Cerca

Coppa Serie D

Il primo gol con l'ex club di Serie A: uno dei calciatori più amati si regala la prima gioia immensa

Un passo avanti verso una finale storica: una firma che racconta l'ennesima storia stupenda del talento che ha fatto sognare una provincia intera

PISTOIESE CALCIO NEWS COPPA SERIE D RIZQ

COPPA SERIE D • L'ex Chisola Kamal Rizq segna in Coppa Italia il suo primo gol con la Pistoiese

Chissà cosa gli è passato nella testa in quel momento lì. Una rincorsa breve, solo 11 metri di distanza da quel primo gol con una maglia che mai poteva pensare di indossare. Una vita da calciatore in Piemonte, una vita da calciatore a Vinovo, in provincia di Torino, piccola città che era diventata per lui una vera e propria seconda casa. 11 metri per sentir risuonare ancora una volta «Evviva il Re», o meglio, «Il Re è tornato». La notizia è che Kamal Rizq ha segnato il primo gol con la sua nuova maglia, la prima rete con la Pistoiese che di fatto dà il via alla sua storia calcistica con l'Olandesina, in una partita dal peso specifico enorme. Una semifinale di Coppa Italia, quella di Serie D, che pone un passo avanti il club toscano sul Club Milano, in attesa della sfida di ritorno. Ma questa, è una storia che va al di là del risultato sportivo. 

IL SIGNORE DI VINOVO HA UN NUOVO CASTELLO

il respiro corto dell’inverno lombardo sul “Gianni Brera” di Pero, gli spalti che rumoreggiano dopo l’1-0 del giovane Di Nella e quel tabellino che sembra voler raccontare una storia già scritta. Il Club Milano sembra potersi regalare un altro pomeriggio stupendo, sbloccando la partita al 17' con il più classico dei gol in mischia. A fine partita però è la Pistoiese a sorridere, con il sorpasso dei toscani in casacca arancione a metà ripresa, con il destro letale di Simone Biagi che piega i milanesi definitivamente. Resta comunque tutto aperto in vista della sfida di ritorno del 21 gennaio 2026, quando al “Marcello Melani” di Pistoia ci sarà un altro pomeriggio di alta tensione.

Questa però è la storia di un bomber di provincia che sboccia anche al di fuori di quella che è stata casa sua per anni. Al minuto 29', Diallo si fa atterrare in area di rigore, penalty giusto per i toscani e rigore assegnato a un certo Kamal Rizq, un nome che in Piemonte e in provincia di Torino non ha di certo bisogno di presentazioni. Una rincorsa breve, secca. Gol. Il primo di Rizq in maglia Pistoiese, il primo della sua nuova storia con l'Olandesina, il primo della sua nuova vita in terra Toscana.

Nato il 6 luglio 1992 a Casablanca, in Marocco, Rizq arriva in Italia giovanissimo e si stabilisce Val Susa, in provincia di Torino, dove muove i primi passi calcistici in uno dei club di riferimento della zona, il Susa Bruzolo. Da qui inizia il suo lungo viaggio che lo porta ad essere uno dei calciatori più amati della regione: l'esordio in Prima Categoria a 17 anni, la lunga parentesi in Promozione (137 presenze e 72 gol) tra Susa Bruzolo, San Giacomo Chieri, Union Vallesusa e una fugace apparizione in Eccellenza all'Orizzonti United, prima di approdare, nell'ormai lontano 2019, al Chisola. 

Una storia d'amore folle, intensa, stupenda. 7 stagioni, 175 presenze, 98 gol, una Coppa Eccellenza vinta nel 2020 e una Promozione in Serie D iconica nel 2022, a cui si aggiunge il titolo di capocannoniere del Girone A di Serie D nella stagione 2023/24, con 20 reti in 34 partite. Numeri da campione per una punta centrale che ha fatto del fisico, del gioco aereo e dell'attacco alla profondità i suoi marchi di fabbrica indelebili. 

PIÙ DI UN SEMPLICE ATTACCANTE

Kamal Rizq è diventato negli anni qualcosa in più di un semplice attaccante. Un ragazzo che si fa voler bene, amato da tutti e capace di ricoprire un ruolo speciale anche e soprattutto nel cuore dei bambini, al punto da diventare un punto di riferimento, un'icona a cui ambire. A Vinovo capitava spesso di vederlo nell'impianto sportivo a parlare con tutti, a scambiare foto con i più giovani, a dare sempre un consiglio o una parola di conforto. Cristiano Lucarelli ha trovato il 18 dicembre 2025 un potenziale leader, oltre che goleador. Non un semplice bomber freddo dagli 11 metri, ma un profilo su cui fare affidamento anche nei momenti più disperati, un uomo che può portarti in finale di Coppa Italia.

Il 3-5-2 dei toscani può far esprimere al meglio le qualità dell'attaccante marocchino, che può farsi carico del ruolo di vero e proprio polo gravitazionale in area di rigore. Un ragazzo che può caricarsi sulle spalle anche un club che ha giocato in Serie A e che ambisce a tornare tra i professionisti il prima possibile. Contando, chiaramente, su un calciatore che è pronto a diventare Re anche in un'altra città.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter