Torneo
03 Luglio 2024
Il Walking Football Asti, fondato nel 2022 sta ottenendo buoni successi
Decisamente positiva la prima partecipazione ad un torneo di caratura internazionale per club del W.F. Asti, società fondata nel 2022 e guidata da Giovanni Frenna che oltre che giocatore è stato anche C.T. della Rappresentativa Nazionale che nel 2023 ha ben figurato al torneo per Nazioni a Dublino del 22 e 23 giugno 2024.
Nel centro sportivo di Getxo, sulla costa atlantica vicino a Bilbao nei Paesi Baschi, la seconda edizione del Torneo Internazionale organizzato dalla locale squadra dei Walking Lions che hanno un concreto collegamento con la ben nota e storica società dell’Athletic Bilbao partecipante alla Liga, ha visto prevalere con merito i piemontesi nella Categoria Over 50 che con 4 partite vinte ed 1 pareggiata, si sono aggiudicate la Txapela, il tipico cappello Basco che viene assegnato a chi vince nelle competizioni sportive.
I 10 punti conquistati nel torneo che li ha visti competere con tutte le altre squadre presenti ha permesso agli astigiani di prevalere sugli esperti Walking Lions, terminati secondi con 8 punti con 2 vittorie e 2 pareggi, di cui uno proprio nello scontro diretto con i vincitori del torneo.
Al 3° posto il Walking Football Hispalis campione in carica in virtù della vittoria ottenuta nel 2023 nel torneo basco, al 4° posto i francesi della All Stars Saint Porchaire ed al 5° l’Esquina Park Rangers, società in cui militano diversi britannici residenti in Spagna.
Nel torneo si è giocato anche nella categoria Over 60, dove tuttavia non vi erano squadre in rappresentanza dell’Italia, in questa ultima categoria hanno prevalso i francesi dell’All Stars Saint Porchaire sui Walking Lions, al 3° posto Esquina Park Rangers ed al 4° F. Rayo Majandahonda.