Cerca

Promozione

Assago-Locate: Iacuaniello tinge di gialloblù il pomeriggio, la sua strepitosa tripletta rende vani gli sforzi generosi di Cogoli e Pierro, rammarico per Clerici

I protagonisti: Gallanti ringrazia il suo cannoniere principe, Picco e Rossi ci provano, Putignano incontenibile, Sorrenti e Bandini sbattono sulla traversa

Alessandro Iacuaniello, Assago

Alessandro Iacuaniello, mattatore della partita nel 3-2 contro il Locate

Partita rocambolesca e ricchissima di emozioni quella offerta da Assago e Locate, con un secondo tempo pieno di gol ed un finale thrilling che premia i padroni di casa, i quali strappano i tre punti vincendo 3-2 con il terzo sigillo di giornata di un immenso Iacuaniello, che con la prestazione di oggi raggiunge al vertice della classifica marcatori Lolli del Vighignolo con 12 centri. Gialloblù vincitori, ma oggi la distanza in graduatoria non si è vista. Locate generosissimo, che ha tirato fuori gli artigli, andando addirittura in vantaggio con Cogoli e trovando la forza di pareggiare dopo aver subito la rimonta con Pierro. L'epilogo non arride agli uomini di Clerici, che può però essere soddisfatto per aver tenuto testa ad una delle big del raggruppamento.

Primo tempo. Ghirardelli si esibisce in due interventi iniziali su Cogoli e Rossi, ma il più vicino a sbloccare il match è Sorrenti, che al 9' colpisce la traversa dal limite dell'area. Primo tempo equilibrato, con il Locate che si dimostra battagliero e che con Ierardi tenta ancora di sorprendere al 14' l'estremo difensore gialloblù. Al 27' è invece Bandini a scoccare il sinistro esaltando le doti di Filaninno, oggi in gran vena, il quale replica pochi minuti più tardi su Sorrenti, ben servito da Iacuaniello. Le azioni si susseguono: Picco di testa al 34' spedisce alto, Bandini trova ancora Filaninno sulla sua strada, mentre nel finale prima Pierro da punizione va vicino al vantaggio, poi Iacuaniello e un devastante Putignano non riescono a spezzare l'equilibrio prima dell'intervallo.

Secondo tempo. Ripresa che si apre nel segno del Locate. Assist di Martinelli per Cogoli e pallone che si insacca alle spalle di Ghirardelli: dopo 2 minuti l'Assago è clamorosamente sotto. La rete subita sveglia definitivamente i padroni di casa: Sorrenti scalda ancora i guantoni di Filaninno, poi Bandini ci prova da calcio piazzato. È il preludio al pareggio al 6' di Iacuaniello, che sfrutta appieno un errore di Ierardi in retropassaggio e realizza a porta sguarnita. Al 25' Bandini fa tremare la traversa, Rossi e Pierro impegnano Ghirardelli, ma al 32' arriva il sorpaasso: Annoni serve un pallone d'oro al numero 11 dei suoi, che infila la doppietta e porta in vantaggio la squadra. Il 2-1 parrebbe aver sortito effetto, ma non è così: al 38' Picco si esibisce in un numero pregevole che termina sul fondo, ma è Pierro al 45' a colpire in diagonale. Sembra fatta per il colpo di giornata, ma a tempo scaduto è lo zampino di Iacuaniello a decretare il 3-2 che vale il terzo posto in coabitazione con il Robbio.

Le dichiarazioni. Angelo Gallanti, tecnico dell'Assago, è felice per il successo ma riconosce ampi meriti agli avversari: «Abbiamo trovato di fronte una squadra che non merita la posizione che ha. Abbiamo avuto difficoltà nel trovare gli spazi e le tracce solite. Loro molto quadrati, hanno delle ottime caratteristiche. Abbiamo commesso errori sui gol subiti, ma siamo stati bravi a crederci fino in fondo, pur contro un portiere straordinario. Oggi abbiamo sofferto, tanto spirito di sacrificio e pressione: questo ci ha permesso di portare a casa la partita». Sulla classifica: «Il Magenta sta facendo il suo, è la grande favorita, mentre la Virtus Binasco merita i complimenti. Noi dobbiamo tenere il passo».

IL TABELLINO

ASSAGO-LOCATE 3-2
RETI: 2' st Cogoli (L), 6' st Iacuaniello (A), 32' st Iacuaniello (A), 45' st Pierro (L), 51' st Iacuaniello (A).
ASSAGO (4-4-2): Ghirardelli 6.5, Lombardi 6 (10' st Pacchieni 6), Galletti 6, Mangiarotti 6.5, Trimboli 7, Rossi 6, Bandini 7 (36' st Tosoni sv), Putignano 7.5, Sorrenti 7 (43' st Zito sv), Annoni 6.5, Iacuaniello 8.5. A disp. Montella, Falsini, Grimaldi, Bozzi, Schiavoni, Di Biase. All. Gallanti 7.
LOCATE (4-4-2): Filaninno 7.5, Radaelli 6, Bassi 6 (15' st Curti 6), Marmo 6 (50' st Canedoli sv), De Leo 6, Picco 7, Ierardi 6, Rossi 7, Cogoli 6.5, Pierro 7 (47' st De Filippis sv), Martinelli 6.5 (40' st Mugheddu sv). A disp. Brunacci, Gambero, Giallombardo. All. Clerici 7.
ARBITRO: Massaoudi di Lodi 6.
COLLABORATORI: Gallotti e Ferretti.
AMMONITI: Mugheddu (L), Rossi (A).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter