Under 19
09 Febbraio 2025
Pitalieri Matteo, Pizzi Tommaso e Scalpelli Andrea • Sempione Half Under 19
Una partita di fuoco quella andata in scena sul campo dei padroni di casa del Sempione, i quali vedevano di fronte a sé una delle schiacciasassi del girone, gli arancioneri dell’Ardor Bollate. Il risultato ? 0-0, un pari che rende felici a metà entrambe le compagini viste le grandissime occasioni da una parte e dall’altra avute per sbloccare la gara. Insomma, una patta che è stata un autentico show.
SUPERMAN PIZZI
Il match parte subito fortissimo, con gli ospiti che spingono molto creando problemi ai padroni di casa in diverse zone di campo. Dal lato arancionero sono Pezzolla, Crescimone e Cigognini ad impensierire, e non poco, i blues, con incursioni molto pericolose, costringendo il Sempione più volte a raddoppiare gli scatenatissimi avversari nei pressi della propria area di rigore. La prima vera grande occasione della gara passa tra i tacchetti del bomber ospite, Pezzolla, con la conclusione del numero 9 da calcio piazzato che viene prontamente respinta dell'estremo difensore dei padroni di casa, Pizzi, con un grande intervento. Intorno al 15' arriva un’altra grande occasione, ancora una volta a tinte arancionere, con il numero 11, Banfi, che trova una gran conclusione dalla distanza, con la sfera che viene scaraventata lontano dallo specchio della porta blues dall'ancora una volta fenomenale numero 1 dei padroni di casa, Pizzi. I blues di Vablais ci provano pressando alti gli avversari e ripartendo veloci in contropiede, trovando tuttavia di fronte a sé una straordinaria difesa da parte degli ospiti guidati dal tecnico Marazzi. Il Sempione prova ad impensierire gli ospiti dando grande mobilità al proprio attacco, con il tridente composto da Trombini, Rossetti e Ferrari che si interscambia molto per non lasciare riferimenti agli arancioneri, non riuscendo tuttavia a rendersi particolarmente pericoloso in zona offensiva. La gara macina sempre più occasioni con il passare dei minuti, con ancora l’Ardor Bollate a rendersi minaccioso in più di un’occasione. Per gli arancioneri è Picca ad avvicinarsi al gol con una conclusione in seguito ad un contropiede, vedendo tuttavia il proprio tiro respinto dall'insuperabile Pizzi. Passano neanche cinque minuti ed è ancora l'estremo difensore del Sempione a rendersi protagonista, con un altro intervento straordinario, questa volta sul bomber ospite Pezzolla. I blues reagiscono al doppio spavento lanciandosi in avanti con grande grinta, finendo per spaventare gli avversari con una gran botta da fuori del numero 10, Ferrari, con la conclusione che si spegne tra i guantoni di Belotti. A poco meno di dieci minuti dalla fine arriva un’occasione davvero clamorosa per gli ospiti. Il numero 10 di Marazzi, Crescimone, prende palla sulla trequarti e salta ogni avversario di fronte a sé, trovandosi a tu per tu con l’estremo difensore avversario, il fantasista riesce a saltare con una giocata anche il numero 1 blues, ma a porta sguarnita conclude a lato il tiro a botta sicura. Finale di frazione che regala poche altre emozioni, con l’ultimo sussulto arancionero che arriva da una conclusione di Banfi, anch’essa respinta da superman Pizzi.
ALTRI BRIVIDI
La seconda frazione riparte sullo stesso copione della prima, continuando a regalare un gran bello spettacolo. Questa volta sono i blues di Vablais a rendersi maggiormente pericolosi, con il Sempione che si propone molto in avanti nei primi minuti della ripresa alla ricerca del gol che sbloccherebbe la gara. Proprio nel momento migliore dei bues è l’Ardor Bollate a rendersi pericoloso come nel primo tempo, ancora una volta con il proprio numero 9, Pezzolla, che vede il proprio tiro disinnescato ancora una volta dal solito Pizzi. I brividi si susseguono, da una parte e dall’altra, con le due squadre che ribattono colpo su colpo per tentare di mettere sui propri binari la sfida. Il Sempione ci prova con una punizione dalla distanza di Puleo, vedendosi rispondere dagli arancioneri avversari con un’altra conclusione insidiosa di Pezzolla, con entrambi i tentativi che si concludono con nulla di fatto. La gara si accende sempre più con il passare dei minuti, ma sono poche le occasioni davvero ghiotte per le due compagini. La vera clamorosa occasione passa dalle parti blues, con il Sempione che, come successo nel primo tempo all’Ardor Bollate, spreca un gol praticamente già fatto. I blues sfruttano un piazzato per buttare la palla in mezzo alla ricerca della respinta vincente, la sfera giunge dalle parti del numero 5 del Sempione, Fava, che da due passi, a porta sguarnita, spara alto tra i boati del pubblico. Nel finale di partita arriva poi l’ultima occasione della gara, ancora targata Sempione, pericoloso con il proprio numero 17, Puleo. L’attaccante blues viene lanciato in profondità dai suoi, finendo per scoccare un tiro dal limite dell’area arancionera che chiude la propria corsa di poco a lato dai pali difesi da Belotti, mettendo con quest’ultimo brivido il punto ad una gara di fuoco.
SEMPIONE-ARDOR BOLLATE 0-0
SEMPIONE (4-3-3): Pizzi 9, Adamo 7, Pitalieri 7.5, Scalpelli 7.5, Fava 7, Cernacchiaro 7, Ballabio 7, Colangelo 6.5 (10' st Azhari 6.5), Trombini 6.5 (17' st Bailo 6.5), Ferrari 7 (36' st Di Biase sv), Rossetti 6.5 (1' st Puleo Manuel 6.5). A disp. Scognamiglio, Merino Gomez. All. Vablais 7.5. Dir. Pizzi.
ARDOR BOLLATE (4-3-3): Belotti 6.5, Pagliato 7, Boniardi 7.5 (41' st Portararo sv), Cigognini 7 (31' st Del Vecchio sv), Parolini 7 (20' st Minora 6.5), Boniardi 7, Picca 6.5, Lasagna 6.5 (18' st Favaron M. 6.5), Pezzolla 7, Crescimone 7 (24' st Annoni 6.5), Banfi 7. A disp. Mar, Ghioni, Lo Valvo, Torrejon Ochoa. All. Marazzi 7.
ARBITRO: Aroni di Milano 7.
AMMONITI: Scalpelli (S), Fava (S), Pagliato (A), Boniardi (A).
Sempione
Pizzi 9 MVP assoluto del match. Con le sue parate compie salvataggi prodigiosi in diverse occasioni permettendo ai suoi di dormire sogni tranquilli avendo la consapevolezza di avere una tale saracinesca in porta. Fenomenale.
Adamo 7 Solido e reattivo nella sua zona a respingere le incursioni avversarie.
Pitalieri 7.5 Prova formidabile del terzino sinistro blues, che si fa trovare prontissimo in ogni occasione, pur avendo clienti scomodi sulla propria fascia.
Scalpelli 7.5 Il capitano offre una prova sontuosa in cabina di regia, confezionando interventi importantissimi per i suoi in fase difensiva arricchendo il tutto con la messa in scena di ottime trame di gioco.
Fava 7 Il centrale si trova di fronte le scatenatissime furie arancionere, ma regge il colpo offrendo solidità.
Cernacchiaro 7 Il numero 6 al fianco di Fava ostacola molto bene l'attacco avversario, contenendolo quanto più possibile.
Ballabio 7 La mezzala di Vablais mette in scena una prova completa, dimostrandosi essenziale per i suoi in ambedue le fasi di gioco.
Colangelo 6.5 Il numero 8 aiuta i suoi a centrocampo abbinando quantità e qualità.
10' st Azhari 6.5 Il numero 15 offre un buon ingresso in mezzo al campo aiutando la manovra dei suoi.
Trombini 6.5 Il centravanti blues offre una prova di grande sacrificio, pressando a più non posso gli avversari sia sulla fascia che centralmente.
17' st Bailo 6.5 Entra e dà man forte ai suoi per difendere il risultato.
Ferrari 7 Il diez blues appare tra i più pericolosi dei suoi in fase offensiva. Confeziona un paio di belle verticali per i compagni che non vengono sfruttate a dovere, il tutto rendendosi pericoloso anche con un paio di buone conclusioni.
36' st Di Biase sv
Rossetti 6.5 L'esterno si alterna molto con i compagni di reparto per non dare punti di riferimento all'Ardor Bollate, risultando cliente scomodo per i diretti marcatori.
1' st Puleo 6.5 Tra i migliori per i suoi nella seconda frazione, dove aiuta moltissimo il Sempione in giro per tutto il campo.
All. Vablais 7.5 Ottima prova per il suo Sempione, che conquista un punto importante, importantissimo, ai fini della classifica, riuscendo quasi a chiudere una gara perfetta con una vittoria se non fosse stato per qualche errore di troppo in fase offensiva. Resta una prova straordinaria per intensità e mentalità da parte dei blues.
Ardor Bollate
Belotti 6.5 L'estremo difensore arancionero viene impegnato poco, ma si fa trovare pronto quando i pericoli passano dalle sue parti neutralizzando la sfera tra i guantoni.
Pagliato 7 Buona prova sulla fascia sinistra da parte del numero 2, il quale mette in mostra buone qualità offrendo anche un buon apporto in fase offensiva ai suoi.
Boniardi 7.5 Prestazione clamorosa del terzino arancionero. Corre dal primo all'ultimo minuto senza sosta non lasciando neanche le briciole agli avversari sulla sua fascia. Impeccabile negli interventi e perfetto nell'arginare le sgroppate blues.
41' st Portararo sv
Cigognini 7 Il numero 4 parte con il piede sull'acceleratore offrendo una prima frazione ottima in mezzo al campo creando non pochi problemi al Sempione. Cala un po' nella ripresa, ma rimane una gara ottima quella giocata dal centrocampista.
31' st Del Vecchio sv
Parolini 7 Il centrale di destra della corazzata arancionera soffre poco l'attacco blues, limitandolo molto bene con ottimi contrasti.
20' st Minora 6.5 Il numero 14 entra e mostra personalità per provare ad acciuffare la vittoria.
Boniardi 7 Ad ergere un muro di fronte alla porta difesa da Belotti ci pensa insieme a Parolini il numero 6 ospite. Offre una buona prova mostrando solidità e sicurezza in fase difensiva.
Picca 6.5 La mezzala aiuta a mettere ordine in mezzo al campo per i suoi abbinando qualità e quantità al servizio dell'Ardor.
Lasagna 6.5 In cabina di regia tesse le trame di gioco arancionere con ottime verticali. Cala un po' nella ripresa, ma resta una buona prova del numero 8.
18' st Favaron 6.5 Entra ed aiuta i suoi nello sprint per cercare la vittoria.
Pezzolla 7 Il bomber dell'Ardor Bollate mostra a tutti le proprie qualità, dimostrando che i 20 gol in 14 presenze non sono un caso, ma un bottino più che meritato per un giocatore sontuoso. Mette in campo tutta la grinta che ha trascinando i suoi fino all'ultimo con tiri da ogni posizione, venendo fermato solamente da uno straordinario Pizzi. Furia arancionera.
Crescimone 7 Giocatore clamoroso. Si inventa giocate fenomenali in mezzo alle maglie blues mandando completamente fuori giri la difesa avversaria con lampi di pura classe. Non fosse per quella rete sbagliata a portiere battuto sarebbe stata una gara da ben più di 7 per il numero 10, ma giocatori così fanno bene al gioco del calcio incantando chiunque li veda con la sfera tra i piedi. Funanbolo.
24' st Annoni 6.5 Tra i più propositivi dei subentrati. Sulla trequarti avversaria cerca la giocata vincente per i 3 punti. Si rende pericoloso con una punizione nel finale conclusa di poco a lato.
Banfi 7 Completa il tridente offensivo l'esterno destro di Marazzi, anch'egli protagonista di un'ottima gara. Ci prova in più di un'occasione con tiri insidiosi verso la porta blues, trovando di fronte a sè, così come i compagni di reparto, un insuperabile Pizzi.
All. Marazzi 7 L'Ardor Bollate disegna calcio, mostrando a tutti che il secondo posto non è frutto del caso, ma di qualità immense. Per il tecnico rimane il rammarico di non aver acciuffato il bottino pieno, ma può consolarsi con una prestazione solida dei suoi in ambedue le fasi, e se gli arancioneri continueranno su questa strada, per il tecnico e per l'Ardor ci sarà da davvero da divertirsi.
Aroni di Milano 7 Il direttore di gara gestisce bene la partita fischiando il giusto e mostrando personalità.