Cerca

Italia Under 16

Questa è la vera Italia! I classe 2008 si prendono la rivincita e schiantano una rivale storica

Campaniello (Empoli), Carrara (Inter) e Ballabio (Monza) fanno volare gli Azzurri nella seconda amichevole contro la Spagna

Nicolò Ballabio

ITALIA UNDER 16 • Nicolò Ballabio, jolly del Monza e della Nazionale

Dopo la sconfitta di martedì, l'Italia Under 16 si prende la rivincita. I classe 2008 Azzurri, nella seconda delle due amichevoli organizzate contro gli iberici, si sono imposti per 3-2 grazie ai gol di Thomas Campaniello (Empoli), Cristian Carrara (Inter) e Nicolò Ballabio (Monza). Nel finale le Furie Rosse l'hanno riaperta con i due talenti del Barcellona Antonio Fernandez - a segno anche due giorni fa - e Ferreno, ma non è bastato per riagguantare la truppa italiana. «Vincere con la Spagna non è mai facilele parole di Daniele Zoratto a figc.itnon ci ero mai riuscito in carriera e poi negli ultimi tre anni li ho battuti due volte, la prima con i 2006 a Coverciano e oggi con i 2008. È stata una partita diversa rispetto a quella di due giorni fa, anche perché i ragazzi hanno preso confidenza con il campo e con una certa intensità di gioco. Nei primi sessanta minuti siamo andati molto bene, poi siamo un po’ calati. Ma sono soddisfatto, ho avuto le risposte che volevo».

ITALIA SPAZIALE

L'Italia - ridisegnata dal CT Zoratto per dieci undicesimi, con l'unico confermato Reggiani in difesa - mette in discesa la partita già nel primo tempo: il bomber dell'Empoli, Thomas Campaniello, risolve la mischia dell'1-0; quello dell'Inter, Cristian Carrara, raddoppia con un gran tiro che finisce dritto sotto l'incrocio dei pali. A inizio ripresa la Spagna prova una reazione, gli Azzurrini approfittano degli spazi in ripartenza a colpiscono in avvio di tempo segnando il 3-0 con Nicolò Ballabio, gioiello del vivaio del Monza. Gli iberici segnano i gol della speranza nel finale con Antonio Fernandez e Ferreno, ma la difesa Azzurra resiste al forcing finale e porta a casa una bella vittoria. Prossimo appuntamento fissato a inizio ottobre, con l'Italia che sfiderà l'Olanda prima del consueto appuntamento con il Torneo val de Marne (vinto l'anno scorso con i classe 2007). Per la cronaca, da segnalare nella Spagna l'esordio dal primo minuto per Daniel Curcio, attaccante dell'Inter appena convocato dalla Nazionale iberica.

IL TABELLINO

SPAGNA-ITALIA 2-3
RETI (0-3, 2-3): 29' Campaniello (I), 40' Carrara (I), 7' st Ballabio (I), 36' st Antonio Fernandez (S), 41' st Ferreno (S).
SPAGNA: Marina Diaz, Carbonero Garcia, Martinez Vazquez, Ortega Leal, Anadon Angulo, Vacas Diaz, Fernandez Lopez, Curcio Rubio, Durà i Soler, Fernandez Sarmien, Bernabeu Herranz. A disp. Rodriguez Medina, Navarro Garcia, Tapia Vega, Murcia Martori, Rodriguez Iglesias, Mora Gonzalez, Zanzi Awudu, Gistau Ferreno, Fernandez Casino, Perez Munoz, Puyo Martinez. All. Gordo.
ITALIA: Huli, Reggiani, Tavanti, Ciucci, Calvani, La Torre, Ballabio, Comotto, Busiello, Carrara, Campaniello. A disp. Longoni, Lissi, Marello, Prisco, Bovio, Bagordo, Lontani, Zanaga, Blini, Inacio. All. Zoratto.
ARBITRO: Martinez Viches (Spagna).
ASSISTENTI: Navarro Martinez (Spagna) e Lopez Toral (Spagna).
QUARTO UFFICIALE: Ripoli Berenguer (Spagna).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter