Primavera 1
12 Marzo 2024
PRIMAVERA MONZA: Alessandro Lupi con la maglia dei biancorossi
Alessandro Lupi-Monza: è rottura. L'allenatore della Primavera, arrivato in via Ragazzi del '99 nell'estate del 2022 per volere di Adriano Galliani e subentrato in corsa la passata stagione a Raffaele Palladino, sarebbe prossimo all'esonero tanto che nel pomeriggio di oggi, martedì 12 marzo, non è sceso in campo per dirigere l'allenamento della seconda squadra biancorossa. Fatale la sconfitta di Torino dello scorso sabato, la decima stagionale e la quarta di un 2024 caratterizzato solamente da due vittorie, quella di Cagliari e quella rocambolesca di Roma, ma soprattutto da un vantaggio dall'ultimo posto - ora occupato da Bologna e Frosinone - attualmente di sole tre lunghezze.
Per Lupi, protagonista della storica cavalcata che ha portato i biancorossi alla promozione in Primavera 1, si tratta del secondo esonero in categoria dopo quello del dicembre 2018 ai tempi del Milan, con la formazione rossonera passata poi nelle mani di Federico Giunti, retrocesso da lì a pochi mesi in Primavera 2 e poi anch'esso allontanato dal Vismara nell'aprile del 2022 per fare spazio prima a Christian Terni (traghettatore fino al termine della stagione) poi a Ignazio Abate.
La dirigenza biancorossa sarebbe già alla ricerca di un sostituto. L'ipotesi soluzione interna appare al momento quella più remota, con Bianchessi che potrebbe quindi puntare su un volto nuovo per portare a termine la stagione. Intanto domenica in panchina contro il Sassuolo dovrebbe esserci Vito Lasalandra, allenatore dell'Under 17 in forza al Monza dall'estate del 2017.