Seconda Categoria
25 Gennaio 2023
Alessandro Celi e Luca Vigna Lobbia domenica scorsa hanno confezionato l'assist per il gol-vittoria del classe 2003 Cacalano
Quale modo migliore per iniziare il 2023 che non quello di andare a vincere in casa di una squadra parecchio quotata mettendo in vetrina ragazzi che hanno appena 16 anni? Ci è riuscita la Nuova Lanzese, che domenica scorsa ha espugnato il campo del Bajo La Serra grazie ad una rete del classe 2003 Giuseppe Cacalano, attaccante che ha seguito il giovane tecnico Marco Casalis nella sua nuova avventura a Lanzo. Però pur non comparendo nelle statistiche di giornata, nella preparazione del gol è stato ragguardevole l'apporto dei classe 2006 Alessandro Celi e Luca Vigna Lobbia. A 2' dalla fine dell'incontro giocato ad Albiano d'Ivrea il primo ha recuperato bene palla, ha lanciato lungo per il secondo che si è fatto tutta la fascia mettendo poi la sfera in mezzo appunto per Cacalano che ha infilato il portiere del Bajo La Serra.
«Una rete che con le dovute proporzioni ricorda nella dinamica quella segnata qualche giorno fa da Adopo nelle fasi finale di Milan-Torino di Coppa Italia – osserva il tecnico Casalis, anche appassionato tifoso granata – è stata una bella soddisfazione perchè siamo arrivati a questa sfida con il massimo rispetto dell'avversario sapendo che era molto forte, dal momento che aveva vinto la finale di Coppa di Ivrea battendo il Valchiusella che ora è primo in classifica, e lo ha appunto dimostrato sul campo. Sapevo che avremmo sofferto e così è stato, perchè hanno creato molto ma non sono stati troppo fortunati. Noi invece abbiamo prodotto poco, ma quel poco siamo riusciti a concretizzarlo. Ammetto che sia girata a nostro favore l'ultima domenica, si va ad aggiungere comunque ad altre occasioni in cui abbiamo giocato meglio ma non è girata affatto dalla nostra parte. La nostra è una squadra giovane che deve crescere in questa categoria ed è una grande soddisfazione aver vinto grazie a due ragazzi del 2006 e uno del 2003».
Tornando ai 2006, entrambi fanno parte della Nuova Lanzese dal 2020, dall'anno della fondazione del club, dopo aver iniziato a giocare nella Mathi Lanzese. Celi, centrocampista che compirà 17 anni il prossimo 23 agosto, ha avuto una parentesi di una mezza stagione con il Borgaro nel campionato 2021-2022 per poi tornare alla base. In questa stagione con l'Under 17 guidata da Massimo Bava ha segnato una rete e ha giocato anche in Under 19. Vigna Lobbia, attaccante il cui 17° compleanno sarà il prossimo 31 marzo, nel campionato Under 17 in corso ha già realizzato 11 gol ed è andato a segno anche in una circostanza in Under 19. Per entrambi sono stati i primi minuti nel campionato di Seconda Categoria partendo dalla panchina e sono stati subito minuti decisivi. Oltre a loro, anche un altro 2006 ha assaggiato per la prima volta il terreno di gioco tra i grandi, vale a dire il difensore Edoardo Ifrim, subentrato anch'egli nel secondo tempo sullo 0-0.