Cerca

Under 15

Due anni di corteggiamento: il bomber da 203 gol ha detto sì alla Prof

Per due stagioni consecutive ha sforato quota 50 reti impressionando anche in nazionale: andrà in un club di Serie A

Torino Under 15 • Edoardo Reci passa dalla Volpiano Pianese al Torino FC

Calciomercato Torino FC Under 15 • Edoardo Reci, attaccante della Volpiano Pianese, passa al Torino dopo 2 anni di corteggiamento

Sarà il numero di gol impressionante messo a segno in due anni, sarà l’avventura come perno chiave della Rappresentativa Piemonte Valle d’Aosta, o sarà anche le continue e convincenti prove con la Rapp Nazionale LND. Oppure ancora sarà che è un giocatore che merita di più di un palcoscenico regionale. Fatto sta, che per anche solo uno di questi fattori o più probabilmente tutti insieme, Edoardo Reci sarà un calciatore del Torino Football Club salutando così quella Volpiano Pianese a cui in due anni di Settore Giovanile ha regalato 110 gol.

torino under 15 Reci

Lo sarà a partire dal 1° luglio, lo sarà dopo un anno e mezzo di corteggiamenti che alla fine hanno portato ad un fidanzamento e a un matrimonio. Come nei matrimoni di una volta Edoardo Reci è però costretto a portare una dote e l’unica moneta con cui può pagarla è la sola che usa e che sa usare: i gol.

MACCHINA DA GOL

Già perché se c’è una cosa che Reci ha saputo fare sin da subito, sin da quando ha messo i suoi primi scarpini al piede, è il gol. Lo dicono i numeri che fanno spavento perché in 6 stagioni, di cui una praticamente nulla, l’attaccante ex Cirié, nel quale è cresciuto nella Scuola Calcio, ha segnato la bellezza di 203 gol.

2017/2018 - Ciriè • Pulcini primo anno: 18 gol

2018/2019 - Ciriè • Pulcini: 39 gol

2019/2020 - Ciriè • Esordienti FB: 33 gol

2020/2021 - Ciriè • Esordienti: 3 gol in 2 partite

2021/22 - Volpiano Pianese • Under 14 Regionale: 57 gol (compresi Tornei Ufficiali come All Stars e SuperOscar)

2022/23 - Volpiano Pianese • Under 15 Regionale: 53 gol (compreso SuperOscar e il Torneo Delle Regioni).

Totale 203 urli liberatori per aver visto un suo tiro di sinistro, di destro, di testa, un tap-in gonfiare la rete. Una delle qualità migliori di Reci, infatti, è che può segnare in ogni modo. Una delle armi che ha sviluppato in particolar modo nell’ultima stagione è l’attacco alla profondità: corsa rapida e brevilinea capace di tagliar fuori il difensore (grazie anche ad un sapiente uso si una corporatura atletica e robusta) per guadagnarsi il tupertu o intavolare un dialogo di qualità con l’altro velocista offensivo della squadra, Alessio Gaetano Ietto.

Qualità che portato anche alla spedizione di Diego Salvamano al Torneo Delle Regioni casalingo. Spedizione cominciata con qualche rammarico per due motivi: il pareggio con le Marche all’esordio e il gol personale che non sembrava arrivare. Già perché alla seconda partita il Piemonte Vda si sblocca con un netto 6-1 sulla Basilicata, ma l’appuntamento col gol ancora non arriva, ma tarda solo di 24 ore, perché arriva nella terza e ultima partita del girone. Quella decisiva per il passaggio del turno, dove ci si gioca il primato con la Sicilia. Al 19’ arriva il gol dell’attaccante del Piemonte Vda che sblocca una partita che terminerà 2-0 con un altro eurogol di Calamita, attaccante del Chisola ora a un passo dal Genoa.

Quello che si realizza quest’estate è un passaggio che in verità è da tanto tempo nell’aria. Perché sulle tracce di Reci il Toro c’è da più di un anno. I 57 gol segnati nella passata stagione han fatto suonare più di un campanello d’allarme, ma a giugno 2022 non se ne fece niente. Il Toro preferì attendere gli sviluppi di un calciatore che in questa stagione si è ripetuto nei numeri e si è superato nella modalità con cui raggiungerli. Perché se sforare nuovamente quota 50 gol è già di per sé eloquente, farlo segnando anche con la squadra dei 2007 e con due Rappresentative (Piemonte VDA e Nazionale LND) ha una sola definizione: consacrazione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter