Under 19
30 Settembre 2023
UNDER 19 POZZUOLO • Michele Pasquariello, quando si accende lui non ce n'è per nessuno
Dopo un primo tempo senza grossi lampi, il Pozzuolo trova la zampata giusta per aprire i conti sul finale. Da lì in poi è dominio e i bianconeri dilagano fino a quando il tabellino segna 5-0. Gli ospiti provano in tutti i modi a chiudersi e ripartire, soprattutto nel primo tempo, ma piano piano viene fuori tutta la qualità dei padroni di casa.
A provare a interrompere una prima fase di studio tra le due squadre è Romeo che a 9 minuti dal fischio di inizio guadagna un buon calcio di punizione da posizione defilata. A incaricarsi della battuta è Chaoui che calcia e costringe Fasiello all’intervento sul primo palo. Tenta la risposta Pasquariello quando al 15’ prova a sorprendere Marcandalli direttamente da calcio d’angolo, l’estremo difensore però è attento e respinge. Le emozioni sono poche, le due compagini si difendono bene e cercano lo spiraglio giusto per far male all’avversario. Ci provano ancora i padroni di casa a sbloccare il risultato, ma Magnifico incorna male sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 31’ Pinto prova la grande azione personale saltando due avversari in palleggio, ma la sua conclusione volante finisce alta sopra la traversa. Cinque minuti più tardi il Pozzuolo ha la palla del vantaggio: sugli sviluppi di un calcio piazzato la sfera giunge sui piedi di Piccioni che ben posizionato in area colpisce, ma mastica un po' la sua conclusione e Marcandalli interviene. Ora i padroni di casa sembrano aver ingranato la marcia giusta e un minuto più tardi Pasquariello recupera una palla vagante al limite dell’area, allargandosi punta il suo avversario, si accentra e calcia, purtroppo per lui il suo tiro finisce di poco a lato con Marcandalli battuto. Al minuto 43 arriva l’invenzione che sblocca il risultato: su un’imbeccata di Pasquariello dalla trequarti, Di Cianno si fa trovare pronto e dopo aver aggirato il suo diretto avversario in velocità disegna un pallonetto perfetto che va ad insaccarsi alle spalle di Marcandalli. È un gol stupendo il suo ed è quello che porta in vantaggio i ragazzi della Martesana. La risposta degli ospiti non si fa attendere: Basanisi tenta l’azione personale allargandosi sulla sinistra, il suo diagonale dal limite finisce però sul fondo alla sinistra della porta difesa da Fasiello. Si tratta anche dell’ultima emozione della prima frazione di gioco che termina così sul punteggio di 1-0 per il Pozzuolo.
Il secondo tempo si apre come si era aperto il primo, con le due squadre che pensano più a difendersi che cercare l’offensiva giusta. Gli ospiti a partire dal 10’ hanno un paio di occasioni per ristabilire la parità ma, prima con Solcia e successivamente con Meroni, non riescono a concludere in maniera pulita verso la porta bianconera. Al 15’ arriva così la doccia fredda: sul ribaltamento di fronte Pasquariello riceve palla al limite dell’area, si accentra da sinistra e calcia; la sua conclusione è precisa all’angolino e anche grazie all’imperfezione di Marcandalli sigla il gol che vale il raddoppio per i suoi. Al 20’ è ancora il 10 bianconero a cercare la via del gol, quando lascia partire un missile terra-aria che però termina di poco alto sopra la traversa. Al minuto 28 Meroni da una punizione defilata prova a soprendere Fasiello, ma il pozzuolese è attento e blocca la sfera. Sul ribaltamento di fronte i padroni di casa guadagnano un corner con Pastori. Sugli sviluppi di quest’ultimo Pasquariello disegna una traiettoria perfetta che trova Migliore smarcato in area, il centrale colpisce al meglio e la sua conclusione volante va dritta nel sette. C’è tempo per altre emozioni, quando Gadda al 36’ prova a fare bottino pieno, la sua conclusione però viene agilmente respinta da Marcandalli. A cinque minuti dal termine Meroni prova nuovamente a dare la scossa ai suoi, ma la sua conclusione da posizione centrale appena fuori dall’area è ben controllata da Fasiello. Ad un giro di orologio dalla fine arriva la gioia per Gadda che dopo aver ricevuto in area conclude e il suo tiro deviato finisce nella porta avversaria. Un minuto più tardi il Pozzuolo dilaga: Gadda riceve nuovamente in area servito da De Ponti e da solo davanti a Marcandalli è freddo e insacca alle spalle dell’estremo difensore. È l’ultima emozione della partita che termina così sul risultato di 5-0 a favore dei padroni di casa.
POZZUOLO-BM SPORTING 5-0
RETI: 43' Di Cianno (P), 15' st Pasquariello (P), 28' st Migliore (P), 44' st Gadda (P), 45' st Gadda (P).
POZZUOLO (4-3-3): Fasiello 6.5, Magnifico 6.5 (32' st Rossi sv), Cesare 6.5, Intemperante 7, Migliore 7.5, Redaelli 7, Taverniti 6.5 (16' st Pastori 6.5), Piccioni 6.5 (1' st Gadda 7.5), Di Cianno 7.5 (22' st De Ponti 6.5), Pasquariello 8, Pinto 6.5 (22' st Moataz 6). A disp. Senna, Fumagalli, Nebuloni, Dedaj. All. Della Sala 7. Dir. Redaelli.
BM SPORTING (4-4-2): Marcandalli 6.5, Doni 6, Gandini 6.5 (20' st Minuto 6), Solcia 6, Cipriani 6 (25' Racanelli 6), Meroni 7, Romeo 6.5 (5' st Casiraghi 6), Savino 6, Basanisi 6.5, Pagnozzi 6.5 (35' st Cipriani sv), Chaoui 6.5 (1' st Besana 6). A disp. Negrini, Cerri. All. Colombo 6.
ARBITRO: Mapelli di Monza 6.5.
AMMONITI: Magnifico (P), Pinto (P), Chaoui (B).
POZZUOLO
Fasiello 6.5 Sempre attento, quando viene chiamato in causa risponde presente.
Magnifico 6.5 Corsa e qualità al servizio dei compagni.
Cesare 6.5 Sempre attento in copertura e non fa mancare il suo sostegno in fase di attacco.
Intemperante 7 Dopo un inizio sottotono, si riprende ed è autore di una grande partita.
Migliore 7.5 Partita perfetta la sua, non concede nulla a chi lo affronta. Il gol è la ciliegina sulla torta.
Redaelli 7 Insieme al compagno forma una coppia difensiva formidabile.
Taverniti 6.5 Cerca sempre di trovare lo spazio giusto per far male, a volte ci riesce, altre sono bravi gli avversari a chiuderlo.
16’ st Pastori 6.5 Prova a creare occasioni grazie alla sua velocità, da quando entra è una spina nel fianco per la difesa avversaria.
Piccioni 6.5 Fatica un po' inizialmente, ma il suo apporto in fase offensiva non manca mai.
1’ st Gadda 7.5 Entra e spacca la partita. La doppietta nel finale è il giusto premio.
Di Cianno 7.5 Prova in tutti i modi a sbloccare il risultato, l’invenzione sul gol è da attaccante puro.
22’ st De Ponti 6.5 Gioca bene di sponda e assiste al meglio i compagni.
Pasquariello 8 Gara superlativa. Quando decide di accendersi risulta imprendibile per gli avversari.
Pinto 6.5 Fatica a trovare gli spazi giusti inizialmente, poi prende le misure e si accende.
22’ st Moataz 6 Entra per aiutare i compagni chiudere la pratica.
All. Della Sala 7 Tocca le corde giuste dei suoi ragazzi, dopo il vantaggio non si accontenta e azzecca le sostituzioni che chiudono i conti.
BM SPORTING
Marcandalli 6.5 Nonostante l’imperfezione sul raddoppio Pozzuolo, è autore di una buona gara.
Doni 6 Pensa più a difendere che ad attaccare, davanti a sé trova avversari complicati.
Gandini 6.5 Non fa mai mancare il suo apporto alla fase offensiva della squadra.
20’ st Minuto 6 Entra per aiutare i compagni in difficoltà.
Solcia 6 Gara complicata, prova a far valere i suoi centimetri sulle palle inattive.
Cipriani 6 La sua partita purtroppo dura poco, è costretto a uscire nel corso del primo tempo per infortunio.
25’ Racanelli 6 Nonostante l’entrata a freddo forzata ha un buon impatto sul match.
Meroni 7 È il metronomo della squadra, dà i tempi di gioco. Prova ripetutamente a dare la scossa alla squadra.
Romeo 6.5 Prova ad accendersi con le sue accelerazioni e talvolta ci riesce creando qualche difficoltà agli avversari.
5’ st Casiraghi 6 Entra per provare a dare una spinta in più.
Savino 6 Fatica a trovare gli spazi giusti in mezzo al campo.
Basanisi 6.5 Lotta su ogni pallone, non si arrende e cerca in tutti modi di riaprire i conti.
Pagnozzi 6.5 Dà sempre una soluzione in più ai suoi compagni di squadra, bravo a smarcarsi tra le linee.
Chaoui 6.5 Prova a rendersi pericolo in alcune occasioni, ma le sue conclusioni risultano inefficaci.
1’ st Besana 6.5 Entra per rivitalizzare l’attacco dei suoi, ma non trova vita facile.
All. Colombo 6 Prova a vivacizzare in tutti i modi l’attacco dei suoi quando la partita è ancora aperta, purtroppo per lui non ottiene l’esito sperato.
ARBITRO
Mapelli di Monza 6.5 Lascia spesso correre e il gioco risulta poco frammentato. I cartellini estratti sono sacrosanti.
Al termine della partita l'allenatore dei padroni di casa Andrea Della Sala commenta così la gara disputata dai suoi ragazzi: «Nel primo tempo abbiamo giocato un po' con il freno a mano tirato, siamo stati bravi a trovare il gol sul finale. Nel secondo tempo ho chiesto ai ragazzi di accelerare e siamo riusciti a chiudere la partita».
Francesco Colombo, allenatore ospite, nel post gara non ha molto da dire: «Risultato giusto, faccio i complimenti al Pozzuolo per la gara disputata».