Promozione
06 Febbraio 2022
Michele Agostoni, qui in maglia Arcellasco, decisivo per il Barzago
Il derby tutto lecchese tra Arcadia Dolzago e Barzago finisce con un 2-2 all'ultimo respiro, nonostante un primo tempo in cui le emozioni scarseggiano. Nella ripresa, però, il copione del match si trasforma già dal 3', con Penati che apre le marcature per i padroni di casa. La partita sembra volgere a favore dei ragazzi di Zaramella, che trovano un doppio vantaggio con il subentrato Castelmare. Non bastano però le due reti per dare i 3 punti all'Arcadia, che vede sfumare un'importante vittoria nei minuti finali. Stefanoni, anche lui inserito a gara in corso, al 39' infiamma il finale accorciando le distanze, poi bomber Agostoni fa esplodere gli ospiti con la rete che vale il pareggio al primo minuto di recupero. È un 2-2 che di fatto poco cambia in ottica classifica, anche se a sorridere possono essere più Arrigoni e i suoi, capaci in 7 minuti di mantenere i 5 punti di vantaggio sui rivali.
Anonimato. Primo tempo deludente da parte di entrambe le formazioni, che concludono i primi 45 minuti di gioco con il punteggio di 0-0. Le squadre non riescono mai a impensierire le difese avversarie, con il Dolzago che crea qualche situazione interessante ma che si conclude sempre con l'errore nell'ultimo controllo. Per i padroni di casa c'è da segnalare la bella giocata con cui Bance supera due avversari in area e si trova davanti al portiere avversario, che copre bene la porta. La più ghiotta occasione del primo tempo capita però al Barzago con Agostoni che, lanciato benissimo dal portiere Soldo, prova un pallonetto difficile a tu per tu con Vassena, col pallone che esce sul fondo. Due occasioni che riassumono un primo tempo poco vivace da una parte e dall'altra.
CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEL GIRONE B
Un altro ritmo. La ripresa ha una musica diversa fin dai primi minuti, con il Dolzago che passa subito in vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d'angolo è Riva a colpire più in alto di tutti, con Gizdov che salva sulla linea; sulla ribattuta il più veloce di tutti è Penati, che con un rasoterra insidioso non lascia scampo a Soldo. L'inerzia passa a favore dell'Arcadia, che al 37' del secondo tempo trova il raddoppio con Castelmare, appena entrato e bravo a insaccare il 2-0 dopo un bellissimo filtrante del capitano Ghezzi. Nel momento in cui la partita sembra ormai in cassaforte, il Barzago trova la forza per reagire e riapre la sfida con Stefanoni, che colpisce di testa su un cross preciso di Proserpio. È il gol che riaccende il finale, in cui i gialloblù trovano la via del pareggio su un calcio di rigore che scatena non poche proteste. Ciò che conta, però, è che dagli 11 metri Agostoni spiazza Vassena e sancisce il definitivo 2-2.
CLICCA QUI PER LE STATISTICHE DEL GIRONE
ARCADIA DOLZAGO-BARZAGO 2-2
RETI: 3' st Penati (A), 37' st Castelmare (A), 39' st Stefanoni (B), 46' st rig. Agostoni (B).
ARCADIA DOLZAGO (4-3-3): Vassena 6, Bighi 6.5, Penati 8, Pacini 6, Riva R. 6.5, Martinoia 6, Bance 5.5 (31' st Castelmare 7), Pirola 6, Fontana 6 (18' st Bosisio 6), Ghezzi 7, Perucchini 5.5 (18' st Dorato 6). A disp. Abate, Asnaghi, Arienti, Dalla Valle, Morrone, Spreafico. All. Zaramella 6.5.
BARZAGO (4-3-3): Soldo 6.5, Tironi 6, Mattera 6 (31' st Invernizzi sv), Divella 6.5, Montrasio 6, Panzeri 7, Neanaa 5 (9' st Stefanoni 7), Magliocca 5.5 (23' st Proserpio 6.5), Agostoni 6.5, Gizdov 6.5, Molteni 6. A disp. Gagliardi, Invernizzi, Isaia, Sala, Cortesi, Ralli. All. Arrigoni 6.5.
ARBITRO: Chanchoul di Monza 5.
ASSISTENTI: Orsogna e Campanile.
AMMONITI: Magliocca (B), Tironi (B), Castelmare (A), Ghezzi (A).