Cerca

Primavera 1

Niente Handanovic, il dopo Chivu arriva dalla Serie C: l'Inter ha scelto il nuovo allenatore

Ex Bologna, ha allenato per un anno anche alla Juventus e ora è il tecnico del Trento: è la prima mossa di Tarantino

Niente Handanovic, il dopo Chivu arriva dalla Serie C: l'Inter ha scelto il nuovo allenatore

INTER PRIMAVERA • A sinistra Francesco Baldini, a destra Cristian Chivu

Si è detto per mesi Handanovic, ma con tutta probabilità non sarà Handanovic. Di cosa parliamo? Del nome del prossimo allenatore della Primavera dell'Inter per tutto questo tempo indicato nell'ex portiere, avvistato più volte a Interello a vedere le partite dei ragazzi di Cristian Chivu. Che, dopo 6 anni - sempre con tutta probabilità - lascerà la società per una nuova avventura, quasi certamente in una prima squadra. Il lavoro della dirigenza del Settore Giovanile si è messa all'opera, ha valutato diversi nomi e alla fine sarebbe giunta a una conclusione: il nuovo allenatore è un profilo che ha allenato sia le giovanili che le prime squadre, arriva da un'ultima esperienza in Serie C ed è pronto a tornare in una categoria che lo ha visto protagonista già con il Bologna e la Juventus.

L'IDENTIKIT

Lui è Francesco Baldini, toscano classe 1974 e attualmente è l'allenatore del Trento con il quale è decimo in classifica nel Girone A di Serie C. Ex calciatore di Serie A - ha vestito le maglie di Lucchese, Napoli, Genoa e Perugia tra le altre - e già tecnico di Perugia, Vicenza (in Serie B subentrando a Brocchi), Catania e Trapani, ha cominciato la sua nuova avventura in panchina negli Allievi del Bologna passando poi nelle prime squadre con Sestri Levante, Lucchese e Imolese. Nel 2017 passa agli Allievi della Roma, dove incrocia la sua strada con Massimo Tarantino, attuale Responsabile del Settore Giovanile dell'Inter. Insomma, questa sarebbe di fatto la prima mossa del successore di Roberto Samaden, che parte da un nome a lui legato per ridisegnare un vivaio che - per forza di cose - questa estate potrebbe cambiare pelle in maniera importante.

LA FINE DI UN CICLO

Dopo 6 stagioni, quindi, si chiude - ed era nell'aria da tempo - l'avventura di Cristian Chivu nel Settore Giovanile interista. Partito nell'Under 14 nel 2018-2019, ha scalato poi diverse categorie sedendosi sulle panchine di Under 17 (2019-2020) e Under 18 (2020-2021) prima di passare alla guida della Primavera. Questa è la terza stagione con l'Under 19 nerazzurra, con la quale ha vinto lo Scudetto nel 2022. Della serie incroci strani: il perno del centrocampo di quella squadra era Mattia Sangalli, oggi calciatore del Trento proprio con Francesco Baldini. La stagione dell'Inter, comunque, non è ancora finita. Nonostante l'eliminazione dalla Youth League (ad opera dell'Olympiacos, poi Campione d'Europa) e dalla Tim Cup, l'Inter ha ancora uno Scudetto da giocarsi e il primo posto in campionato (a +3 sulla Roma seconda e a +6 sulla Lazio terza) lascia ben sperare rispetto a un approdo diretto alle semifinali. Comunque andrà a finire la corsa al tricolore, il percorso dell'ex difensore rumeno - che con l'Inter da giocatore ha conquistato 3 Scudetti, 2 Supercoppe Italiane, 2 Coppe Italia ma soprattutto la Champions League del 2010 oltre al Mondiale per Club - può essere considerato decisamente positivo. Sia per i risultati che per i profili lanciati nel calcio dei grandi, da Cesare Casadei a Giovanni Fabbian. Un ciclo che si chiude: cominciato con i classe 2005 in Under 14 e che si concluderà con i classe 2005 in Primavera.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter