Dilettanti
14 Aprile 2023
FEDERICO GATTI JUVENTUS PAVAROLO: un giovanissimo Federico Gatti ai tempi del Pavarolo, nell'Eccellenza piemontese
Momenti brevi che segnano una carriera, se non una vita. Con una zampata rapace nell'area piccola Federico Gatti, difensore approdato alla Juventus la scorsa estate, piega lo Sporting Lisbona nell'andata dei quarti di finale di Europa League. Non una bella partita da parte della squadra di Allegri, ma a volte nelle coppe europee basta un episodio per vincere partite tirate come quella dello Stadium. E la copertina, oltre al super Mattia Perin tra i pali, se l'è doverosamente presa il difensore classe 1998, ex Frosinone e autentica figura tipo del "self-made man".
LA CARRIERA COMPLETA DI FEDERICO GATTI LA TROVI SOLO SULL'APP DI SPRINT E SPORT
L'uomo che si è fatto da solo, il calciatore che si è fatto da solo: scartato dal Torino da giovanissimo, una breve parentesi ad Alessandria e poi i dilettanti, dove ha spiccato il volo con le maglie di Pavarolo, Saluzzo e Verbania, fino ai professionisti con Pro Patria e Frosinone. Ma come un novello Moreno Torricelli, che dai dilettanti è arrivato a vestire la maglia della Vecchia Signora, Gatti si sta prendendo sempre più spazio con la maglia bianconera e ora è diventato anche decisivo sotto porta. Ma per chi, come noi, segue Gatti fin dalla giovane età, sa bene che Federico ha sempre avuto un feeling con il gol speciale.
FEDERICO GATTI AI TEMPI DELLA JUNIORES DEL PAVAROLO
Sembrerebbe che, dati alla mano, Federico Gatti ha sempre avuto un rapporto speciale con il gol. Non a caso lo juventino nasce attaccante e la porta la vedeva eccome: con la 10 sulle spalle, specialmente negli anni giocati sulle colline piemontesi, Federico ha lasciato il segno anche in zona gol. Su tutti la stagione 2014/15, quella dell'esordio in prima squadra (in Promozione): l'appena diciottenne Gatti gioca ancora con la Juniores Regionale (selezione Under 19) e oltre a contare 4 apparizioni in prima squadra ne mette a referto 18 con la Juniores, segnando la bellezza di 13 reti.
Un bottino sicuramente utile a livello sportivo per il suo Pavarolo, che quell'anno chiuderà con un convincente settimo posto, con Gatti che segnerà un terzo dei gol complessivi della sua squadra (13 su 38). Numeri che gli sono valsi in quinto posto in classifica marcatori.
DAL GIORNALE "SPRINT E SPORT" DEL 2 FEBBRAIO 2015: DOPPIETTA DI FEDERICO GATTI AL BRANDIZZO
Da una prima volta all'altra, con 6 anni di distanza l'una dall'altra. Con il gol in Europa League Gatti ha messo a referto il primo gol in bianconero, ma c'è stata un'altra grande prima volta rimasta impressa nella memoria del difensore classe '98, ovvero quella del primo gol in Eccellenza, in campionato. Il Pavarolo è già sicuro di disputare i playout, contro un agguerrito Settimo in trasferta. Prima però c'è l'ultima giornata da disputare, in una sorta di antipasto contro il Settimo. Partita delicata sotto tanti aspetti, con Gatti che mette il timbro pochi minuti dopo la rete del Settimo.
DAL GIORNALE "SPRINT E SPORT" DEL 1 MAGGIO 2017: GOL DI GATTI NELL'1-1 TRA SETTIMO E BRANDIZZO
Una prima volta a metà, visto che in realtà Gatti era andato già in gol in una competizione di Eccellenza, nella Coppa Piemonte di categoria nella sua breve esperienza al Saluzzo (rete decisiva per il 3-2 finale sul Cavour).
Gatti con gli anni ha poi arretrato la sua posizione, trovando al sua consacrazione da difensore a Verbania: 6 gol in due stagioni, 3 in Eccellenza e 3 in Serie D, passando poi per il gol alla Pro Patria (1 in Serie C) e le 5 reti a Frosinone, in Serie B. Doti da leader e da goleador: dalla Juniores Regionale tra i Dilettanti all'Europa League.