 8, Colombo 6.5 (43' st Maffeis sv), Imberti 6.5, Bisciotti 6 (25' st Zenoni 6), Bertocchi 6.5, Bonfadini 7.5 (45' st Vistoli sv). A disp. Finazzi, Zambrana, Ambrosioni, Deldossi, Bizioli, Speroni. All. Gusmini 6.5.
ALBINOGANDINO (4-3-3): Lenzi 6, Terefenko 6, Aldeghi 6, Maffeis 6.5, Persico 6 (3' st Corlazzoli 6), Kasse 7, Imberti 6.5, Bonazzi 6, Ghisleni 6.5, Mologni 6 (14' st Sozzi 6), Gallizioli 6 (41' st Marchesi sv). A disp. Vailati, Omari, Stanzione, Vedovati. All. Astolfi 6.
ARBITRO: Mazzoli di Lovere 6.5.
AMMONITI: Bonfadini (S), Maffeis (A), Terefenko (A), Taurisano (S).
LE PAGELLE
SCANZOROSCIATE
Ghilardi 6 Qualche difficoltà nei rinvii, ma nel finale dà sicurezza alla difesa con un paio di uscite importanti.
Beltrami 6.5 Non va quasi mai in affanno, tamponando le offensive avversarie.
Taurisano 6.5 Qualche errore nel secondo tempo ma altrettanti interventi di livello, bravo a non farsi mai sorprendere alle spalle.
Botter 7 I compagni hanno grande sicurezza passando dai suoi piedi, gestisce bene le redini del gioco.
Rota Nodari 6.5 Si prende pochi rischi e la sua prestazione è molto solida.
Cortinovis 8 Non solo segna la rete che vale i tre punti, ma è anche il leader della difesa e tiene botta fisicamente a qualsiasi avversario si aggiri nelle sue zone.
Colombo 6.5 Si rende pericoloso nell'uno contro uno, anche se non sfrutta un paio di situazioni interessanti. (43' st Maffeis sv).
Imberti 6.5 I suoi inserimenti sono spesso problemi per la difesa, anche tecnicamente si fa valere.
Bisciotti 6 Grande lotta e lavoro sporco, ma ha sul piede un paio di occasioni importanti che avrebbero potuto chiudere prima i giochi.
25' st Zenoni 6 Mette grande fisicità nel finale.
Bertocchi 6.5 Sempre nel vivo del gioco, nelle prime fasi di gara in particolare tutte le azioni offensive dello Scanzo passano dai suoi piedi.
Bonfadini 7.5 Dribbling, visione di gioco ed intelligenza, un mix di caratteristiche che lo rendono una minaccia costante per la retroguardia avversaria. (45' st Vistoli sv).
All. Gusmini 6.5 Punteggio pieno che evidenzia quanto di buono fatto, atteggiamento ottimo da parte della squadra per praticamente tutti i 90'.
ALBINOGANDINO
Lenzi 6 Qualche rischio ma anche qualche intervento di livello che tiene a galla i suoi nel finale.
Terefenko 6 Salva sulla linea il possibile 2-0, senza però proporsi granché in fase offensiva.
Aldeghi 6 Soffre il confronto con Bonfadini e ne esce nettamente sconfitto.
Maffeis 6.5 Bravo in entrambe le fasi, dove cerca di dare il proprio contributo.
Persico 6 Diversi rischi in uscita che regalano occasioni allo Scanzo, a livello difensivo si ben comporta ma in impostazione c'è qualcosa da rivedere.
3' st Corlazzoli 6 Partita solida senza troppe sbavature.
Kasse 7 Inizia a rilento, poi riesce a contenere le avanzate avversarie da vero leader, sfiorando anche la rete di testa.
Imberti 6.5 Il più attivo nel primo tempo, cerca spesso l'incursione ed impegna non poco la difesa dello Scanzorosciate.
Bonazzi 6 Mai realmente nel vivo del gioco.
Ghisleni 6.5 Prima frazione da dimenticare, secondo tempo dove invece fa tanto lavoro di sponda e sfiora per ben due volte il pareggio.
Mologni 6 Cerca di dare una mano alla manovra offensiva, riuscendoci a fasi alterne.
14' st Sozzi 6 Attivo, cerca di mettere in difficoltà Taurisano e conquista qualche calcio piazzato importante.
Gallizioli 6 Può dare sicuramente di più, fatica a saltare l'avversario e creare pericoli alla difesa (41' st Marchesi sv).
All. Astolfi 6 La squadra dimostra di poter reggere e nonostante l'inferiorità tecnica tiene testa alla compagine giallorossa.
ARBITRO
Mazzoli di Lovere 6.5 Gestione buona della gara, c'è il dubbio su un potenziale rigore nel finale ma in generale non lascia mai che il nervosismo prenda il sopravvento nei giocatori.
LE INTERVISTE
Soddisfatto dei suoi l'allenatore dello Scanzorosciate Gusmini: «Giocare sul nostro campo è sempre difficile, devo dire bravi ai ragazzi per l'atteggiamento che hanno avuto fino alla fine, considerando anche la brutta prova di mercoledì in Coppa. A livello di occasioni siamo stati forse meglio noi. Non penso a quanto hanno fatto le Juniores passate, il mio obiettivo è trasformare tutti in giocatori pronti a delle prime squadre, abbiamo tanti 2006 e con una squadra così giovane bisogna lavorare su tanti aspetti».