Cerca

News

Più di 20mila palleggi di testa, il fenomeno del momento giocava nel capoluogo piemontese

Ormai virali su tutti i social le sue gesta acrobatiche, ma prima di buttarsi nel mondo del Web il 24enne camerunense è stato una meteora del nostro calcio e non solo

GILBERT NANA MBATECK

Gilbert Nana Mbateck è un personaggio del Web acclamatissimo negli ultimi mesi

20.400 palleggi di testa in due ore e quindici minuti. Di fila. Utopia, forse non nella testa (in tutti i sensi) di Gilbert Nana Mbateck, 24enne di origine camerunense che sarebbe riuscito a distruggere questo incredibile record. Il suo personaggio sta spopolando sui social, TikTok in particolare, dove sotto lo pseudonimo @Gilbertnana11 pubblica video che lo ritraggono palleggiare con la testa nelle situazioni più disparate. Ma oltre al fenomeno diventato virale c'è di più: Gilbert Nana ha militato nelle serie dilettanti italiane prima di avere il boom digitale e in particolare nella stagione 2021-2022 ha vestito la maglia del Verbania nel Girone A di Eccellenza piemontese.

GILBERT NANA MBATEK

FENOMENO VIRALE

Gilbert Nana Mbateck è un ragazzo nato nel villaggio di Bangangte in Camerun nel 1998, primogenito di una famiglia di tre figli. In un'intervista rilasciata sul canale YouTube de IlPippega, il Principe di Bangangte, titolo ereditato da suo nonno, racconta di aver frequentato le scuole del luogo fino all'età di 17 anni e di aver maturato una grande fede cattolica. Cinque anni fa, dopo un lungo "Viaggio della Speranza" che lo ha visto attraversare numerosi Paesi africani in condizioni misere e durante il quale ha anche subito maltrattamenti nella terribile Libia, Gilbert giunge in Italia con un barcone carico di 142 persone: solo in 52 si salvano. Quattro mesi in un centro di accoglienza, poi mesi e mesi da vagabondo tra le stazioni ferroviarie italiane in cui solo lo sport è stato rifugio da rabbia e tristezza. Il calcio è la sua salvezza: Gilbert gira la penisola, gioca tra Serie D, Eccellenza e Promozione e svolge anche un provino per il Cosenza Calcio. Con il suo motto "La gente come noi non molla mai" si butta sui social per motivare le persone a continuare a inseguire i propri sogni e a Bologna trova finalmente la giusta dimensione per sprigionare la sua energia e per raccontare la sua esperienza.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Gilbertnana Nana (@gilbertnana11)

Ed è proprio qui che scoppia il fenomeno social Gilbert Nana. Attraverso video su TikTok e Reels su Instagram, il talento camerunense mostra la sua innata abilità nel palleggio con la testa. Il record mondiale di Erick Hernandez parla di 164 tocchi in 30 secondi, briciole per Gilbert che in due ore e quindici minuti realizza 20.400 palleggi, una prova di qualità ma soprattutto di resistenza impressionante. Da quel fatidico momento ogni occasione diventa buona per fare due palleggi, in piscina, in spiaggia, allo stadio, addirittura tenendo in braccio delle persone e tutta Italia ne acclama le gesta sportive e umane. I suoi video spopolano con milioni di views, il suo profilo Instagram conta più di 100mila Followers, mentre quello TikTok ha sfiorato quota 300mila e ottenendo un numero di "Mi Piace" altissimo.

LA PARENTESI IN ECCELLENZA

Come già anticipato in precedenza la carriera calcistica di Gilbert Nana Mbateck comincia nel Sud Italia, precisamente in Calabria, dove disputa alcune stagioni tra Eccellenza e Promozione con le maglie di SorianoRombiolese (provincia di Vibo Valentia). Quindi inizia il suo girovagare nel Bel Paese e nell'autunno del 2021 la prima tappa settentrionale lo porta in Lombardia, a Sondrio. Con la nuova guida di Elio Salinetti la Nuova Sondrio (Promozione) accoglie Gilbert come attaccante, ma la sua parentesi non avrà vita lunga. 

Con il nuovo anno Gilbert cerca fortuna oltre confine regionale e sbarca in Piemonte, firmando nella sessione invernale con il Verbania. La formazione guidata da Alessandro Oliva è in piena lotta per la salvezza e la situazione non è sicuramente idilliaca per fare esperimenti. Gilbert ottiene la prima convocazione il 23 gennaio 2022 per la sfida interna contro la Pro Eureka (1-1 ndr), mentre l'esordio assoluto arriva la settimana successiva, domenica 30 gennaio, in trasferta contro l'Aygreville (2-2 ndr): uno spezzone di venti minuti che sembra di buon presagio in vista del futuro. Invece Gilbert verrà solo più convocato il 20 febbraio per la trasferta di Biella contro la Biellese (2-0 ndr), ma non metterà più piede in campo. Una meteora del calcio piemontese che terminerà anzitempo, con solo un'apparizione e tre convocazioni. Sicuramente un percorso diverso da quello che il camerunense avrebbe intrapreso di lì a poco, ma che è certamente emblema della sua forza d'animo volta alla determinazione e al "non mollare mai".

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Gilbertnana Nana (@gilbertnana11)

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter