Terza Categoria
22 Febbraio 2023
REAL OLYMPIC COLLEGNO TERZA CATEGORIA: Vincenzo Tripodi, classe 1982, raggiunge la storica quota di 200 gol tra i dilettanti
Domenica 19 febbraio 2023, ore 14.30. Allo Stadio Comunale di Almese viene fischiato l'inizio della sfida di Terza Categoria fra Almese e Real Olympic Collegno. Vincenzo Tripodi scende in campo titolare fra le fila della seconda squadra dell'Olympic, lui ovviamente non lo può ancora sapere, ma quella partita sarà quella che regalerà al classe 1982 il duecentesimo gol fra i dilettanti della propria carriera. Non contento, l'attaccante si è reso poi protagonista segnando una doppietta che ha sicuramente aiutato i suoi a portare a casa dei fondamentali tre punti per la corsa play-off.
Questo traguardo realizzativo è uno di quelli che arrivano solamente dopo una carriera di fatiche, di sacrifici e di impegno, soprattutto se si vuole rimanere sulla cresta dell'onda con il passare degli anni. Sicuramente Tripodi è una buonissima aggiunta ad una rosa già solida come quella della squadra di Collegno, come testimonia anche la quinta posizione in classifica a ridosso del podio e risultati importanti come il pareggio contro il San Donato o quello con il Cec Club, squadre affermate del girone.
Solo l'esperto calciatore sa quello che ha provato in quel momento, la sua emozione si percepisce anche dalle parole che raccontano l'avvenimento.
"Una grande emozione, solamente a riparlarne mi viene la pelle d'oca. Aspettavo questo gol da tempo, ma a causa di alcuni acciacchi, soprattutto alla caviglia, non sono riuscito a raggiungere prima questo traguardo. Ho sempre giocato con la mente libera senza pensarci troppo, servendo i miei compagni e giocando per il bene della squadra. È stata una giornata che ricorderò per molto tempo e che porterò sempre con me, vista anche la doppietta e l'ottima vittoria da parte di tutto il gruppo. Sul campo dell'Almese avevo bei ricordi e infatti sono sceso in campo sentendomi bene e leggero. Sono poi molto felice di aver raggiunto il traguardo con un gol di rapina, un gesto da vero attaccante".
Dopo una primo momento personale, Tripodi ci tiene a ringraziare tutte le persone del mondo calcistico che l'hanno non solo aiutato, ma anche supportato nel suo percorso e nelle sua carriera.
"Una sentita dedica va sicuramente a Mister Coviello, a Maurizio Russo e a tutta la dirigenza dell'Olympic Collegno che ha creduto in me e mi ha aspettato quando ero infortunato. Senza il loro calore e supporto non sarei arrivato a questo traguardo. Un ringraziamento a parte va anche all'operato del preparatore Raimondi, grazie a lui mi sento più giovane di dieci anni".
Una domanda d'obbligo e che non ci si può esimere dal fare è quella sul futuro del calciatore, sia nella stagione corrente passata fra la Prima Categoria e la Terza, sia per i prossimi anni.
"Ammetto di aver riflettuto sul mio futuro, anche con mia moglie. Per quest'anno la mia volontà è quella di aiutare il Real Olympic Collegno prima a raggiungere i play-off per la Seconda Categoria e poi farci valere in quel contesto. Sento di avere in me ancora due o tre anni di calcio e questo mi porta a pormi un nuovo obiettivo realizzativo, arrivare a quota 250 reti! Per gli anni a venire non so ancora con certezza, io mi sento molto legato all'Olympic, in cui gioco con grande passione, e alla sua società. Valuterò quindi con serenità le proposte che mi arriveranno e che mi sono arrivate anche da categorie superiori come la Prima o la Promozione, ma sicuramente l'obiettivo primario è quello di continuare a giocare".
Solamente il tempo e lo sport che tutti noi amiamo ci daranno risposte sul futuro di Tripodi e fino a dove il calciatore si potrà spingere. Già ora si può dire che l'attaccante in forza a Collegno ha scritto e sta ancora scrivendo un'importante pagina del calcio dilettantistico piemontese.