Promozione
31 Ottobre 2021
Marco Farina, un rigore conquistato e 2 assist nella partita di oggi contro il Città di Segrate
Torna al successo il Casalpusterlengo di Guaitamacchi. Le reti di Cheddia, Camara e Anelli regalano a Tomasoni e compagni tre punti utili in zona play off. Con la vittoria, i ragazzi di Guitamacchi si portano a quota 10 punti, superando il Città di Segrate fermo a 9. Nel primo tempo un ispirato Cheddia trascina la squadra, con numerose giocate d’alta scuola, oltre alla realizzazione dal dischetto. Nella ripresa, parte forte il Casale, che nel giro di un quarto d’ora chiude la contesa con le reti di Camara e Anelli. Gli ospiti hanno una reazione tardiva che culmina con la rete di Ferraguto. Al triplice fischio sorridono i giocatori locali davanti ai numerosi tifosi presenti allo stadio. Guaitamacchi aveva chiesto maggior attenzione in fase difensiva, ed oggi ha avuto buone risposte dalla retroguardia. Poche le occasioni concesse a Samà e compagni.
Rigore Cheddia. Guaitamacchi schiera il consueto 4-3-1-2 con Sansonetti e Anelli a presidiare le corsie esterne di una difesa completata dalla coppia di centrali Grossi-Tomasoni. Mazzucchi in cabina di regia con ai lati la verve di Camara ed il dinamismo di Visigalli. Cheddia agisce da collante tra centrocampo ed attacco, formato dall’inedita coppia Biba-Farina. Perico risponde con lo stesso modulo, con una squadra dall’età media più bassa, con tre 2002 in campo dal primo minuto. A difesa della porta presidiata da Biazzi agiscono Ranzini e Pedrini sulle corsie esterne, a protezione dei due centrali (Leobilla e Zini). Capitan Cecere è il fulcro in mezzo al campo, coadiuvato da Nasi e De Piccoli. Santi agisce sulla trequarti a sostegno di Ferraguto e Samà. I padroni di casa partono meglio, cercando di imporre il proprio gioco. Al 16’ il filtrante di Cheddia trova Farina in area e l’attaccante viene atterrato da Leobilla. Per il direttore di gara ci sono gli estremi per il penalty: dal dischetto Cheddia non sbaglia, spiazzando il portiere ospite. Tre minuti più tardi rispondono gli ospiti con il colpo di testa di Zini, che esce di poco dalla porta difesa da Ghizzinardi. La gara è equilibrata ed avara di occasioni. Molti duelli in mezzo al campo, senza che una squadra ne esca vincitrice.
Chiusura Casale. Nella ripresa la gara cambia completamente: i locali entrano in campo con un piglio decisamente diverso mentre gli ospiti pagano il quarto d’ora di fuoco di Farina e compagni. Al 3’ lo stesso Farina serve Camara, che ben appostato sul secondo palo insacca in rete. Gli ospiti si spingono in avanti lasciando prateria ai locali. Al 15’ i padroni di casa trovano il tris con un perfetto contropiede: Cheddia lancia a rete Farina, che a tu per tu col portiere ospite serve Anelli (compagno meglio piazzato) che a porta sguarnita insacca in rete. Guaitamacchi cambia le carte in tavola e ridisegna il centrocampo con gli ingressi di Federico Mazzucchi e Dossena ma il copione della gara è già scritto. Serve soltanto alle statistiche la rete di Ferraguto. Dopo la rete, i ragazzi di Perico provano a crederci ed avanzano il baricentro ma non impensieriscono mai la porta difesa da Ghizzinardi. Al triplice fischio esultano Farina e compagni che archiviano la dolorosa sconfitta di Cologno e tornano in corsa per un piazzamento play off.
CASALPUSTERLENGO-CITTA' DI SEGRATE 3-1
RETI (3-0, 3-1): 17' Cheddia rig. (Ca), 3'st Camara (Ca), 15'st Anelli (Ca), 34'st Ferraguto (Ci).
CASALPUSTERLENGO (4-3-1-2): Ghizzinardi 6, Sansonetti 6.5 (45' st Prazzoli sv) , Anelli 7 (37' st Dossena sv), Grossi 6.5, Mazzucchi M. 6.5 (20' st Mazzucchi F. 6), Tomasoni 6.5, Farina 7, Visigalli 6 (30' st Mazzucchi L. sv), Biba C. 6 (41' st Biba M. sv), Cheddia 7, Camara 7. A disp. Frontori, Zoppetti, Messina, Arena. All.Guaitamacchi 7.5.
CITTÀ DI SEGRATE (4-3-1-2): Biazzi 6, Ranzini 5.5, Pedrini 5.5, Cecere 6.5, Leobilla 5.5 (1' st Ogliari 6), Zini 6, Ferraguto 7, Nasi 6 (28' st Lerede 5.5), Samà 5, Santi 5.5 (28' st Cereda 5.5), De Piccoli 6 (1' st Verrone 6). A disp. Sgura, Vario, Sgrambiglia, Tecchio, Guerra. All. Perico 5.5.
AMMONITI: Mazzucchi M. (Ca), Leobilla (Ci), Zini (Ci), Visigalli (Ca).
ARBITRO: Vismara di Lecco 6.
CASALPUSTERLENGO
Ghizzinardi 6 Incolpevole sul gol. Per il resto giornata tranquilla.
Sansonetti 6.5 Dalle sue parti non si passa. Si limita alla fase difensiva. (45’ st Prazzoli sv).
Anelli 7 Impeccabile dietro, non sbaglia un intervento. Il gol del 3-0 è il giusto premio per una prestazione maiuscola. (37’ st Dossena sv).
Grossi 6.5 Vince molti duelli aerei e chiude ogni varco agli attaccanti avversari.
Mazzucchi M. 6.5 Mette ordine in mediana. Imposta il gioco dei locali con personalità.
20’ st Mazzucchi F. 6 Entra a gara già decisa. Fa il suo.
Tomasoni 6.5 Leader difensivo. Legge bene ogni situazione di gioco e guida con personalità i compagni di reparto.
Farina 7 Conquista il rigore dell’1-0 e offre due assist. Ennesima prova maiuscola per il numero 7 casalino.
Visigalli 7 Anima del centrocampo locale. Non perde un duello in mezzo. (30’ st Mazzucchi L. sv)
Biba C. 6 Si muove molto ma non trova mai il guizzo per smarcarsi e calciare a rete. (41’ st Biba M. sv).
Cheddia 7 Inventa il filtrante per Farina da cui nasce il rigore. Dal dischetto è glaciale. Avvia l’azione del 3-0.
Camara 7 Centrocampista totale. È ovunque. Abile negli inserimenti e nel verticalizzare il gioco.
All. Guaitamacchi 7.5 Archivia la sconfitta di Cologno con una vittoria convincente. La squadra mostra maggior solidità.
CITTA’ DI SEGRATE
Biazzi 6 Non ha colpe sulle tre reti incassate.
Ranzini 5.5 Troppo timido in fase di spinta. Dalle sue parti Farina fa quel che vuole.
Pedrini 5.5 Convince di più nella ripresa come centrale. Fatica nel contenere la verve degli attaccanti locali.
Cecere 6.5 Faro del centrocampo ospite. Ogni pallone passa dai suoi piedi. Uno degli ultimi ad arrendersi.
Leobilla 5.5 Farina e Biba hanno la meglio su di lui. Giornata no.
1’ st Ogliari 6 Non commette errori ed offre una prestazione migliore del compagno sostituito.
Zini 6 Il meno peggio della linea difensiva. Si salva anche ricorrendo a qualche fallo.
Ferraguto 7 Trova il gol della bandiera con un gol da opportunista. Dimostra di avere la giusta fame, anche in una gara oggettivamente complicata.
Nasi 6 Alterna recuperi e anticipi ad errori in fase d’impostazione.
28’ st L’Erede 6 Con il suo ingresso la squadra avanza il baricentro.
Samà 5 Ingabbiato da Grossi e Tomasoni. Non riesce mai a girarsi e a calciare in porta. Non offre nemmeno buone sponde ai compagni.
Santi 5.5 Non riesce a fare da collante tra centrocampo ed attacco. Mazzucchi lo sovrasta.
28’ st Cereda 5.5 Non riesce ad imporsi.
De Piccoli 6 Corsa e dinamismo. Riesce a non soccobbere.
1’ st Verrone 6 Parte in sordina. Cresce col passare dei minuti.
All. Perico 5.5 La squadra non riesce a reagire alla rete di Cheddia. I suoi ragazzi hanno una reazione d’orgoglio nell’ultimo quarto d’ora. Da lì dovrà ripartire in vista della prossima gara.
ARBITRO
Vismara di Lecco 6 Giusto concedere il rigore. Convince la distribuzione dei cartellini.