Cerca

Promozione

Solese-Besnatese: Tremolada e Pianta illudono Villa, ma alla fine Mancuso gli rovina la festa trovando il pareggio

Dopo un inizio shock la squadra di Rasini recupera due volte i gialloverdi, pari giusto ma amaro per tutti

Inizio gara Solese-Besnatese

Stretta di mano tra capitani all'inizio di Solese-Besnatese

Pareggio spettacolare quello andato in scena a Bollate tra Solese e Besnatese: un 2-2 tutto sommato giusto nonostante entrambe le squadre abbiano avuto le occasioni per vincere la partita. Al vantaggio flash targato Tremolada ha risposto ad inizio secondo tempo il gol di Marin, alla sua prima apparizione con la squadra di Rasini. Il gol di Pianta illude i gialloverdi, che però vengono recuperati a pochi minuti dal termine dalla rete di testa di Mancuso. Villa propone dal primo minuto un 4-3-1-2 compatto, con Lopez tra le linee a disturbare la manovra e pronto a far ripartire la squadra velocemente. A Pianta e Ugolino il compito di sostenerlo in fase offensiva e di scalare sulle fasce disturbando l'avanzata dei terzini avversari. Gli ospiti schierano un 4-4-2 simile, con Mancuso a ricamare tra i reparti. 

Inizio fulminante. Neanche il tempo di prendere posto e la gara si sblocca: subito dopo il calcio d'inizio Ponti ruba palla sulla sinistra, va sul fondo incontrastato e mette un pallone perfetto per Tremolada che, appostato sul secondo palo deve solo stoppare e depositare in rete, è 1-0 dopo non più di quaranta secondi. Gli ospiti ci mettono qualche minuto ad assorbire il colpo, faticando sopratutto nel rendere veloce e pericolosa la manovra, che invece troppo spesso si arena sui passaggi in orizzontale. Al 10' la prima occasione del pareggio: punizione dal centro sinistra dai 25 metri, l'incaricato è Comani L., il suo mancino educato disegna una traiettoria quasi perfetta che però si infrange sul palo. C'è da dire che probabilmente Mauri sarebbe riuscito ad intervenire. Nonostante la reazione i biancoazzurri non riescono a scardinare l'attenta retroguardia di casa, fondamentale in questa prima fase il lavoro di Pianta e Ugolino sulle fasce a limitare i sempre pericolosi Brivio e Delodovici. I padroni di casa si rendono pericolosi in qualche occasioni grazie a ripartenze fulminee orchestrate prevalentemente da Lopez. Alla mezz'ora finalmente la Besnatese riesce a trovare spazio sulle fasce innescando Delodivici, il numero 2 supera Ponti in velocità e mette in mezzo un pallone interessantissimo per cui serve l'estirada di Chyupak per evitare il pareggio. Aumenta il forcing ospite, al 40' ancora Delodovici dalla destra si libera bene mettendo a centro area, ma anche in questo caso arriva puntuale la chiusura della difesa di casa. Ad un minuto dal fischio finale i gialloverdi hanno l'occasione per il possibile colpo del ko: punizione dalla trequarti battuta da Riboldi, che pesca in modo preciso Pianta che, grazie alla sua fisicità imponente riesce facilmente a girarsi e calciare dal limite. Il suo piattone insidioso però va a stamparsi sul palo a Caputo battuto.



Pari e patta. La ripresa inizia così come era stato sostanzialmente il primo tempo: gli ospiti mantengono il pallino del gioco mentre la squadra di Villa attende il momento giusto per ripartire e dare la zampata vincente. A differenza del primo tempo però la manovra ospite inizia ad essere più brillante, anche a causa del calo fisico dei padroni di casa. Al 5' Comani L. trova lo spazio per calciare dal limite, ma un rimbalzo sfortunato lo tradisce e la conclusione finisce alle stelle. Di lì a poco è Bonfante a provarci da fuori, ma la conclusione viene deviata. Al 10' arriva il meritato gol degli ospiti: azione prolungata da sinistra a destra, Brivio innesca Marin in area che, trovatosi relativamente libero è abilissimo a stoppare e calciare al volo, una conclusione fantastica che s'infila nel sette senza lasciare scampo a Mauri. Trovato il pareggio, la squadra di Rasini pensa a trovare il vantaggio: Mancuso ha una doppia chance nel giro di 5 minuti: prima parte dal centro sinistra saltando secco Bezzi, ma la conclusione viene respinta prontamente da Mauri, dopo sciupa malamente un assist al bacio di Comani L. Il calcio è strano si sa, probabilmente nel miglior momento ospite è ancora la Solese a portarsi in vantaggio: Lopez sulla destra salta un paio di avversari, continuando l'azione con caparbietà e qualità non indifferenti, entrato in area il 10 serve Pianta che tutto solo sigla il 2-1 quando mancano ormai non più di 15 minuti al fischio finale. Arriva a questo punto la rabbiosa reazione ospite, Rasini si gioca il tutto per tutto aumentando il potenziale offensivo passando alla difesa a tre, rischiando più di qualcosa in fase difensiva: Mottura ha l'occasione di chiudere la gara ma sbaglia la scelta finale senza riuscire a concretizzare. Al 35' Comani F. sfiora il pareggio di testa, ma è solo il preludio al gol che arriverà di lì a poco. Poco prima del 40' Brivio si libera bene sulla sinistra eludendo la marcatura di Tremolada, il suo cross a mezza altezza in mezzo all'area trova la capocciata vincente di Mancuso che manda in tripudio la parte ospite della tribuna. Entrambe le squadre nel finale hanno provato a trovare il gol valevole tre punti ma senza risultati apprezzabili. 

IL TABELLINO

Solese-Besnatese 2-2
RETI: 1' Tremolada (S), 10'st Marin (B), 25'st Pianta (S), 38'st Mancuso (B).
SOLESE (4-3-1-2): Mauri 6, Bezzi 5.5, Trionfo 6 (31' st D'Auria 6), Chyupak 6.5, Tremolada 7, Ponti 6.5, De Carlo 6.5 (17' st Mottura 6), Riboldi 7.5, Pianta 7.5 (29' st Perotti 6), Lopez 8 (41' st Serpieri sv, 43' Leo sv), Ugolino 6.5. A disp. Ferrante, Rudello, Fossati, Paradisi. All. Di Milia 6.5.
BESNATESE (4-4-2): Caputo 6, Delodovici 7 (31' st Randon sv), Brivio 7, Comani 7, Botturi 5.5, Comani 6, Marin 7.5, Martignoni 6 (15' st Dani 6), Bonfante 6, Mancuso 7.5, Cinotti 6 (10' st Loda 6). A disp. Tortorella, Goumbala, Passafiume, Zoppi, Angelucci. All. Rasini 6.5
ARBITRO: Cottini di Lovere 5.5
AMMONITI: Chyupak (S), Riboldi (S), Martignoni (B), Loda (B).

LE PAGELLE 

SOLESE
Mauri 6
Compie non più di un paio di parate durante l'intera gara. Il palo lo salva dalla punizione di Comani dopo dieci minuti. Guida la squadra da dietro con personalità e intraprendenza.
Bezzi 5.5
Una gara tutto sommato sufficiente viene macchiata dalla marcatura mancata su Mancuso valido per il 2-2 ospite. Poco lucido in diverse occasioni.
Trionfo 6
Si deve prendere cura di un giocatore importante come Brivio, riesce a limitarlo con le buone o con le cattive. Poco incisivo in fase offensiva.
31' st D'Auria 6
Entra in un momento complicato per la squadra e mette ordine dove e quando serve.
Chyupak 6.5
Solita prestazione solida al centro della difesa, sbaglia poco o nulla sia in fase di impostazione sia in quella difensiva. 
Tremolada 7
Suo il gol che apre le danze, segnato con freddezza. Aiuta non poco Riboldi in mezzo al campo lottando come un leone e ripulendo diversi palloni.
Ponti 6.5
La sua sgroppata ad inizio gara porta al vantaggio iniziale, gara di quantità e qualità come ha abituato composta da chiusure puntuali ed iniziative interessanti.
De Carlo 6.5
Si smazza non poco in mezzo al campo per limitare le iniziative avversarie, sacrifica la sua fase offensiva per concentrarsi sulla fase difensiva. 
17' st Mottura 6
Entra col piglio giusto, il rimpianto è quel contropiede fallito sul 2-1 poco prima del pareggio avversario, sarebbe potuto essere il colpo del ko.
Riboldi 7.5
Dominatore incontrastato o quasi del centrocampo. Grazie alla sua qualità e fisicità danza tra gli avversari con un'agilità sorprendente, è il cervello della squadra da cui passano tutte le trame di gioco.
Pianta 7.5
Il "Biondo" di Villa da tutto, un lavoro importantissimo in fase difensiva lo porta a recuperare nel primo tempo almeno 5-6 palloni importanti facendo si che la manovra avversaria non risulti mai fluida. Segna un gol e colpisce un palo, difficile chiedere di più.
29' st Perotti 6
Qualche buono spunto si è visto, ma in realtà ha poche palle pulite su cui lavorare.
Lopez 8
Vero e proprio asso nella manica nella posizione di falso nueve: si pone come direttore dell'orchestra offensiva e come primo uomo a fare pressing. Confeziona un assist al bacio per Pianta nel secondo tempo ed è il più frizzante dei suoi per tutta la gara.
Ugolino 6.5 Anche lui si sacrifica moltissimo per la squadra in fase difensiva, forse però è mancato un po' il suo apporto in fase offensiva visto la qualità dei suoi piedi ed il suo fisico imponente.
All. Di Milia 6.5
L'idea delle due punte larghe ed il falso nueve in mezzo funziona alla grande finché i ragazzi hanno benzina nelle gambe, partita preparata in maniera quasi perfetta, dopo un periodo difficile quanto meno sono tornate le prestazioni se non ancora la vittoria. La situazione infortunati certo non aiuta (Suppa e Galli, durante la gara Serpieri) ma in qualche modo si barcamena mettendo anche giocatori fuori ruolo.

BESNATESE
Caputo 6
Non deve esibirsi in chissà quali parate ma è sempre sveglio e attivo, il palo lo salva dal raddoppio di Pianta.
Delodovici 7
Spina nel fianco costante nella difesa avversaria, quando viene servito è sempre pericolosissimo, sicuramente uno dei più positivi.
Brivio 7
Come il compagno sulla fascia opposta, ma con più esperienza. Nel primo tempo Trionfo lo riesce a limitare abbastanza, ma quando la Solese inizia ad abbassare il ritmo si mette in pianta stabile nella metà campo avversaria creando pericoli. Dal suo cross nasce il pareggio del 2-2.
Comani L. 7
Metronomo del centrocampo, la sua qualità risente di un manto erboso certo non impeccabile ed inizialmente fatica a dare rapidità e fluidità alla manovra. Preziosa la punizione del primo tempo, peccato si sia infranta sul palo.
Botturi 5.5
Troppo spesso ha rallentato la manovra nel primo tempo, rischia tantissimo concedendo a Pianta di girarsi e calciare dal limite, per sua fortuna la conclusione ha colpito il palo.
Comani F.6
Comanda la difesa da dietro spronando i compagni a dare il meglio nei momenti di difficoltà, sfiora il gol vincente di testa nel finale di partita ma la conclusione esce di poco a lato.
Marin 7.5
Il suo gol è un vero e proprio gioiello: stop e tiro al volo sotto l'incrocio. Inizialmente accusa la maggiore fisicità dei centrocampisti avversari, ma col passare dei minuti la sua prestazione sale di qualità e quantità.
Martignoni 6
Lotta per tutta la gara contro il coriaceo centrocampo avversario. Ammonito per una simulazione che ha lasciato molti interdetti in tribuna.
15' st Dani 6
Fa il suo senza commettere sbavature in un momento particolarmente complicato della partita.
Bonfante 6
Prova a venire molto incontro per sottrarsi alla marcatura asfissiante dei centrali avversari, fatica ad imporsi visto il campo pesante ed i rimbalzi irregolari ma ogni tanto si vedono guizzi qualitativamente molto alti.
Mancuso 7.5
Segna il gol del pareggio con un bel colpo di testa nonostante fosse uno dei più bassi in campo, come altri compagni soffre a tratti per poi ritrovarsi durante l'assalto del secondo tempo.
Cinotti 6
Non al meglio, stringe i denti e fa quello che può durante un primo tempo difficile per i suoi, esce quando proprio no ce la fa più.
10' st Loda 6
Buon impatto sul match, fa giocate importanti al momento giusto aiutando i compagni ad alzare il baricentro.
All. Rasini 6.5
Non era facile viste le defezioni e le settimane fermi tra una cosa e l'altra. Dopo un brutto inizio la squadra si è ricomposta macinando gioco con calma, anche troppa nel primo tempo, e alla fine trova un meritato pareggio. Potrebbero sembrare due punti persi ma per come si era messa in fin dei conti è un punto guadagnato. Sebbene l'opportunità del clamoroso 2-3 ci sia stata.

ARBITRO
Cottini di Lovere 5.5 Sbaglia diverse chiamate, anche banali. Non una partita semplice anche se l'essere da solo certo non ha aiutato.

LE INTERVISTE

Ecco il giudizio dei tecnici alla fine della gara. Lo squalificato Villa dice la sua riguardo alla prestazione dei suoi:«Oggi abbiamo incontrato una squadra a cui fare i complimenti, giocano un gran bel calcio. Da parte nostra abbiamo avuto defezioni importanti prima di questa partita ma ho ricevuto le risposte che volevo dalla squadra. Siamo stati anche un po' sfortunati tra il palo colpito e l'infortunio di Serpieri appena entrato. Anche oggi abbiamo subito gol per errori dei singoli, ma se giochiamo così possiamo dire la nostra contro chiunque».
Soddisfatto a metà il tecnico ospite Rasini:«Abbiamo fatto male nell'approccio, è impossibile subire gol dopo 20 secondi di partita in quel modo. Abbiamo fatto parecchia fatica a fare girare come si deve la squadra visto il campo ed il loro stare tutti sotto la linea della palla. Questo è un pareggio che serve a poco, dobbiamo assolutamente dare di più se vogliamo puntare in alto».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter