News
06 Luglio 2023
LORENZO LUCCA UDINESE: l'ex Atletico Torino Lorenzo Lucca, debuttante in Promozione a 16 anni, pronto a sbarcare in A con l'Udinese
Una delle storie più belle degli ultimi anni. Un ragazzo che ha coronato tantissimi sogni sportivi e che adesso sta per inserire nel proprio curriculum un altro tassello importantissimo: il debutto in Serie A. Lorenzo Lucca è esattamente la favola perfetta del calciatore che ce l'ha fatta, con fatica e dedizione, fino ad arrivare ad indossare maglie storiche del calcio italiano e una di quelle più prestigiose d'Europa, ovvero quella dell'Ajax. Il legame che si è instaurato con i Lancieri e il calciatore torinese è ormai il passato, perché Lucca sarà un nuovo calciatore dell'Udinese, società che punterà sull'attaccante per la prossima stagione di Serie A.
E pensare che il talento di Lucca poteva sbocciare anche senza l'ausilio del Dilettanti. Classe 2000, fisico possente, potenza e tecnica: curriculum perfetto per fare bene fin da subito, ma negli anni al Torino, dove fa vedere grandi cose nel biennio Giovanissimi da sotto leva (stagioni 2012/13 e 2013/14) segna già 33 gol. Un biglietto da visita niente male, ma fatto sta che il Toro lo scarta, cedendolo al Chieri la stagione successiva. Lucca riprende ritmo e fiuto del gol anche in collina (stagione 2014/15) e il Toro lo prende di nuovo, salvo poi scartarlo ancora alla fine della stagione 2015/16, non convinto dalle capacità di Lucca.
Il ragazzo però è un predestinato e lo sanno bene proprio della bella Torino che, con i granata, non ha creduto in lui. Ci pensa allora l'Atletico Torino, piccola società di quartiere del presidente Mimmo Arcella che colloca Lucca, nella stagione 2016/17, inizialmente nella categoria Allievi. Però giocare con i pari età in questa categoria a Lucca sta stretto, eccome sta stretto: 24 gol fatti in altrettante presenze sono numeri da paura, al punto che la prima squadra dell'Atletico, iscritta al campionato di Promozione, inizia a chiamarlo con frequenza a dare una mano. E allora il tecnico Rino Vanacore lo fa esordire il 2 ottobre 2016, a 16 anni compiuti da un mese, e Lucca risponde con un gol, nel pareggio per 1-1 contro l'Asti.
IL TABELLINO DEL PRIMO GOL DI LORENZO LUCCA TRA I DILETTANTI, SPRINT E SPORT PIEMONTE DEL 3 OTTOBRE 2016
Lucca metterà a referto un totale di 6 presenze in prima squadra, con 2 gol segnati (in panchina ci sarà poi Vincenzo Piazzoli), score che gli servirà per sbocciare definitivamente.
L'esplosione all'Atletico Torino serve a Lucca per tornare immediatamente nei Professionisti. Prima una stagione di transizione con la Berretti del Vicenza, poi la consacrazione a Brescia con la Primavera 2 (16 gol in 18 presenze), per poi tornare al Torino. Incredibile ma vero, ma i granata dopo 8 presenze e 2 reti nella stagione 2019/20 non credono nuovamente in lui, soprattutto in ottica prima squadra.
Si apre però una possibilità: il Toro libererebbe il giocatore solo in caso di discesa tra i dilettanti, occasione perfetta perché su Lucca si posano gli occhi del Palermo, escluso dalla Serie B nell'estate 2019. Lucca torna molto utile, essendo anche un fuoriquota, e dopo 3 presenze e 1 gol in poco tempo (campionato interrotto per Covid) Lucca rimane anche in Serie C, dove esplode definitivamente. 14 gol fatti in campionato, i media nazionali iniziano ad accorgersi di lui, ma mai come nella successiva stagione al Pisa, in Serie B, dove conquista tutti e raggiunge la finale playoff per la A, poi persa con il Venezia.
L'esordio con l'Ajax alla Johan Cruijff Arena per Lorenzo Lucca: in campo al 69' della partita di campionato contro il Groningen, celebrato dal profilo Twitter della squadra olandese
Scatta la Lucca-mania: c'è chi chiede una sua convocazione in nazionale maggiore, c'è chi lo vuole subito in A con una big, c'è chi si è innamorato delle sue giocate. Anche al di fuori dell'Italia, dove l'Ajax si fa avanti per un prestito oneroso con diritto di riscatto e la trattativa va in porto. Lucca, il 14 agosto 2022, nella gara di campionato contro il Groningen, diventerà il primo italiano a debuttare con la prestigiosa maglia dei Lancieri. Nell'arco della stagione Lucca colleziona 15 presenze e 2 gol totali con la prima squadra e 14 presenze e 6 gol con lo Jong Ajax, la squadra B dei Lancieri militante in Eerste Divisie, la Serie B olandese.
Il 30 giugno 2023, però, l'Ajax comunica al Pisa che non eserciterà il riscatto e Lucca torna in Italia, salvo poi passare nel giro di pochi giorni all'Udinese. Visite mediche fissate nella mattinata del 6 luglio, passando poi alla firma sul contratto. Il tecnico Andrea Sottil punterà forte sul talento torinese, come valida alternativa a Beto se dovesse rimanere in Friuli o come vero e proprio sostituto. Lucca spera di fare meglio che in Olanda, i bianconeri ci credono: dalla squadra di quartiere alla Serie A, passando per l'Olanda, ora il cerchio della favola di Lorenzo Lucca si è ufficialmente chiuso.