Cerca

Promozione

La Spezia-Atletico CVS: il weekend perfetto di Catalfamo, eroe dell'Under 19 e della Prima Squadra, primi tre punti conquistati in Via Famagosta

Rampinini e Raimondo di rigore, Basilio può festeggiare la vittoria, Viandanti rammaricato per il risultato ma non per la prestazione

Antonio Basilio, La Spezia allenatore

Antonio Basilio, allenatore La Spezia

Dopo nove sconfitte consecutive, il tecnico Basilio può festeggiare il primo successo. E la vittoria è di quelle pesanti, avvenuta nello scontro diretto contro l'Atletico CVS. Il successo per 2-1 porta la firma decisiva di Catalfamo, capace di lasciare il segno sia ieri con l'Under 19, coronando la prestazione con un gol che gli ha permesso di essere incluso nella Top 11 disponibile nell'edizione di lunedì 22 novembre del giornale, sia oggi con la rete decisiva che ha permesso ai suoi di festeggiare. Di contro, la battuta d'arresto degli ospiti rappresenta la quinta sconfitta consecutiva: urge una reazione da parte degli uomini di Viandanti.

La partita. Primo tempo di marca ospite, la quale non riesce a concretizzare le diverse opportunità da rete create, complice anche un Pastore strepitoso che offre una prova importante. Prima dell'intervallo, però, arriva il rigore di Rampinini, tra i migliori in campo, che porta in vantaggio i suoi. La traversa di Rigoni e un altro legno, oltre a due interventi ancora decisivi dell'estremo difensore dei padroni di casa, frenano l'Atletico CVS, che riesce però a pareggiare i conti con il penalty di Raimondo al 10' della ripresa. Successivamente caso da moviola: il tiro di Raimondo viene deviato da Ceresoli già ammonito. Gli ospiti ravvisano un tocco di mano, ma l'arbitro Tosi di Busto Arsizio non è d'accordo e nell'azione concede solamente il corner. Il finale, però è riservato ad un grande protagonista: Matteo Catalfamo. Entrato al 27', approfitta del forcing finale alla ricerca della vittoria da parte degli avversari per finalizzare una ripartenza con un tiro che segue una serie di batti e ribatti. Il minuto è il 43 e il gioiello si gode un fine settimana indimenticabile, rientrando di potenza tra i migliori di entrambi i campionati disputati tra ieri e oggi: da tenere d'occhio.

Le dichiarazioni. Il tecnico del La Spezia Antonio Basilio finalmente può sorridere: «Oggi abbiamo messo molto cuore. Eravamo consapevoli dell'importanza del match. Nonostante sia stata la peggior partita disputata da noi, siamo riusciti a metterci altro e abbiamo raccolto i tre punti. Speriamo sia l'inizio della corsa salvezza». Rammarico palpabile per Guido Viandanti: «Abbiamo avuto diverse occasioni. Meritavamo soprattutto nel primo tempo, ma oggi non è girata. Ci occorreva fare punti sia per la classifica ma soprattutto per il morale. Necessaria una sterzata».

IL TABELLINO

LA SPEZIA-ATLETICO CVS 2-1
RETI (1-0, 1-1, 2-1): 45' rig. Rampinini (L), 10' st rig. Raimondo (A), 43' st Catalfamo (L).
LA SPEZIA (3-5-2): Pastore 8, Mendillo 6.5, Ditacchio 6 (27' st Catalfamo 7.5), Perfetti 6 (24' st Autorino 6), Ceresoli 6, Esmail 6.5, Vizzielli 6 (27' st Valdez 6), Tommasi 6, Celichini 6 (42' st Montaruli sv), Rampinini 7, Mutinelli 6 (48' st Fall sv). A disp. Della Penna, Zambetta, Sadouski, Mbilla. All. Basilio 6.5.

ATLETICO CVS (4-3-1-2): Autiero 6, Miscioscia 7, Rigoni 6, Mazzetti 7, Bongiorno 6, Negri 6.5, Pavia 6.5, Marchini 6 (8' st Saletti 6), Raimondo 6.5, Damiani 6, Trovato 6 (29' st Pardu sv). A disp. Caruso, Ferrandi, Bujor, Pascali, Porcari, Braia, Diassy. All. Viandanti 6.
ARBITRO: Tosi di Busto Arsizio 5.5.
COLLABORATORI: Besozzi e Ferretti.
AMMONITI: Porcari (A), Trovato (A), Raimondo (A), Pavia (A), Autiero (A), Mutinelli (L), Tommasi (L), Ceresoli (L).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter