Primavera
24 Novembre 2022
Alla 73ª edizione della Viareggio Cup 2023 la squadra del Rukh di Leopoli dall'Ucraina
Quando il calcio unisce e manda un messaggio di pace. Sarà infatti un'edizione molto speciale quella numero 73 del Torneo di Viareggio, lo storico torneo di Carnevale italiano più prestigioso al mondo. Una sorta di Mondiale del calcio giovanile che prosegue la sua tradizione fatta a storia, scrivendo sempre nuove pagine da ricordare e raccontare.
E per l'edizione del 2023, il presidente del Centro Giovani Calciatori di Viareggio, organizzatore della kermesse, Alessandro Palagi ha rivelato una splendida e grande soropresa: una formazione ucraina alla 73ª Viareggio Cup, il Rukh di Leopoli. «Un messaggio per la pace» ha sottolineato Palagi annunciando la presenza della squadra giovanile ucraina che prenderà parte alla Viareggio Cup che si svolgerà dal 20 marzo al 3 aprile 2023: è il Rukh, formazione di Leopoli. Con l’annuncio ufficiale che è stato dato dal presidente del Centro Giovani Calciatori Alessandro Palagi.
«Il Torneo di Viareggio – ha detto – è sempre stato molto attento alle dinamiche internazionali: la pace, la tolleranza fra i popoli e la lotta al razzismo fanno parte della nostra storia. La partecipazione di una formazione ucraina è il nostro piccolo ma significativo messaggio alla ricerca della pace mondiale».
Il Rukh (la cui prima squadra milita nel massimo campionato nazionale) è la terza formazione dell’Ucraina a debuttare alla Coppa Carnevale dopo Dinamo Kiev (1996) e Shakhtar Donetsk (2008).
73ª EDIZIONE DELLA VIAREGGIO CUP: LE DATE E IL RITORNO ALLA 'PRIMAVERA'
Allo stesso tempo, il consiglio direttivo del Centro Giovani Calciatori, guidato dal riconfermato presidente Alessandro Palagi, ha ufficializzato le date della prossima edizione della Viareggio Cup, la numero 73: la manifestazione si svolgerà dal 20 marzo al 3 aprile 2023.
Il torneo sarà riservato alla categoria Primavera, quindi ai giocatori nati dopo il 1 gennaio 2004. Ulteriori informazioni (numero delle squadre partecipanti, dei prestiti, dei fuori-quota) verranno fornite nelle prossime settimane, così come le date della 4ª Viareggio Women’s Cup.
Nel 2022, la Viareggio Cup è stata vinta dal Sassuolo, che nella finalissima ha superato ai calci di rigore la rivelazione Alex Transfiguration, espressione del calcio nigeriano.