News
30 Luglio 2023
LUMEZZANE • A sinistra Gigi Nember, a destra Fabrizio Rastelli
Stagione 2016-2017, il Lumezzane retrocede in Serie D e perde il professionismo dopo ben 24 anni. Un momento terribile per la piazza, che l'anno successivo però fa ancora peggio: retrocessione in Eccellenza e fallimento, in uno degli spaccati storici peggiori per il club bresciano. Il resto è storia: la rinascita in Promozione con il Valgobbiazanano, il ritorno in Eccellenza e poi in Serie D nel segno di Andrea Caracciolo prima come calciatore, poi come dirigente e ora come presidente. Il 7 maggio 2023 i rossoblù tornano grandi: vincono il Girone B di Serie D davanti all'Alcione e ritrovano finalmente il professionismo. E così, dopo 6 anni, anche il Settore Giovanile torna ad avere una dimensione nazionale dopo aver calcato i campi dilettantistici della Lombardia. Il responsabile sarà ancora Cristiano Sala, e queste sono le sue scelte per quanto riguarda i quadri tecnici della prossima stagione.
E già il primo è un nome fortissimo. Ed è il profilo a cui verrà affidata la formazione Primavera che giocherà, da neopromossa, nel campionato di Primavera 4. Lui è Massimo Ugolini, arriva da tre stagioni consecutive alla guida dell'Under 19 del Desenzano (prima Desenzano Calvina, poi Calcio Desenzano) ed è famoso per aver lavorato insieme a Mircea Lucescu allo Shakhtar Donetsk. Ugolini prende il posto di Fabian Liberte - che si sposterà al Ghedi dove si metterà alla guida dell'Under 17, e avrà come vice nientemeno che Andrea Fedrizzi - l'ultima stagione sulla panchina del Franciacorta Under 19 ed ex allenatore di Vighenzi, Uso United, Mario Rigamonti e Oratorio Mompiano.
Per l'Under 17, invece, Sala ha optato per la via della continuità: i 2007 rimarranno infatti nelle mani di Gigi Nember, monumento del calcio bresciano che continua quindi il suo lavoro con i ragazzi che ha allenato in Under 16 l'anno scorso dopo una vita passata all'Uso United. Nember avrà come vice Marco Beltrami, classe 1998 ex calciatore del Rezzato e prodotto del vivaio del Brescia. La seconda formazione Allievi - l'Under 16, appunto - passa invece ad Alessandro Baronio: l'ex Giallo Blu, Valgobbiazanano e Sant'Andrea rimane in categoria ed è pronto ad accogliere i 2008. [Ha collaborato Antonio Dileo].
Novità per l'Under 15, che verrà affidata a Stefano Pinzoni, ex Voluntas Montichiari e Oratorio Mompiano: a lui il compito di guidare i classe 2009 nel primo vero campionato agonistico a livello nazionale. Per l'Under 14 invece si è andati sull'usato sicuro con la conferma di Fabrizio Rastelli: uomo di società (era al Valgobbiazanano), la prossima sarà la sua quinta stagione al Lumezzane in una categoria della quale ormai è un punto di riferimento assoluto. Infine, nuovo ruolo per Francesco Tomasoni, che dopo 4 anni alla guida dell'Under 17 passa ad occuparsi della formazione degli allenatori: una promozione meritata per un tecnico che tanto bene ha fatto in panchina. [Ha collaborato Giulio Convertino].