News
26 Giugno 2024
CBS SCUOLA CALCIO JUVENTUS: il club di corso Sicilia, storico punto della "galassia Milan", pronto ad entrare nell'orbita Juve
Più che una rivoluzione, si tratta di una svolta epocale per chiunque mastichi di calcio a Torino e in provincia. Quello che per tantissimi anni è stato il punto di riferimento e il polo per eccellenza del mondo Milan a Torino non esisterà più. O per lo meno esisterà ancora, ma non con l'affiliazione ai colori del Diavolo di Milano. Ebbene sì, parliamo della CBS, uno dei poli calcistici dilettantistici più noti e più forti del capoluogo torinese che, dopo oltre 30 anni a fianco del Milano, dirà fine all'affiliazione con il club meneghino, tratto distintivo societario per 3 decenni.
Infatti, con l'ennesimo colpo di coda, sarà la Juventus a mettere le mani sulla florida Scuola Calcio (e Settore Giovanile) della CBS, allargando nuovamente il proprio campo d'azione. I bianconeri potranno ora contare su un polo calcistico chiave a Torino Sud, diventando la 21ª società piemontese/valdostana ad entrare nella galassia Juve.
In realtà la notizia circolava da ben prima. In data 16 marzo 2023 vi avevamo dato la notizia già per fatta, con l'accordo raggiunto tra la CBS e la Juventus. Il club torinese, ai tempi, smentì la notizia, ma l'accordo era già in tasca. L'ufficialità arriverà dal 1 luglio 2024, con l'inizio della stagione 2024/25.
Un cambio epocale, ma non è il primo della storia della CBS, iniziata ben 43 anni fa. Quella che adesso è nota come CBS si chiamava in precedenza Pilonetto, fondato nel 1980 e con colori sociali bianco-verdi. Partite e allenamenti in Corso Sicilia, al "Campo Cavoretto" (che ancora oggi è il centro base della CBS). Ai tempi giocava anche il Torino Calcio, che aveva stretto rapporti stretti con la società, avvalendosi di una collaborazione durata fino al 1984.
L'interesse per il calcio nel gruppo sportivo Pilonetto cala drasticamente, fino alla nascita dell'attuale CBS, nel 1988. Il nome costituisce l'acronimo di tre zone di Torino (Cavoretto, Borgo Po, San Salvario), aggiungendo poi la dicitura "Scuola Calcio" per indicare l’intenzione di ricostruire la società dalla base, dalle prime nozioni calcistiche, ciò che non era riuscito a fare il Pilonetto dopo l’addio del Torino. Tra gli artefici della nuova società anche Renzo Zecchi (ai tempi vice presidente), rimasto in carica come numero uno della società fino al 2022.
Quello che molti non sanno è che la CBS, prima dell'affiliazione al Milan, è stato il punto di riferimento a Torino del Napoli, ai tempi all'apice del calcio italiano. Grazie alle amicizie comuni di un dirigente con Luciano Moggi, allora neo direttore sportivo del Calcio Napoli, la CBS fece subito il primo salto in avanti. Si concretizzò l’opportunità di un’affiliazione con il club partenopeo che modificò la dicitura in “CBS Scuola Calcio Napoli”, portò i colori azzurri nella divisa sociale e aumentò incredibilmente la visibilità e la qualità delle squadre in corso Sicilia. Il rapporto durò fino alla stagione 1993/94, dove poi iniziò un nuovo percorso in corso Sicilia
Nel 1993 sarà l'iscrizione nella Scuola Calcio della CBS del figlio di Enzo Ghigo, ai tempi dirigente Fininvest, a creare un ponte con il Milan, che farà entrare successivamente la società di Corso Sicilia nella "Galassia Milan". L’affiliazione con i rossoneri, autentico marchio di fabbrica per chi ha conosciuto la CBS negli ultimi 25 anni, creando un importante valore aggiunto sulla qualità del lavoro tecnico, con il rapporto continuo con gli istruttori del club rossonero. Il rapporto con il Milan diventerà ancora più stretto da giugno 2018, venendo nominata Centro Tecnico ufficiale, unico in tutto il Piemonte. Un traguardo importante, destinato però a terminare.
Il ruolo chiave che ha raggiunto la CBS nel panorama torinese e regionale ha fatto posare gli occhi della Juventus sulla società. I bianconeri sono pronti a fare un investimento importante e a partire dalla stagione 2024/25 in corso Sicilia arriverà una svolta epocale. In società ci sarà un massiccio restyling, a partire dal logo, che sarà composto dalla nuova "mascotte", ovvero un diavoletto stilizzato, e la scritta CBS posta sopra. La cosa importante però sarà la conferma dei colori rossoneri, con la prima maglia di ogni gruppo che resterà la classica a strisce verticali rosse e nere. Quindi, non ci sarà nessun cambio dei colori sociali, come era successo ai tempi del cambio tra affiliazione tra Napoli e CBS. Il logo storico ovale resterà in vigore solo per i Comunicati Ufficiali societari.
Per la CBS sarà una stagione di ampio rinnovamento. Dopo l'accordo di partnership con il Master Club Fioccardo di Torino (che permetterà ai tesserati rossoneri di poter utilizzare le strutture del centro polisportivo di corso Moncalieri) arriva il cambio di affiliazione, che porta una grossa ventata di aria fresca in corso Sicilia.