Cerca

Eccellenza Femminile

Galli, aquile e fenici: Lecco rialza la cresta con una magia a un minuto dalla fine

Conferme nella tredicesima giornata da Monterosso e Doverese; il Vighignolo perde ma il ds Colombo e sicuro: «Così ci salviamo»

Galli, aquile e fenici: Lecco rialza la cresta con una magia a un minuto dalla fine

Minerva e Doverese protagoniste (foto Doverese)

L’anno scorso a Milano era finita con il gol di 40 metri di Lucia Carabelli, e anche stavolta per il Lecco di Monica Iustoni il sintetico di via Ussi stava riservando cattive sorprese. Non vincere in casa del CUS avrebbe fatto suonare un campanello dopo la spia accesa nelle due partite precedenti contro Brugherio e Crema. Così però non è stato, perché nella difficoltà le aquile sono riuscite a rialzarsi con il calcio di rigore trasformato da Galbusera, e sopratutto con la punizione magica di Serena Galli che a un minuto dalla sirena ha scacciato gli incubi. E se Lecco gode, Piccarreda mastica amaro al termine di una sfida che le sue avevano approcciato bene, ma che a mente fredda avrà comunque il sapore di una maturazione che sta arrivando.

Serena Galli


È stata anche la giornata che ha visto il Monterosso affondare un Lesmo ferito dalla rimonta di una settimana fa subita dal Minerva. Lisa Citaristi raccoglie un regalo e non perdona, le ragazze di Ruggeri accorciano dopo il 2-0 di Cattaneo con Pirovano Rotini, ma nel finale ancora una devastante Citaristi si porta dietro tre avversarie e va a siglare il 3-1. «Una bella partita - analizza Mauro Vismara per le bergamasche - loro molto tecniche, in certi momenti ci hanno messo davvero in difficoltà. Gli manca forse qualcosa in fase di conclusione, ma sanno far girare la palla e meriterebbero di più in classifica».

Commenta invece il suo strepitoso Crema Marco Della Frera dopo la vittoria sul Città di Varese: «Partita difficile, ci siamo portate sul 2-0 ma non siamo state brave a tenere e abbiamo spento un po’ la luce. Poi però siamo riuscite a riprenderci il vantaggio. Non una delle migliori prestazioni ma portiamo a casa altri tre punti fondamentali. Sono soddisfatto del fatto che abbiamo trovato, con un po’ tempo viste le tante novità in rosa, una strada giusta sulla quale proseguire».

Tutte le statistiche del campionato solo sull'applicazione ufficiale di Sprint e Sport

Si esprime anche Matteo Colombo del Vighignolo, contento dopo la gara col Casalmartino nonostante la sconfitta per 1-0: «Una grande partita da parte nostra, forse abbiamo trovato le motivazioni dopo una settimana travagliata, e abbiamo giocato davvero come una squadra che vuole salvarsi. Risultato molto bugiardo, ma questa prestazione dev’essere un nuovo punto di partenza. Così vuol dire davvero volerci provare a restare in categoria, la strada per arrivare almeno ai playout è ancora lunga». Riconosce la bella prova del Vighi anche il ds virgiliano Michele Balasini: «Punti importanti contro una squadra che ha dimostrato di non meritare quella posizione di classifica. Siamo riusciti a portarla con grinta e volontà, ma devo ammettere che il risultato più giusto sarebbe stato il pareggio».

Non sbaglia il 3Team dopo la batosta rimediata in casa dall'Idrostar (battuto in questo turno dal Città di Brugherio per 4-2), pur senza brillare contro una Riozzese alla quale il dg bresciano Francesco Sardi de Letto riconosce un particolare primato: «Giocato su un prato di erba meraviglioso. Forse il terreno migliore del campionato». Fa infine un sol boccone della 2B la Doverese, che si conferma come principale antagonista del Monterosso per numeri e che risultati, e che si prepara ora alla difficilissima trasferta di domenica prossima al «Nido dell'Aquila».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter