News
08 Giugno 2024
Angelo Carbone
Una stagione di stop, passata prevalentemente sui campi di Inter e Milan ad aggiornarsi e a studiare. Adesso, dopo un anno, Angelo Carbone è pronto a tornare in pista. Lo farà da un Settore Giovanile molto importante, da un vivaio che ha appena "perso" la sua guida storica e la cui prima squadra è appena retrocessa in Serie B. E che proprio dai suoi giovani - visto l'alto tasso qualitativo - vuole ripartire. Per farlo, ha quindi scelto un profilo importante a cui affidare il timone delle operazioni come quello dell'ex Milan, che ha lasciato dopo tre anni i rossoneri lo scorso luglio. Andando al sodo. Manca ancora l'ufficialità, ma Angelo Carbone sarà il nuovo Responsabile del Settore Giovanile del Sassuolo.
Carbone raccoglie un'eredità pesantissima, quella di Francesco Palmieri. Che, arrivato dal Parma nel luglio 2015, ha guidato il vivaio neroverde per 9 stagioni raggiungendo il culmine proprio quest'anno con la conquista dello Scudetto con la Primavera 1, un risultato clamoroso e meritato visto il cammino dei ragazzi di Emiliano Bigica in una fase finale strepitosa, con le larghe vittorie in semifinale contro l'Inter e in finale contro la Roma. Risultato che non ha lasciato indifferente la proprietà, che dopo aver interrotto il rapporto con Giovanni Rossi ha affidato proprio a Palmieri il ruolo di Direttore Sportivo della prima squadra, con l'obiettivo di tornare al più presto in Serie A. Dopodiché, il casting per guidare i giovani: che, come detto, dovrebbe averlo vinto l'ex numero uno del vivaio del Milan (sostituito l'anno scorso da Vincenzo Vergine). Quella di Angelo Carbone, per il club emiliano, è una scelta di alto livello ed è anche la scelta più logica: intanto per la sua esperienza maturata lavorando - prima come osservatore e Responsabile dell'Attività di Base, poi come Responsabile del Settore Giovanile - in un grande club come il Milan, poi per il rapporto di stima e di fiducia che c'è tra Carbone e lo stesso Palmieri.
56 anni compiuti marzo, barese di nascita, quella con il Sassuolo - in attesa dei crismi dell'ufficialità - sarà la sua prima avventura al di fuori della Lombardia dopo i tanti anni al Milan - chiusi con il quadriennio da numero uno del vivaio - e una primissima esperienza come Direttore Sportivo della Pro Patria nel 2006-2007. Angelo Carbone torna quindi a lavorare in Emilia Romagna dopo la breve parentesi vissuta da calciatore con la maglia della Reggiana tra il 1996 e il 1999. Nella sua lunga avventura in rossonero, il punto più alto della sua gestione è arrivato il 24 giugno 2022, con la conquista dello Scudetto Under 15 con Roberto Bertuzzo in panchina e Francesco Camarda in attacco. Da adesso - o meglio dall'annuncio del club, atteso comunque a breve - i nuovi Camarda da scoprire saranno neroverdi.