Eccellenza
11 Luglio 2025
CHRISTIAN GROSSI
Quando il calcio dei grandi bussa alla tua porta è bene non farsi trovare impreparati, ma è improbabile che questo possa essere un problema per uno come Christian Grossi. Da vicecampione d'Italia con la Pro Sesto Under 16 a bomber fra Primavera 3 e Primavera 4. Ora, è tempo di brillare dove i carboni sono realmente ardenti. Dopo i suoi 1569 minuti con la Giana Erminio il centravanti classe 2006 è pronto per prendersi le luci della ribalta nel campionato di Eccellenza. La destinazione? Una delle società più mediatiche del dilettantismo lombardo.
Dal 2019 al 2024 Christian Grossi veste la maglia della Pro Sesto. Comincia la propria esperienza con i biancazzurri in Under 14 Provinciale, passando poi per l'esperienza in Under 15 Élite da 17 presenze e 6 gol. Nella stagione 2020/2021 raggiunge un clamoroso picco per la carriera di qualsiasi giovane calciatore: sfiora uno storico Scudetto nella finalissima di Under 16 Serie C contro la Virtus Entella, chiudendo la regular season con 15 presenze e 9 gol. Nel 2022/2023 è tempo di Under 17 Serie C dove anche qui va vicino alla doppia cifra, chiudendo con 18 presenze e 9 gol, trovando però anche una presenza nel campionato di Primavera 3. Gruppo in cui ovviamente arriverà il suo momento nella stagione 2023/2024, che lo vedrà protagonista in 24 presenze e 3 gol. Si arriva così al presente, quello che evidentemente ha convinto il pubblico del dilettantismo a puntare forte su di lui. Christian Grossi si trasferisce alla Giana Erminio e chiude il suo 2024/2025 con 18 presenze e 8 gol nel campionato di Primavera 4. Numeri da bomber che hanno convinto chi ha fame di scrivere un'altra pagina della propria Eccellenza.
Sì perché pronto a scommettere su Grossi c'è uno dei progetti con la più alta attenzione mediatica del dilettantismo lombardo. La Fucina vuole Christian per il proprio reparto offensivo e sembra che il centravanti classe 2006 sia terribilmente vicino a firmare per la società che è attualmente sotto la direzione sportiva di Umberto Cortelazzi. A dover trovare la giusta funzione in campo e il corretto minutaggio per il bomber ex Giana, ci sarà invece il tecnico l'ex Lesmo Agostino Mastrolonardo, a cui è stato affidato il compito di migliorare il piazzamento della stagione 2024/2025. Nell'ultima stagione la formazione di Muggiò ha infatti mantenuto la massima serie del dilettantismo regionale al termine di un doppio confronto con l'Olginatese, nella sfida valida per i playout. I pareggi per 1-1 all'andata e per 0-0 al ritorno avevano infatti decretato la permanenza in Eccellenza della Fucina, vista la miglior posizione di classifica (14° posto) rispetto a quella dell'Olginatese durante la regulas season (15° posto).