Mercato Eccellenza
13 Luglio 2021
Nicola Viganò, in arrivo dalla Brianza Olginatese
Dieci giorni di fuoco nel mercato della Cisanese che si sblocca sul fronte delle entrate. Dopo le conferme di Marco Bergamini, Davide Spreafico, Daniele Facoetti, Ivan Fontana, Giorgio Fumagalli, Gabrile Lozza, Luca Proserpio, Andrea Capocasale e Mauro Secomandi, i biancazzurri hanno presentato anche i primi innesti che saranno a disposizione di William Sala. Sono infatti già ufficiali tre acquisti, un ritorno e una promozione. Partendo da quest'ultima, sale in prima squadra Federico Sala, attaccante esterno classe 2002 e capitano dell'Under 19 arrivato a Cisano nella stagione 2016/2017 dopo le esperienze con Brianza Olginatese e Atalanta. Sempre nel reparto offensivo fa invece il suo ingresso nel roaster bergamasco Brian Diaferio, classe 1999 impiegabile come prima o seconda punta che si è fatto le ossa nel settore giovanile del Renate prima di confrontarsi con la Serie D tra le fila della Caronnese e in Eccellenza con Castellanzese, Mariano e Club Milano, con il quale ha sfiorato il salto di categoria.
Restando sugli acquisti, ma passando ai centrocampisti, la Cisanese ufficializza anche la coppia di classe 1994 formata da Carlo Ripamonti e Michele Colombo. Il primo arriva dal Barzago, ma in passato ha militato in D con il Lecco e il Direttore Tecnico Pirovano ha avuto modo di incontrarlo a Merate, dove ha disputato sia il campionato d'Eccellenza che quello di Promozione. Il secondo, invece, ha giocato in Serie D con le maglie di Asti, Piacenza e Chiari dal 2012 al 2015, mentre nelle categorie sottostanti si è distinto con Caprino, Vibe Ronchese e Arcellasco. In porta, infine, l'ultima ufficialità: Federico Esposito torna a Cisano. Il portiere classe 2000 torna infatti a disposizione di Sala dopo aver vinto da protagonista il Girone A d'Eccellenza difendendo i pali della Brianza Olginatese.
Un ritorno importante per la Cisanese, che non si ferma qui. Il Direttore Sportivo Giuseppe Nervi ha infatti altri tre colpi in canna, due nel reparto difensivo e uno in attacco. Iniziando da quest'ultimo, manca solo la firma per l'ingaggio di Luca Maffioletti, classe 2000 cresciuto tra le fila della Stezzanese e debuttante con la Ciserano in Serie D, categoria affrontata anche con la Calvina. In difesa, invece, ci sono altri due giovani volti nuovi: il 2003 Marco Becherini, che torna a Cisano dopo cinque anni nelle giovanili del Ponte San Pietro, e Nicola Viganò, classe 2001 cresciuto tra Milan e Albinoleffe e fresco vincitore dell'Eccellenza con la maglia della Brianza Olginatese.
Osservando l'età degli innesti della Cisanese si nota la forte linea verde adottata dal ds Nervi, che infatti spiega: «Lavoriamo molto sulla fidelizzazione, ma quest'anno abbiamo dovuto cambiare tantissimo. Fra le lombarde probabilmente siamo la squadra che ha perso più giocatori non avendo aderito alla ripartenza. Da due mesi stiamo facendo un lavoro graduale e articolato per ringiovanire e rinnovare la squadra, la stiamo rifondando per aprire un nuovo ciclo e per farlo abbiamo inserito tanti giovani. Ragazzi esperti, ma giovani come età per ricreare un gruppo che possa esprimersi con regolarità». Tanti innesti che probabilmente verrano seguiti almeno da altri 4 colpi per raggiungere quota 22 tasselli in rosa. In tal senso il mirino sembra puntato soprattutto su un difensore centrale e una punta esterna, mantenendo sempre la linea verde fin qui dettata.