09 Agosto 2018
La cerimonia di consegna
Calcio e sociale vanno di pari passo alla Ternatese e, come promesso dal presidente Donato Lacerenza, metà dell'incasso della prima edizione del torneo Summer Cup è stato devoluto alla Onlus "I Colori del Sorriso". A distanza di cinquanta giorni dal successo degli Esordienti 2006 dell'Inter, questa mattina (giovedì 9 agosto) presso la sede della Fondazione Molina si è svolta la cerimonia che ha visto donare all'associazione varesina milleduecento euro.
Torneo che, dal 15 al 17 giugno, ha visto protagoniste dieci squadre (Inter, Juventus, Torino, Roma, Verona, Parma, Brescia, Novara, Genoa e Sampdoria), coinvolgendo in totale 1396 spettatori, 162 giovani calciatori a fronte di 27 partite. E per il 2019 è già in cantiere la nuova edizione che, come annunciato dal presidente Lacerenza, coinvolgerà 12 squadre e sarà organizzata in quattro giorni. E ovviamente, oltre al calcio, ci sarà al centro il sociale. «Abbiamo un po' rischiato quando ci è venuta l'idea di organizzare il torneo, ma l'iniziativa è stata accolta positivamente da tutti. Era la prima volta che a Varese si organizzava una competizione di questa portata, con tutte società professionistiche di alto livello - le parole di Lacerenza - Siamo orgogliosi di quello che abbiamo fatto e di dare un piccolo contributo a qualcuno che ha bisogno. L'associazione "I Colori del Sorriso" ne farà buon uso». Torneo che è stato una vetrina importante per tutto il territorio, e questo anche grazie alla vicinanza delle istituzioni, a cominciare dalle amministrazioni di Ternate e Varano Borghi.
E nella cerimonia svoltasi al "Molina" Sabino Fiore, consigliere comunale di Varano Borghi, non ha fatto mancare la sua presenza: «È stato bello vedere tanti ragazzi del posto seguire da vicino le gesta dei loro coetanei professionisti». Presenti, ovviamente, i rappresentanti del "Molina" e della Delegazione di Varese, rappresentata da Roberto Arrigo e dal Delegato Alessio De Carli, che nel suo intervento ha lodato la società: «È un orgoglio avere persone come voi che hanno fatto cose magnifiche e organizzato un torneo come mai avvenuto in provincia».
[caption id="attachment_107529" align="alignnone" width="900"]