Cerca

Coppa Promozione

Gioie e dolori per le favorite: ecco l'andata dei quarti di finale

La sorpresa più grande arriva dal "derby" alessandrino, ma occhio anche a nord: la schiacciasassi scricchiola con l'insidia biellese

COPPA PROMOZIONE PIEMONTE Castellazzo Anibri

COPPA PROMOZIONE PIEMONTE: Noarman Anibri mattatore del Castellazzo, con la doppietta alla Pastorfrigor

Finalmente ci siamo. È il momento di tornare ad assaggiare un po' di coppa, con i quarti di finale della competizione dedicata alla Promozione: le migliori 8 formazioni della competizione tra il 1 e il 2 marzo hanno giocato la gara di andata e qualche risultato, tanto per cambiare, ci ha lasciati di sasso. Scopriteli da voi!


GIRONE A

Tutto aperto in vista della gara di ritorno tra Bulè Bellinzago e Ceversama, dopo l'1-1 di mercoledì 1 marzo. Rispetto all’ultima di campionato vittoriosa in casa dell’Arona (2-0) i «tigrotti» hanno fatto del turn over conducendo comunque il gioco per larghi tratti dell’incontro. Ostica in ogni caso la formazione biellese di Davide Modenese che presentava al suo interno il difensore centrale Ibrahima Ndiaye, «pretoriano» dello stesso Forzatti ai tempi lontani della Romentinese e più recenti del Città di Cossato.

Tant’è che il Ceversama è passato in vantaggio al 35' con una punizione lunga ben gestita in area sulla quale a metterci il sigillo vincente è stato il rientrante attaccante Mercandino. Molto bravo anche il compagno portiere Nelva Pasqual in almeno 3 circostanze, dopodiché la rete del Bulè Bellinzago è arrivata a 10’ dalla fine. Discesa sulla sinistra del subentrato Asole, tocco in mezzo per Tuveri che ha seguito bene l’azione e con un ottimo taglio ha insaccato il più che meritato pari. Da segnalare un rigore non assegnato alla squadra di Forzatti per un intervento in area parso abbastanza netto su Renolfi. Anche il Ceversama però ha lamentato la mancata assegnazione di un penalty.


GIRONE B

Si scrive Lascaris, si legge rimonta. La capolista del girone mette in ghiaccio la semifinale sbancando Caselle con un rotondo 3-1, ma occhio a non farsi ingannare dallo score, perché i rossoneri di Zullo hanno dato ancora filo da torcere ai bianconeri. Inizio di gara turbolento, dopo che la terna ordina di ritracciare le linee del campo pochi minuti prima del fischio iniziale, tardandolo di circa 45’.

Pronti via e la squadra di Falco si trova sotto dopo soli 2’, quando Edoardo Sorrentino trova l’imbucata e porta in vantaggio le Pantere. Ma la svolta arriva pochi minuti dopo, quando Fabio Montenegro, già ammonito in precedenza, prende il secondo cartellino al 24’ e lascia i rossoneri in 10 per il resto della partita. Parte così la rimonta, l’ennesima della stagione del Lascaris, che si arma di pazienza e nel secondo tempo scardina il 3-5-2 di Zullo: apre Giordanino allo scoccare dell’ora, allunga un sempre più ritrovato Simone Sbriccoli (subentrato) e chiude con il tris Stocchino in pieno recupero. Tra due settimane il ritorno, ma il Lascaris ha già un vantaggio considerevole.


GIRONE C

Un incrocio che può cambiare la stagione. La Coppa Italia può essere lo scenario ideale per dare una svolta all’annata del Pancalieri Castagnole, terzultima forza del Girone C, e del Benarzole, protagonista di un campionato sottotono rispetto alle aspettative di inizio anno. Del resto, i confronti fra Pancalieri Castagnole e Benarzole sono diventati tutt’altro che banali: dopo il pareggio (2-2) maturato domenica 19 febbraio – valso l’esonero di Luciano Borra dalla panchina narzolese – nella serata di giovedì 2 marzo si è conclusa la gara di andata dei quarti di finale, che ha visto i biancorossi imporsi sul risultato di 2-1.

Esordio con vittoria per il nuovo tecnico Sebastian Ghisolfi, che, visto il rinvio della sfida col Pedona causa neve, ha dovuto aspettare l’impegno di Coppa per effettuare il suo (secondo) debutto alla guida del Benarzole: vantaggio narzolese di Gandino – che trova finalmente spazio nell’undici titolare – recuperato a fine primo tempo dai pancalieresi col gol di Genovesi; nella ripresa, ci pensa il solito, infinito De Souza a riportare avanti gli ospiti e a sancire il successo biancorosso. Grande attesa per il ritorno, giovedì 16 marzo, ore 20:30.


GIRONE D

Se non è ipoteca poco ci manca: il Castellazzo fa sua l'andata del quarto di finale di Coppa Promozione con una prestazione di grande livello in casa di una Pastorfrigor Stay ancora molto rimaneggiata ma che conferma per la terza partita di fila il tridente Cicogna-Mullici-Modena. Molina invece schiera i titolarissimi per responsabilizzarli dopo la brutta prova nel derby con l'Asca e dopo 38' ottiene la risposta che si aspettava da Anibri, e dal suo tridente marocchino, che sblocca le danze gelando i biancoblù che neanche 10' prima avevano perso il proprio bomber a quota 7 gol Mullici, out al posto di Margaglio.

I biancoverdi si portano dunque in vantaggio andando a riposo sull'1-0, ma i padroni di casa riescono a pareggiarla alla mezz'ora del secondo tempo grazie alla rete di Zaia, vera e propria anima di questa squadra, ma l'1-1 dura solo 4' perché la squadra di Molina mette nuovamente la freccia e sorpassa ma questa volta mantiene il vantaggio: è ancora l'ex Felizzano Anibri a firmare l'1-2 biancoverde. La mazzata taglia le gambe ai casalesi e dopo altri 2', l'1-2 diventa 1-3 perché Molina indovina il cambio e la chiude con Viscomi, il centrocampista mette il punto finale e rimanda tutto al ritorno, anche se tutto sembra ormai scritto.


COPPA PROMOZIONE, ANDATA QUARTI DI FINALE

BULÈ BELLINZAGO - CEVERSAMA 1-1
RETI (0-1; 1-1): 35' Mercandino (C), 35' st Tuveri (B).

CASELLE - LASCARIS 1-3
RETI (1-0; 1-3): 2' E. Sorrentino (C), 15' st Giordanino (L), 35' st Sbriccoli (L), 47' st Stocchino (L).

PANCALIERI CASTAGNOLE - BENARZOLE 1-2
RETI (0-1; 1-1; 1-2): 18' Gandino (B), 44' Genovesi (P), 11' st De Souza (B).

PASTORFRIGOR STAY - CASTELLAZZO 1-3
RETI (0-1; 1-1; 1-3): 38' Anibri (C), 30' st Zaia (P), 34' st Anibri (C), 36' st Viscomi (C). 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter