Cerca

Uefa Youth League

Clamoroso Camarda, due gol all'esordio in Europa! Il classe 2008 fa volare il Milan in Youth League

Una doppietta del giovanissimo bomber rossonero consente ai rossoneri di battere il Newcastle

Francesco Camarda

MILAN-NEWCASTLE YOUTH LEAGUE • Francesco Camarda, one man show della "prima" europea dei rossoneri in Youth League

Ormai ne parlano tutti, e non potrebbe essere altrimenti. Francesco Camarda continua a bruciare le tappe, e dopo aver segnato il primo gol in campionato sabato nel 2-0 contro il Sassuolo, è già tempo di un nuovo - emozionante - capitolo. Anzi, due capitoli in uno. Il primo: ieri pomeriggio, nella prima uscita europea del Milan in Youth League, la Champions dei giovani, l'attaccante classe 2008 è partito titolare. Il secondo: ha segnato due gol e si è procurato due rigori. Insomma, un esordio da urlo, che è servito ai rossoneri per battere 4-0 il Newcastle al Vismara, la casa dei talenti di domani. E, a 16 anni non ancora compiuti, quello di Camarda è certamente il più limpido.

DEEP IMPACT

L'allenatore Ignazio Abate, che lo ha schierato a gara in corso in tutte e tre le partite di campionato disputate finora, gli ha consegnato la sua prima maglia da titolare in categoria nel match contro gli inglesi: un'investitura vera e propria, nonostante i tre anni in meno (è un classe 2008 che gioca con i 2005…) rispetto a tutti gli altri. Per ripagare la fiducia dell'allenatore sono bastati 20 minuti: dopo l'1-0 di Chaka Traore, infatti, ecco il raddoppio che porta proprio la sua firma. Camarda si conquista un rigore e lo trasforma con un destro nell'angolino basso alla sinistra del portiere: una trasformazione precisa, sicura, di personalità. Perché - checché se ne dica - per presentarsi dagli undici metri quando sei il più piccolo in campo in una partita di questa caratura internazionale devi avere carattere. E, per fugare ogni dubbio, 6 minuti dopo ecco il capolavoro: di Scotti in primis (che partita la sua!), che prende palla nella sua trequarti e arriva fino a quella avversaria prima di ispirare il taglio del numero 9, che si inserisce perfettamente alle spalle della difesa inglese prima di battere il portiere con un destro violento sotto la traversa. È il gol del 3-0 in meno di mezzora, è il gol che rilancia la candidatura rossonera in una competizione in cui l'anno scorso - con un tasso qualitativo sicuramente inferiore - era arrivata addirittura una semifinale.

Finita qui? Macché. Camarda - che il Milan ha pescato da piccolissimo nella Scuola Calcio dell'Afforese, una piccola società nella periferia nord di Milano - ha ancora fame, ha ancora voglia di incidere, e al 30' del secondo tempo eccolo di nuovo: altra azione da attaccante vero, altro rigore procurato e Zeroli dal dischetto che fa 4-0 e chiude i conti. Insomma, meglio di così non poteva presentarsi. Due gol e un assist sono il modo migliore per mettere in difficoltà Abate anche in vista di sabato, quando al Vismara arriverà la Juventus: perché in questo Milan di grande talento e fantasia (Scotti, Cuenca, Bonomi, Sia, Perrucci, Liberali…) quello che servirebbe è proprio un numero 9. Guarda caso, quello che ha sulla schiena Francesco Camarda.

MILAN-NEWCASTLE YOUTH LEAGUE • L'esultanza di Camarda dopo il gol del momentaneo 2-0 (foto acmilan.com - Clicca sulla foto per vedere la gallery della partita)

IL TABELLINO

MILAN-NEWCASTLE 4-0
RETI: 16' Traorè (M), 20' rig. Camarda (M), 26' Camarda (M), 30' st rig. Zeroli (M).
MILAN (4-2-3-1):
Bartoccioni; Bakoune (1' st Jiménez), Simic (1' st Parmiggiani), Nsiala, Magni; Eletu (1' st Perrucci), Stalmach; Scotti (25' st Sia), Zeroli, Traorè (21' st Cuenca); Camarda. A disp. Raveyre, Malaspina. All. Abate.
NEWCASTLE (4-4-2): Harrison; Thompson (15' st Powell), Heffernan, McArthur, Charlton (1' st Bryant); Emerson, Hernes (27' st Stanton), Miley, Huntley (15' st Munda); Parkinson, Donaldson (15' st Neave). A disp. Janusz, Craggs. All. Dawson.
ARBITRO: Ebner (Austria).
AMMONITI: Zeroli (M), Huntley (N), Powell (N), McArthur (N).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • antoniomerola

    20 Settembre 2023 - 19:02

    Ed anche oggi Camarda il sopravvalutato megagalattico ha segnato su calcio di rigore e con goal davanti al portiere come ormai fa storicamente sia nel Milan che in Nazionale, ma quanti ce ne sono piu' bravi di lui che non hanno alle spalle la sua macchina pubblicitaria e che segnano e giocano bene comunque anche in squadre minori.

    Report

    Rispondi

  • antoniomerola

    20 Settembre 2023 - 18:58

    Forse sarebbe meglio che valorizzaste qualche calciatore della juventus under 17 o di altre categorie che hanno un talento vero, che sanno saltare l'uomo, capaci di muoversi in spazi stretti, con fantasia, con visione di gioco e non un Camarda sopravvalutato che segna unicamente - sia in Nazionale che nel Milan - stando davanti al portiere o su calcio di rigore e che ha una macchina pubblicitaria

    Report

    Rispondi

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter