Serie D
12 Luglio 2025
TOMMASO VISCHIONI (A sinistra con la maglia del Novara, a destra ai tempi della Pro Sesto)
È finito il tempo della ricreazione, anche se viene difficile credere che un difensore centrale con la sua personalità possa avere bisogno di una qualche campanella. Per Tommaso Vischioni è ora di affrontare il calcio dei grandi. Lui, che tre anni fa sfiorava lo Scudetto con la Pro Sesto di cui è anche stato capitano. Dopo una stagione nel campionato di Primavera 4 con la maglia del Novara gli addetti ai lavori hanno deciso di puntare sul suo profilo. Per il classe 2006 ci sarebbe uno spostamento di 40 chilometri, che però significa una sola cosa: si va in Serie D.
Fra i primi passi della sua carriera calcistica c'è la categoria Esordienti con la maglia della Pro Sesto. Ecco, quei colori Tommaso non li cambierà più per per almeno altri sette anni, giocando in biancazzurro sia nell'Under 14 Provinciale, che nell'Under 14 Regionale nella stagione 2019/2020. Segue un naturale percorso di crescita con l'Under 15 Serie C e nella stagione 2021/2022 non può che essere citata la storica finale di Under 16 Serie C persa con la Virtus Entella. Un dolore gigantesco per i biancazzurri classe 2006, che oggi stanno dimostrando tutti di non essere arrivati lì per caso. Si concede quindi il lusso di 2 gol in Under 17 Serie C l'anno successivo, totalizzando 16 presenze fra campionato e ottavi e nel 2023/2024 approda in Primavera 3 sempre con la fascia da capitano al braccio. Qui, conclude una stagione praticamente da leader, che gli vale la nomina in Top 11. Così, si conclude il capitolo Pro Sesto di Vischioni e comincia una nuova pagina della sua carriera.
Il difensore centrale approda in terre novaresi nel 2024/2025, vestendo la maglia del Novara nel campionato di Primavera 4 e chiudendo la stagione con la bellezza di 1890 minuti giocati, in 21 presenze tutte da titolare, fra campionato e playoff. Riesce anche a togliersi la soddisfazione di segnare 2 gol, uno nella trasferta di Gorgonzola con la Giana e uno decisivo nella vittoria casalinga con la Clodiense. Dopo un'annata di livello è dunque arrivato il momento del famoso calcio dei grandi. Sì, perché il Gozzano sembrerebbe essere essersi assicurato le prestazioni sportive di Vischioni. Il club rossoblù negli ultimi 15 anni della propria storia, cioè da quando è passato dall'Eccellenza alla Serie D, vanta ben 2 presenze nel campionato di Serie C (2018/2019 e 2019/2020). Nell'ultima stagione ha chiuso al 3° posto in classifica all'interno del girone A di Serie D, che gli è valso la qualificazione ai playoff, dove non è però riuscito ad avere la meglio sul Vado.