Cerca

Promozione

Un gol alla Recoba stende per la prima volta la capolista

La trappola perfetta scatta nel big match di giornata

Un gol alla Recoba stende per la prima volta la capolista

Pietro Altarelli, tecnico del Villa, oggi vincitore nel match contro il Club Milanese

Pietro Altarelli compie un capolavoro preparando una partita trappola vinta ai centimetri contro la favorita del girone: il Villa batte il Club Milanese per 2-1 e, complice anche il ko della Soresinese, si avvicina al duo di testa, adesso distante solamente due lunghezze. Per gli ospiti è il primo ko in campionato: la sconfitta è meno amara proprio in virtù della vittoria del Romanengo nell'altro match di alta classifica in programma nel girone E. Il suo 4-3-3 è stato ricco di triangoli e fantasia nell'arco degli interi 90 minuti, con uno scatenato Iacopetta che oltre a mettere l’atteggiamento giusto in campo fornisce assist e passaggi filtranti per i compagni. Scatenati anche Gariboldi e Cannistrà, con il secondo che dopo anni fa rivedere ciò che lo aveva contraddistinto nel settore giovanile: la maledetta all’incrocio dei pali è difatti uno dei colpi classico del centrocampista centrale che oggi ha deciso di sfornare. Incolpevole sui gol l’estremo difensore ospite Todesco. Il pareggio di Checchi a metà primo tempo illude i ragazzi di Greco scesi in campo con un 4-3-2-1 che fin dai primi minuti ha fatto molta fatica ad ingranare oltre a non convincere.

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA


Il mancino di Cannistrà. Nel primo tempo le squadre partono quasi con due moduli a specchio. Il ritardo di 30 minuti causa rottura della chiave dello spogliatoio dell’arbitro fa fare una pessima figura ai locali ma non gli fa perdere la concentrazione. Stessa cosa non si può dire per gli ospiti: al 3’ Iacopetta oggi in stato di grazia rientra e calcia colpendo Puccio bravo ad opporsi in spaccata, replicando due minuti dopo sfiorando l'incrocio dei pali. A scaldare il piede pochi minuti più tardi è Cannistrà con una punizione tagliata che esce a fil di palo. Risposta ospite con un tiro del capitano ben respinto dal limite, su cui si avventa in corsa Malaspina calciando altissimo. Al 13’ la punizione di Mendola chiama Strano al balzo felino. Le occasioni si susseguono: destro dal limite di Gariboldi che chiama Todesco al riflesso è il preludio al gol avvenuto al 20’, quando Iacopetta controlla un pallone dalla sinistra alla “Alessandro Del Piero”, rientra e serve l’accorrente Gariboldi che da due passi insacca il gol dell’1-0. L'autore del gol chiama Todesco agli straordinari, mentre Cannistrà ci riprova su calcio piazzato di poco a lato. Nel momento di massima pressione, il Club Milanese trova il pari: Mendola calcia un tiro sporco che dopo una deviazione pesca solo Checchi, che da due passi spacca la porta. Il primo tempo sembra concludersi 1-1 ma la squadra di “Sir Altarelli” non ci sta a pareggiare e trova il 2-1 con il modo più romantico che ci sia: Cannistrà dai 27 metri si presenta su un calcio piazzato, guarda Todesco, compie due passi e calcia una maledetta all’incrocio dei pali che oltre a ricordare “Alvaro Recoba” fa alzare la tribuna in un applauso collettivo, facendo terminare il primo tempo 2-1.


La trappola. Nella ripresa Altarelli disegna un Villa attendista e contropiedista: la lunga girandola di cambi effettuati nel secondo tempo oltre ad addormentare il match fa cascare il Club Milanese di Greco nella sua trappola. Al 9’ Malaspina ha l’occasione più grande del secondo tempo, ma D’Angelo salva sulla riga. Il Villa risponde con lo scatenato Iacopetta bravo a mettere in campo un atteggiamento diverso rispetto alle ultime partite, ma il suo tiro trova l’esterno della rete. Mendola prova a prendere le redini del centrocampo in mano chiamando Strano alla respinta. Il Club Milanese inizia a cadere nella trappola di Altarelli che con cambi e falli intelligenti dei suoi addormenta il match. L’ultimo brivido del match capita sui piedi di Davenia che in mischia trova i guantoni di Strano: cala il sipario.

IL TABELLINO

VILLA-CLUB MILANESE 2-1
RETI (1-0, 1-1, 2-1): 20’ Gariboldi (V), 30’ Checchi (C), 43’ Cannistrà (V).
VILLA (4-3-3): Strano 7, Ziglioli sv (11’ Caimi P. 6.5), Morandini 6.5 (13’ st De Siro 6.5), Caimi L. 7, D'Angelo 7, Donelli 6.5, Gariboldi 7.5 (16’ st Maraschio 6.5), Cannistrà 7.5, Boissier 6.5 (33’ st Alves Barros sv), Iacopetta 7.5 (21’ st Bajoni 6.5), Valle 6.5. A disp. Ritella, Brambilla, Sadouski, Mariani. All. Altarelli 7.5.
CLUB MILANESE (4-3-2-1): Todesco 6.5, Colombo 6.5, Tomat 6 (12’ st Indelicato 6), Mendola 6, Davenia 6.5, Barbieri 6.5 (30' st Campani sv), Grossi 6.5, Puccio 6.5, Migliavacca 6, Malaspina 6 (25’ st. Mattiolo 6.5), Checchi 6.5. A disp. Ratto, Baronchelli, Stroppa A., Robbiati, Campani, Cavenaghi, Bozzi. All. Greco 7.
ARBITRO: Travaini di Busto Arsizio 6
ASSISTENTI: Filipponi e Apollaro.
AMMONITI: Morandini (V), Gariboldi (V), Puccio (C), Valle (V), Indelicato (C), Colombo (C).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter