Tornei
03 Luglio 2024
La premiazione del Pro Ascoli Calcio
Si è svolto sabato 29 e domenica 30 giugno al Centro Sportivo Firmum Village, il primo Torneo ufficiale di Walking Football sotto l’egida dell’Ente di Promozione Sportiva ASI e della ASD Walking Football Italia, evento internazionale intitolato alla Città di Fermo, giunto alla 3a edizione ed al quale hanno preso parte 16 squadre, di cui 8 nella categoria Over 50 ed 8 nella categoria 60, provenienti da 6 diverse regioni e con la presenza di spicco di alcune società di livello professionistico internazionale nel calcio, quali: Ferencvaros Budapest, Roma , Lazio e Fermana che nell’interno della loro organizzazione hanno le proprie squadre dedicate al Walking Football.
Nella Categoria Over 50 al contrario di quanto avviene di solito nel Walking Football, in nessuna delle 12 partite previste nei due gironi di qualificazione vi è stata la necessità di tirare i rigori per stabilire le vincenti, con il risultato che Fermana e Jamboree Livorno nel girone A, oltre a Minervino Murge e Pool Vigevano Sport nel girone B, hanno acquisito il diritto di giocarsi con le semifinali le posizioni dal 1° al 4° posto, mentre Ferencvaros Budapest, Roma e Lazio quelle dal 5° all’8° posto, quindi tutto è stato rimandato alla giornata successiva. I vari incontri di semifinale e finale per le varie posizioni, hanno visto la squadra locale della Fermana guidata dal tecnico Paoloni imporsi nella finale per 2-0 contro il Jamboree Livorno, al 3° posto i lombardi del Pool Vigevano Sport hanno prevalso per il 3° posto per 3-1 contro i pugliesi di Minervino Murge. Ai posti d’onore 5° Le Due Palme, 6° Roma, 7° Ferencvaros Budapest, 8° Lazio. In questa categoria vi è stato un curioso incrocio con derby tra le due società capitoline di prestigio, con la Roma che ha avuto la meglio sulla Lazio con largo risultato, pur avendo i biancazzurri tra le proprie fila il portiere Alessandro Trapasso che in passato ha degnamente calcato i campi della Serie A.
La Categoria Over 60 ha espresso nei gironi di qualificazione le classifiche che hanno portato il Ferencvaros Budapest, la Fermana, il Pro Calcio Ascoli ed in Novarello a disputarsi la domenica le prime 4 posizioni nel torneo. Dopo due semifinali entrambe terminate ai calci di rigore, nella finalissima il Pro Calcio Ascoli Over si è aggiudicato meritatamente il 1° posto imponendosi sulla Fermana per 6-2, al 3° posti i magiari del Ferencvaros che hanno battuto nella finalina il Novarello per 3-1. La classifica finale è stata completata con il 5° posto della Dival Roma, il 6° del Valchiusella 1999 WF, al 7° posto la AS Roma condotta dal proprio capitano ed indimenticato ex calciatore dei giallorossi Walter Casaroli ed all’8° i Piemontesi del Luserna Pinerolo.
Una nota di merito va data al Valchiusella 1999 che ha onorato al meglio il torneo, pur avendo avuto la scomparsa Venerdì 28 , del proprio portiere Corrado Babando per il quale è stato effettuato un minuto di silenzio in sua memoria prima dell’inizio delle partite del Sabato.