Under 15 Serie C
21 Agosto 2023
Calciomercato Giovanili Piemonte • Alessandro Possagno passa dal Verbania al Novara
Una bandiera che è sinonimo di vittoria. Una bandiera che però ora sventolerà in un altro lido, storico, nazionale, professionistico. Dopo 8 anni vissuti con una sola maglia addosso, Alessandro Possagno saluta Verbania per approdare a Novarello, alla corte del Novara dove troverà in panchina il nuovo tecnico Giulio Todisco, giunto questa estate dall'Under 13 del San Giuliano City.
Esterno d'attacco veloce ed efficace, Alessandro Possagno è sempre cresciuto sulle sponde del lago Maggiore con il biancocerchiato addosso e il suo ingresso nel settore giovanile è stato tanto positivo da attirare su di sé le mire del professionismo. Infatti l'attaccante del Verbania, pur essendo un 2009, ha sempre giocato, segnato e impressionato con la squadra di una categoria superiore, ovvero con i 2008.
Nella stagione d'esordio in agonistica, il 2021/22 Possagno agli ordini di Davide Corsi ha ottenuto 26 gettoni presenza su 26 realizzando anche 11 gol utilissimi per vincere il Girone A del Campionato Regionale Under 14. Impresa ribadita e migliorata anche nella stagione successiva, ovvero il 2022/23. I 2008, a causa del vecchio regolamento, nonostante avessero vinto il proprio campionato regionale, sono stati costretti a ripartire dai provinciali.
Qui Possagno ha spadroneggiato segnando 23 reti in 17 presenze. Bottino che ha contribuito a rendere il girone del VCO un vero e proprio giardino in cui il Verbania di Luca Magni ha vinto 20 partite su 20, segnando 159 gol e subendone soltanto 9. Il tutto chiudendo con 16 punti di vantaggio sull'Omegna secondo (scontri diretti finiti 10-0 e 0-7).
In soldoni: in due stagioni da sottoleva Possagno ha vinto per due volte il campionato segnando 34 gol in 43 presenze. Un bottino forte e potente che ha fatto sì che il Novara, guardando nel suo territorio, trovasse un profilo adatto per il Campionato Nazionale di Under 15 Serie C. In queste settimane le cose sono diventate ufficiali e comincia il countdown verso il weekend del 23/245 settembre quando ci sarà la prima giornata di Alessandro Possagno con la nuova maglia.