Cerca

News

«Che vergogna!»: clamoroso pasticcio sulle date, squadra obbligata a rinunciare alla Coppa Italia

La delusione del club bianconero: «Mai vista una cosa del genere nel calcio maschile, nel femminile siamo rimasti indietro di 20 anni!»

Femminile Juventus Eccellenza

La Femminile Juventus Torino ha conquistato la Coppa Italia Piemonte lo scorso dicembre a Gassino

Costrette, obbligate, a rinunciare a un obiettivo stagionale, per un pasticcio delle leghe dilettantistiche sulle date dei calendari delle due competizioni alle quali hanno conquistato sul campo il diritto di partecipare: i Play Off di Eccellenza e la fase Nazionale della Coppa Italia.

La dirigenza della Femminile Juventus Torino ha comunicato questa mattina, entro il termine stabilito dal Dipartimento Calcio Femminile, di non poter partecipare alla fase nazionale della Coppa Italia: «Rammarico e delusione, siamo rimasti a 20 anni fa, mai vista una cosa del genere nel calcio maschile, 4 date coincidenti su 5, sono giorni che esponiamo la situazione sia al Comitato Regionale Piemonte Valle d'Aosta che alla Divisione Calcio Femminile, ci avevano promesso di venirci incontro...."5 minuti e ti richiamo"... Non si è fatto sentire nessuno. Una vergogna per il calcio femminile».

È il riassunto della lettera della Femminile Juventus che non ha ricevuto risposte e soluzioni né dal Comitato Regionale Piemonte Valle d'Aosta, organizzatrice dei Play Off di Eccellenza, né da Andrea Polidori, vice segretario della Divisione Calcio Femminile che organizza la Coppa Italia.

ECCO LE QUATTRO DATE COINCIDENTI

PLAY OFF ECCELLENZA FASE NAZIONALE COPPA ITALIA
Domenica 7 maggio: quarti di finale andata
Domenica 14 maggio: quarti di finale ritorno Domenica 14 maggio: triangolari
Domenica 21 maggio: semifinali andata Domenica 21 maggio: triangolari
Domenica 28 maggio: semifinali ritorno Domenica 28 maggio: triangolari
Domenica 4 giugno: finale Domenica 4 giugno: semifinali
Domenica 11 giugno: finale

La Femminile Juventus Torino, club che ha dato sette calciatrici alla Rappresentativa Regionale per il Torneo delle Regioni, deve giocare i quarti di finale dei Play Off di Eccellenza domenica 7 maggio e domenica 14 maggio, incontrando il Torino Woman. In caso di passaggio del turno, le semifinali sono fissate da comunicato ufficiale della LND Piemonte a domenica 21 e 28 maggio e la finale domenica 4 giugno

La squadra allenata da Stefano Serami ha vinto la Coppa Italia a livello Regionale, nella finale di Gassino con il Moncalieri, conquistando così il diritto a competere a livello nazionale con le vincenti del trofeo nelle altre Regioni. La LND Femminile ha pubblicato queste date per il primo turno della fase nazionale della Coppa Italia: 14-21-28 maggio, con l'avvertenza di comunicare eventuali rinunce entro le 12:00 di oggi, mercoledì 3 maggio, in quanto alle 13:00 a Roma si sarebbero svolti i sorteggi. Semifinali il 3 giugno, la finale il 10 giugno. QUI il comunicato ufficiale della LND Calcio Femminile.

Per non incorrere in sanzioni e non avendo la certezza di poter richiedere lo spostamento delle date, né da una parte né dall'altra, la società di via Faccioli ha dovuto scegliere il male minore: rinunciare alla Coppa...

Tra l'altro, nell'elenco delle squadre aventi diritto alla partecipazione alla fase nazionale della Coppa, manca ancora la vincente della Coppa Lombardia, la finale tra Monterosso e Sarnico è in programma domenica 14 maggio, altra data coincidente con l'inizio della fase Nazionale. La differenza con il Piemonte è che in Lombardia non ci sono i Play Off, quindi finito il campionato, vinto dal Monterosso, non ci sono altre competizioni post season.

COME SI SONO SVOLTE LE DUE COMPETIZIONI LA SCORSA STAGIONE

Protagonista della scorsa stagione in Coppa è stata la Freedom che ha anche vinto i Play Off e conquistato la promozione in Serie C, anche la squadra cuneese ha giocato i Play Off nel mese di maggio: dalla gara di andata dei quarti il 1 maggio alla finale di Savigliano vinta 1-0 con l'Area Calcio Alba Roero il 26 maggio.

Successivamente la Freedom ha disputato il triangolare della fase nazionale della Coppa affrontando le liguri dell'Angelo Baiardo e le lombarde del Lumezzane il 29 maggio e il 12 giugno, quindi dopo aver completato la fase dei Play Off e avendo così tutto il calendario libero.

Quest'anno invece il pasticcio dei calendari, con le date delle due competizioni coincidenti e obbligando una squadra di calcio femminile a rinunciare a giocare per un obiettivo stagionale che aveva conquistato meritatamente sul campo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter