Italia Under 16
21 Settembre 2023
ITALIA UNDER 16 • Nicolò Ballabio, jolly del Monza e della Nazionale
Dopo la sconfitta di martedì, l'Italia Under 16 si prende la rivincita. I classe 2008 Azzurri, nella seconda delle due amichevoli organizzate contro gli iberici, si sono imposti per 3-2 grazie ai gol di Thomas Campaniello (Empoli), Cristian Carrara (Inter) e Nicolò Ballabio (Monza). Nel finale le Furie Rosse l'hanno riaperta con i due talenti del Barcellona Antonio Fernandez - a segno anche due giorni fa - e Ferreno, ma non è bastato per riagguantare la truppa italiana. «Vincere con la Spagna non è mai facile – le parole di Daniele Zoratto a figc.it – non ci ero mai riuscito in carriera e poi negli ultimi tre anni li ho battuti due volte, la prima con i 2006 a Coverciano e oggi con i 2008. È stata una partita diversa rispetto a quella di due giorni fa, anche perché i ragazzi hanno preso confidenza con il campo e con una certa intensità di gioco. Nei primi sessanta minuti siamo andati molto bene, poi siamo un po’ calati. Ma sono soddisfatto, ho avuto le risposte che volevo».
L'Italia - ridisegnata dal CT Zoratto per dieci undicesimi, con l'unico confermato Reggiani in difesa - mette in discesa la partita già nel primo tempo: il bomber dell'Empoli, Thomas Campaniello, risolve la mischia dell'1-0; quello dell'Inter, Cristian Carrara, raddoppia con un gran tiro che finisce dritto sotto l'incrocio dei pali. A inizio ripresa la Spagna prova una reazione, gli Azzurrini approfittano degli spazi in ripartenza a colpiscono in avvio di tempo segnando il 3-0 con Nicolò Ballabio, gioiello del vivaio del Monza. Gli iberici segnano i gol della speranza nel finale con Antonio Fernandez e Ferreno, ma la difesa Azzurra resiste al forcing finale e porta a casa una bella vittoria. Prossimo appuntamento fissato a inizio ottobre, con l'Italia che sfiderà l'Olanda prima del consueto appuntamento con il Torneo val de Marne (vinto l'anno scorso con i classe 2007). Per la cronaca, da segnalare nella Spagna l'esordio dal primo minuto per Daniel Curcio, attaccante dell'Inter appena convocato dalla Nazionale iberica.
SPAGNA-ITALIA 2-3
RETI (0-3, 2-3): 29' Campaniello (I), 40' Carrara (I), 7' st Ballabio (I), 36' st Antonio Fernandez (S), 41' st Ferreno (S).
SPAGNA: Marina Diaz, Carbonero Garcia, Martinez Vazquez, Ortega Leal, Anadon Angulo, Vacas Diaz, Fernandez Lopez, Curcio Rubio, Durà i Soler, Fernandez Sarmien, Bernabeu Herranz. A disp. Rodriguez Medina, Navarro Garcia, Tapia Vega, Murcia Martori, Rodriguez Iglesias, Mora Gonzalez, Zanzi Awudu, Gistau Ferreno, Fernandez Casino, Perez Munoz, Puyo Martinez. All. Gordo.
ITALIA: Huli, Reggiani, Tavanti, Ciucci, Calvani, La Torre, Ballabio, Comotto, Busiello, Carrara, Campaniello. A disp. Longoni, Lissi, Marello, Prisco, Bovio, Bagordo, Lontani, Zanaga, Blini, Inacio. All. Zoratto.
ARBITRO: Martinez Viches (Spagna).
ASSISTENTI: Navarro Martinez (Spagna) e Lopez Toral (Spagna).
QUARTO UFFICIALE: Ripoli Berenguer (Spagna).